Consumi su impianto con pompa di calore

Non ho apporti solari significativi, una sola finestra a sud est ...
Ho termocamino che accendo 1/2 volte