Consumi su impianto con pompa di calore

Potrei chiedere come funziona se interessa... ma penso si siano concentrati per evitare che brini il piu possibile, infatti fa incredibilmente pochissimi defrost, in un mese quelli che la compact fa in un giorno....il che mi fa pensare che brinare non è un problema finche non si impacca. A voce alta....immagino che sbrinare la grande batteria sia piu "costoso" che sbrinare una più piccola.
La compact di emiliano è ben monitorata, come mai ha consumato oltre 900 kwh a gennaio secondo te? Guardare 3 pdc rispetto al panorama generale e poco significativo, se giudicassimo dalla ecodan di illupus poi il confronto sarebbe davvero imbarazzante per le compact.

..il che mi fa pensare che brinare non è un problema finche non si impacca. A voce alta....immagino che sbrinare la grande batteria sia piu "costoso" che sbrinare una più piccola.

IL ghiaccio isola.. la formazione di ghiaccio riduce la superficie d scambio e fa scendere il COP della macchina.

Se la tua macchina non sbrina mai e lavora coperta di ghiaccio, magari ha un problema.

Misura il COP e fornisci dei dati.. questo puo aiutarti a capire.

Il costo energetico della fase di sbrinamento è determinato dal peso di ghiaccio che deve essere sciolto ... è una relazione diretta.

Certo uno sbrinamento anticipato fatto inutilmente, crea una inefficienza... esattamente come uno sbrinamento che avviene in ritardo con batteria completamente brinata.

Dei 2 il primo è piu facile da rilevare .. ma il secondo è forse peggio nella inefficienza che crea.

F.

Gia..ma senza dati..sono parole al vento..con un forse grosso come una casa

.foto1.jpg

Quella sopra si riferisce ad una Kita che deve produrre a 50 gradi di mandata ..alle T esterne negative che vedere..quindi vita dura.
Come si vede ha passato la nottata (siano al 20 gennaio) sbrinando uan volta..e anche prima di sbrinare ..e nele lunghe ore dopo..la T di ASPIRAZIONE gas non si distacca dal normale gap rispetto alla T ambiente..segno che nn vi è ALCUN DEGRADO dello sbrinatore anche man mano che si priocede per luuuunghe ore.

Se poi una macchina invece deve sbrinare appena inttravede un po di acqua fredda sull'evaporatore..ok..avra quel limite...e ne paghera lo scotto energetico..ma NON significa che altre macchien ALLORA lavorano MALE perche lavorano con un minimo di brina.
Ripeto..se evap è gia bianco MA STA IMBARCANDO altra brina a ritmo elevato..significa che sta lavorando a MASSIMA EFFICIENZA e senza degrado di COP.
Solo quando NON passa piu aria fra lamelle allora lo scambio CROLLA e efficienza pure..ma se passa aria e io sto andando VELOCEMENTE verso intoppo totale lamelle sto facendo esattamente quello che una buona pdc deve fare...cioè efficienza in riscaldamento..e non riscaldamento del giardino.

Ultima modifica:
Mi sa che non ci intendiamo... non brina quindi non sbrina...i miei consumi di gennaio sono di 550 kwh, il cop lo calcolo non lo misuro. Ma bastano i consumi per farsi un'idea dell'efficienza su casa mia. Temperatura media 0,6 gradi. Temp. Interna media 21 (24 ore).

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Allegati

• Screenshot_20170131-170301.png
    Screenshot_20170131-170301.png
    164.1 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Il costo energetico della fase di sbrinamento è determinato dal peso di ghiaccio che deve essere sciolto ... è una relazione diretta.

No, altar cosa errata...non è DIRETTA..perche la Compact di Lord , Emiliano, e di altri 6 sbrina senza ghiaccio ..e siccome non lo fa gratis..ecco che la relazione non puo essere diretta..perche a ghiaccio ZERO dovrebbe sbrinare a costo ZERO..spero non arrivi a sostenere addirittura quello:rolleyes:
Su ocsa misuri su Portalsole non abbiamo cntezza...perche mentre emiliano ha esplicitato le formule e dal grafico vi è coerenza..sul tuo monitoraggio abbiamo un dato giornaliero..sarà lordo? sara netto? una volta hao sosteuto che non scalavi energia negativa sbrinamento perche non andava contata...poi ti sei corretto...boh, vai a sapere.

Ultima modifica:
Solo quando NON passa piu aria fra lamelle allora lo scambio CROLLA e efficienza pure..ma se passa aria e io sto andando VELOCEMENTE verso intoppo totale lamelle sto facendo esattamente quello che una buona pdc deve fare...cioè efficienza in riscaldamento..e non riscaldamento del giardino.

Ma io mica devo convincerti... pensala come vuoi.

Io di mestiere lavoro nel campo delle misure fisiche ... so benissimo quello che dico e del resto è anche logico.

Se fosse vera la mostruosita che sostieni non avrebbe senso un algoritmo preattivo come quello di Daikin... basterebbe misurare la pressione del gas ed intercettare quando la batteria smette del tutto di scambiare.

Fare una stima della brina intercettando la pressione del gas sarebbe facilissimo e molto economico.. che senso avrebbe un algoritmo cosi complesso come quello di Daikin se una batteria rimane efficiente al 100% fino all'ultimo secondo prima che diventi un completo ghiacciolo ??

Ma pensala come vuoi.... a me non importa ne di quello che dici ne di quelli che ti credono... :bye1:

E' una litania la storia che è un mese che le Compact sbrinano per nulla... come se fosse una cosa normale.

E' appunto 1 mese che c'e' umidita nell'aria inferiore al 50% con T rigide... una situazione dove l'algoritmo di Daikin è in evidente difficolta' e dove comunque si è misurato un costo energetico irrisorio.... ( 0,05 elettrici kwh a sbrinamento )

Ma basta usare l'intelligenza e vedere che in condizioni climatiche normali è vincente... con umidita oltre 80% come il 99.9% degli inverni almeno nel Nord Italia.

Alza pure polvere... qualcuno sicuramente ti seguira'... :bye1::bye1: E' pieno il forum di gente che ha messo Zubadan su impianti in BT o Zubadan in case in Sud Italia... e ora vai a vedere come sono contenti di aver fatto quella scelta .

Ti ringraziano tutti... :spettacolo:

...i miei consumi di gennaio sono di 550 kwh, il cop lo calcolo non lo misuro. Ma bastano i consumi per farsi un'idea dell'efficienza su casa mia.

Lord ha consumato 900 kwh.... tu 550 ma lui non ci abita e gli mancano 2 finestre e una porta... I suoi consumi ho stimato andranno al 50% a regime..

Spendendo molto meno in impianto consumera' al massimo come te.. non sicuramente di piu.

E stiamo parlando di 1 mese dove la Daikin ha sicuramente subito una penalizzazione dovuta al clima estremamente secco e rigido.. condizioni dove il suo algoritmo era in evidente difficolta'.

Come si vede dai dati non ci sono ne miracoli ne tragedie... ci sono solo costi diversissimi da un impianto all'altro.

;)

Marco scusa... no ghiaccio no sbrino, relazione diretta. Piu ghiaccio piu sbrino.

Per te è cosi..ma se la Cmpact sbrina "statisticamente" (eufemismo)..e quindi senza ghiaccio "per precauzione".allora la relazione costo energetico/quantita di ghiaccio non è diretta..come si dice sopra...ma per semplice logica matematica, non per motivi fisici legati alle pdc :)..solo che se si vuole dimostrare indimostrabile, a volte la logica va sul per il camino

E stiamo parlando di 1 mese dove la Daikin ha sicuramente subito una penalizzazione dovuta al clima estremamente secco e rigido.. condizioni dove il suo algoritmo era in evidente difficolta'.

ma che ci possano essere dei falsi sbrinamenti in condizioni di freddo e UR particolarmente bassa ci può stare ma non a 8°C esterni e 45% UR

Nei giorni freddi e con poca umidita´ ho visto la mia ecodan fare sbrinamenti senza brina e la cosa mi aveva stupito, ma non ho indagato piu´ di tanto (mi sono sembrati molto veloci, tipo 2 minuti invece di 8). Non ho trovato un contatore facilmente accessibile dal display, dovrei aprire la macchina e usare il contato a 230V per raccogliere qualche statistica, ma sicuramente a gennaio ne ha fatti ben pochi in base agli start del compressore.

Anvedi.... finalmente una voce fuori dal coro.... era ora. E così si scopre anche l'altarino Mitsubishi.

Se fosse vera la mostruosita che sostieni non avrebbe senso un algoritmo preattivo come quello di Daikin

Concordo..na ha alcun senso.

continui a fare paragoni fra Compact e altre macchine..ma ti ricordo che il confronto di LOrd è fra al SUA macchina e ad esempio le Compact da 4 kW..o le Compact da 11 kW.
fanno cose diverse..e quindi non si può essere come te ..da bosco E da riviera...o sbaglia approccio quella di LOrd..oppure le,ALTRE Compact..devi solo,decider quale comportamento Compact è errato...però deciditi...NOn si può dire che è ottimale sbrinare ogni 25-45 m come da Emiliano MA ANCHE ogni 90-120 minuti come sulle 4 e sulle 11.

poi..se ci fosse trasduttore bassa pressione sbrinerebbero certo con più cognizione...guarda caso lo monta ,mi pare kita.

Ma non è che serve per forza...anche le Panasonic non lo hanno ma sbrinano quando serve...cioè..non è errato dedurre La probabaile preßnza di brina da t ambiente e t evap...la cosa errata è gestire la macchina in modo che finisce a fare t su evap molto basse senza motivo...che poi porta a sbrinare con fuori 8 gradi oppure ogni 25 minuti sempre e comunque.

quindi abbandona la,difesa fideistico del marchio e finalmente spiegaci perche alcune Compact fanno A e atre B e quelle dei due sia comportamento corretto.

Consumi su impianto con pompa di calore

Certo che è ben strano che si ripetano parole parole parole su un tema trattato in altro 3D.... e poi si scopre che lo stesso comportamento su cui si scrive così tanto contro daikin avviene anche sulle mitsu.

Così come è ben strano che chi va per i trentamila post non se ne sia accorto, pur avendo PDC di quel marchio.

Come ha scritto illupus....se a gennaio ne ha fatti "BEN POCHI "... vederne uno a seccco è mission impossible...con la Compact ti bastano 25 minuti...e hai fatto.

Continuate a ignorare i consumi di emiliano.... sergio, cattaneo ,marco.... questo 3d è sui consumi. Lasciate la diatriba sull' altro 3d apposito....
io hi sempre guardato ai consumi di emiliano come riferimento, considerando come tanti daikin rotex un marchio affidabile ed efficiente , ma scopro fin da subito che i miei consumi sono nettamente migliori dei suoi. Ho provato a chiarirmi con lui ma non siamo riusciti (magari colpa mia) ad arrivare ad una condivisione dei dati disponibili. MAgari c'è una spiegazione ovvia e banale , ma io non l'ho trovata, come si spiegano i suoi consumi rispetto ai miei o a quelli di ilulpus? Ricordo i miei consumi, nov.264 kwh, dic.517, gen. 551 tot.1332 kwh
quelli visibili sul blg di emiliano: nov. 262, dic. 608, gen. 914. Tot. 1784 kwh. La bellezza di 452 kwh in più per lui in 3 mesi , considerate la differenza di metratura visto che zone climatiche e temperature interne ed esterne sono equivalenti.
Io non parlo contro daikin, è evidente che ci sono compact o altre versioni efficienti, mi riferisco alla situazione specifica.
leggo male io i dati?

Manfre ..prova a dividere i consumi mensili per i gradi giorno effettivo del mese..facendo base 100 per novembre..tuoime di e Emiliano.
fra qualche giorno lo faccio anche io e confrontiamo...magari si capisce meglio

certonche per te deve aver gjocago qualche miglior regolazione...non penso si possa dire che a gennaio, con piu freddo, ha consumato uguale solomperche hainfatto meno sbrini dindicembre, più caldo e umido...o si?

Marco non ho capito il calcolo che vuoi vedere.... non sono un asso in queste cose si sa..... ti dico che a dicembre la media rilevata è 2,9 gradi , emiliano sul suo monitoraggio rileva un dato cumulativo di 87,8 immagino vada diviso per 31, quindi 2,8 gradi.magari sbaglio.
per novembre il mio dato è di 8,7 gradi di media, emiliano riporta 242,4 gradi , se vale il calcolo precedente sarebbero / 30 gg = 8,08 gradi.
gennaio io ho avuto media di 0,7 gradi. Emiliano 8,5 gradi /31= 0,16. Deliro? Puo benissimo essere fin per carità
ho avuto 2,2 gradi di differenza in meno a gennaio rispetto a dicembre , ma decisamente tanta umidità in meno, il dato dei 18 giorni di nebbia di dicembre contro i 2 di gennaio ki sembra la spiegazione. Gli sbrinamenti sono stati comunque pochi a dicembre, 36 contro 28, qui il dato è meno preciso perche il 24/12 ho fatto aggiornamento sw e il contatore è ripartito, possibile che buona parte dei 28 che attribuisco a gennaio sia in realta per na parte imputabile ancora a dicembre.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom