Consumi su impianto con pompa di calore

Beh quello che sballa sei tu se a gennaio hai consumato quasi lo stesso che a dicembre con più di 2 gradi in meno di media di T esterna.

Probabilmente a dicembre hai consumato più del dovuto, questa la mia spiegazione. E comunque già lui aveva consumato ben di più, quindi o lui tiene più caldo in casa o casa tua sta meglio della sua come isolamento.

Secondo me invece le prestazioni della compact sotto i 2 gradi esterni crollano vistosamente.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

E che ti devo dire? Convinto tu.... Si vede che quelle della Kita invece crollano sopra i 2 gradi esterni.

Ho consumato come emiliano a novembre. Sicuramente ho consunati di piu del divuto avendo macchina sovradimensionata. Pensa se prendevo la S piu piccola...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Pensa se mio nonno aveva le ruote....

Forse ti basta solo trovare una regolazione meno spinta in mezza stagione, secondo me è davvero casa tua che ha basso fabbisogno, ti basta scaldarla per meno ore se non hai la possibilità di alzare la pendenza della climatica (ovvero abbassare la mandata a T esterne alte).

Aspetta ! La so'.... era una cariola?

Su novembre concordo anche io. a ho usato la stessa programmazione oraria e in diversi giorni ho solo 3-4 kwh di consumo con parecchi on off . Però negare che i consumi di emiliano non tornano proprio. Pensa invece se la sua compact lavorasse come le altre compact senza sbrinare a 25 minuti a dicembre e gennaio, firse avrebbe consumi migliori?
continui anche tu a voler mettere in discussione il marchio , mentre il punto per me è la specifica compact di emiliano. Che guarda caso fa cose diverse dalle sorelle daikin

Marco non ho capito il calcolo che vuoi vedere.... .

Il conto è rapporto fra kwh elettrici e GRADI GIORNO (GG)

I GG li calcoli facendo (T interna media-t esterna media mese)*Numero Giorni mese

Se tieni casa a 21 di giorno e 19 di notte, supponiamo 20 di media come T interna..in tal caso a Dic avresti (20-2,9)+31=530 GG
Se hai consumato 551 kwh..sono 1,03 kwh GG

Quando andavo a gas consumavo circa 1 mcubo gas per GG nei mesi freddi..mentre nei mesi come Novembre e Marzo circa 0,6-0,7 (penso dipenda dal fatto che a Novembre la casa arrivi ancora calda dall'autunno e poi da Marzo fgli apporti solari sono discreti..oppure non so..comuqnue per casa mia non erano lineari..mentre fra dic e febbraio il rapporto grossomodo era stabile)
Tale misura la facevo levando 1,8 mc giorno di gas che era il consumo per acs e cucina medio dei mesi a risc spento..per cui la media era solo relativa a risc.

Io non misuro piu i kwh termici..ma se facciamo il rapporto coi kwh elettrici (io levo sempre 5 kwh elettrici per acs) abbiamo una misura (di massima!) di come il clima influenza le ns pdc

Se facciamo base 100 a Dicembre..possiamo confrontarci fra di noi non sul valore assoluto (che dipende da dimensione e isolamento) ma solo sul delta.
Nel mondo teorico il delta dovrebbe essere zero (almeno nei mesi che hanno GG non dissimili fra loro ..esempio nelle nostre zone fra 450 e 550 GG mese)...un delta sarebbe spiegato con la diversa efficienza PDC dovuta al clima (T e UR).
Si potrebbe anche fare coi kwh termici..ma sulla bonta delle misure termiche..meglio non fare troppo affidamento (basta vedere sul sito di Emiliano, che quando fa carico acs si trova ad avere 3 sonde in fila a distanza di pochi cm fra loro..calibrate fra loro...che dovrebbero dare la stesa misura..e che invece sono diverse..per cui si legge spesso che su scambiatore fa anche 1 kw di potenza in piu di quella che dissipa in accumulo)..meglio misurare elettrico...

Ultima modifica:
Direi che l´aggiornamento sw fatto da manfre a fine dicembre potrebbe benissimo spiegare i suoi consumi: prima consumava troppo e adesso la pdc si comporta come dovrebbe. Aspettiamo conferma a febbraio e il prossimo inverno.

Per il caso di Emiliano, mi sembra evidente che i defrost penalizzino i consumi, ben oltre quanto spiegabile con la T esterna bassa. Che poi anche prelevi dall´accumulo... un ulteriore fattore negativo.

Nel frattempo, ho chiuso gennaio con COP per riscaldamento a 4.3, 271 kWh consumati, 1164 kWh prodotti, in linea con il fabbisogno della casa (dicembre era COP 4.67, 189, 883, rispettivamente).
Ora vado a diminuire le ore di riscaldamento, la moglie negli ultimi giorni si lamenta del troppo caldo alla sera...

Però negare che i consumi di emiliano non tornano proprio. Pensa invece se la sua compact lavorasse come le altre compact senza sbrinare a 25 minuti a dicembre e gennaio, firse avrebbe consumi migliori?
continui anche tu a voler mettere in discussione il marchio , mentre il punto per me è la specifica compact di emiliano.

Io non metto in discussione né nego niente, mi hai chiesto di commentare i dati e lo sto facendo. Guardando i dati tuoi, e solo i tuoi, vedo che a gennaio hai consumato quasi quanto a dicembre. Questo è un fatto. A gennaio ha fatto più freddo, direi molto più freddo, che a dicembre (guardiamo anche le T minime notturne), e questo è un altro fatto. Due fatti che interpreto in un certo modo, alla stessa stregua potrei dirti che tu stai negando la realtà ecc ecc ecc.

L'interpretazione che do' quindi innanzitutto prescinde dal confronto con la situazione di Emiliano, mentre tu fai il percorso contrario, parti dal confronto e spieghi le differenze SOLO con il presupposto problema degli sbrinamenti.

Problema che non devo riscontrare o negare io..... la mia opinione conta meno di zero. Emiliano ha reputato di segnalare la cosa a daikin, sono loro che devono dire se il problema c'è o se non c'è, se è normale che sbrini spesso, se si tratta di condizioni in qualche modo dipendenti da fattori esterni, o da malfunzionamento di qualcosa. Qui invece tutti ad emettere sentenze.

Se poi uno dice "se sbrinasse meno consumerebbe meno"..... beh, mi sembra un'affermazione alla Catalano, buon'anima. Anche tu consumeresti meno se sbrinassi meno. Ma puoi affermare con certezza che se sbrinassi meno la tua macchina andrebbe meglio di come va adesso considerate tutte le possibili variabili meteo e/o interne? Non credo no? E lo puoi affermare per le compact, o per la compact di Emiliano?

Note di Moderazione:
eliminata parte flame - eroyka

Ultima modifica da un moderatore:
marco ma i miei kwh comprendono acs, vale lo stesso il calcolo?
sarebbero 517 /(21-2,9)*31 = 517/561= 0,92 kwh GG dicembre
a gennaio 551 kwh/(21-0,7)*31= 551/629 fa 0,87 kwh GG
illupus ma gli apporti solari di gennaio potrebbero aver influito sui consumi? ricordo ancora che a dicembre ci sono stati 18 gg di nebbia praticamente perenne durante la giornata, a gennaio solo 2 , più sole e secco. solo che io non ho regolazione con sonda interna....quindi mi verrebbe da dire di no.
riepilogo anche i consumi:
novermbre 8,8 kwh (acs circa 3) (T. 8,7)
dicembre 16,7 kwh (acs 3,5) (T. 2,9)
gennaio 17,8 kwh (acs 3,5) (T. 0,7)
sull'aggiornamento sw, so solo che mi è stato detto essere stata migliorata la fase defrost, infatti ora quei pochi defrost non comportano piu' il fermo compressore. ma forse hanno fatto ulteriori miglioramenti. probabile.
rapportando il mio eph di 45 kwh relativo all'edificio x 180/2388= 3,39 kwh x GG , per i 18,1 GG di dicembre di cui sopra (21-2,9) si arriva a 61 kwht, il COP a 3/35 gradi dichiarato è 4,48 al regime minimo 25%, 4,75 a regime 50%, prendo il valore mediano di 4,6 e ottengo 61/4,6= 13,2 kwh elettrici , io ho 16,6-3 acs= 13,6.
che dite?

Ultima modifica:
Io non metto in discussione né nego niente, mi hai chiesto di commentare i dati e lo sto facendo. Guardando i dati tuoi, e solo i tuoi, vedo che a gennaio hai consumato quasi quanto a dicembre. Questo è un fatto. A gennaio ha fatto più freddo, direi molto più freddo, che a dicembre (guardiamo anche le T minime notturne), e questo è un altro fatto. Due fatti che interpreto in un certo modo, alla stessa stregua potrei dirti che tu stai negando la realtà ecc ecc ecc.

L'interpretazione che do' quindi innanzitutto prescinde dal confronto con la situazione di Emiliano, mentre tu fai il percorso contrario, parti dal confronto e spieghi le differenze SOLO con il presupposto problema degli sbrinamenti.

Problema che non devo riscontrare o negare io..... la mia opinione conta meno di zero.

.

Sergio io ascolto tutti, a qualcuno faccio la tara però....
Le minime notturne se spegni 5 ore come faccio io o 8 ore come fa illupus portano come risultato che la pdc ha lavorato in ore meno fredde di media, quindi le minori temperature di gennaio notturne hanno inciso meno da me e illupus e tutti quelli che gestiscono la pdc cosi rispetto al funzionamento h24 che per me è sbagliato su case isolate, l'anno scorso ho consumato molto di più in totale a gennaio (no monitoraggio )e guardando i miei consmi notturni di gennaio 2016 ci sono quasi 100 kwh in piu' e temperatura media di 3 gradi contro 0,7 di gennaio 2017.

manfre: devi fare il confronto su diversi mesi, ma nel tuo caso diventa difficile, il calcolo suggerito da marco ha troppi errori, se lo faccio con i miei dati (ho consumi e produzione misurata per acs e riscaldamento) ottengo risultati molto incoerenti. Poi ci sarebbero anche altre considerazioni da fare sui gradi giorno: in un mese con T esterna media di 15 io non ho bisogno di accendere il riscaldamento (qui corrisponde al periodo da 15 aprile e 15 maggio o 20settembre-20ottobre), ma in base ai gradi giorno dovrei riscaldare. Poi, la misura di EPHi rappresenta una media annuale, ma include l´apporto solare che varia tantissimo, per esempio, da dicembre a febbraio, ma se fai i conti suggeriti non lo prendi in considerazione. Io consiglio di farsi dare dal termotecnico i dati calcolati mensilmente e discreti (perdite per involucro, per ventilazione, apporti solari, apporti gratuiti interni) oppure di calcolarseli da se´.

(sappiate che c'e' un'enormita' di lavoro nelle ultime due settimane dietro)

intanto ancora complimenti per il lavoro fatto...ad un cliente cosi Daikin doveva regala re una seconda macchina!

Domanda falh..alle 11 che ha fatto..T interna raggiunta e si è spenta? perche TC -CH sembra regolare appena prima della pausa.

Per il resto..nela pannello di sintesi..i dati sono stabili?
erche verrebbe COP 2,5 per il 29/1..1,64 per il 30 e 2,42 per ieri...concordi? se si..commenti per questa variabilità? mentre 2,4, visto la quantità di kwh che devi fare in modalita DHW..ci stà.

marco ma i miei kwh comprendono acs, vale lo stesso il calcolo?
sarebbero 517 /(21-2,9)*31 = 517/561= 0,92 kwh GG dicembre
a gennaio 551 kwh/(21-0,7)*31= 551/629 fa 0,87 kwh GG

rende piu ballerino il dato..specie dei mesi dove GG calano e quinid impatto ACS costante aumenta suo peso relativo..se possibile sterilizza..io postero dati senza acs

comunque in valore assoluto mi pare ottimo

Come detto io a gas consumavo 1 mcubo/gg..per cui 9 kwh di primaria/GG..tu sei a 1,8 di primaria /GG..ottimo isolamento e ottimo risultato di pdc.
Io saro pesno a 4 kwh E/GG..quindi 4 volte te..ma come detto, piu che valore assoluto ci interessa vedere come varia e se varia fra dic gen e feb...e tutto sommato anche tuo è variato poco..pensavo che i GG di genn fossero molto peggio di dic..invece faceva freddo di notte ma poi di giorno risaliva non poco

Ultima modifica:
manfre: devi fare il confronto su diversi mesi, ma nel tuo caso diventa difficile, il calcolo suggerito da marco ha troppi errori, se lo faccio con i miei dati (ho consumi e produzione misurata per acs e riscaldamento) ottengo risultati molto incoerenti..

di certo su case molto isolate o ben esposte..il dato balla di più...apporto solare è una fonte, se in % inizia a pesare molto, allora sballa...e infatti anche per me i mesi ott, nov, marzo e aprile sballavano (0,6 mcubo gas invece di 1)
Nel mio caso conta assai poco fra dic e febbraio..per cui il dato, per la mia casa, è stabile..conti fatti mensilmente da 2008 a 2013..cioe da quando mi sono iscritto qui a quando ho montato pdc :)

allora togliendo 3 kwh al gg di media si arriva a 0,75 kwh GG x dicembre e 0,72 kwh GG per gennaio.

direi stabile ..considerando le approssimazioni che tutti hanno sollevato.
forse abbiamo sensazione di un gennaio molto piu freddo di quei 2 gradi di delta avuti in realtà.
La t media è una VERA media metereologica...o la media matematica fra T maz e T Min :)?

Sergio io ascolto tutti, a qualcuno faccio la tara però....

Anche qui abbiamo un approccio diverso, io ascolto tutti e faccio la tara a tutti se ritengo vada fatta la tara. Non ho tare preconcette.

Certo preferisco uno come te che cerca di discutere prima di tutto basandosi sui PROPRI dati, invece che fare solo il Giudice dei dati degli altri (senza mai esporre i propri), o, peggio, delle affermazioni degli altri.

Certamente corretta l'affermazione di una minor incidenza delle T notturne nel tuo caso, anche questo in parte spiega la differenza tra te ed Emiliano.

Infatti io non concordo con fcattaneo quando dice che non bisogna fermare di notte, se potessi lo farei volentieri anche io (come lui ben sa), siccome non posso farlo mi limito ad abbassare la climatica di notte (e normalmente consiglio di farlo a tutti).

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom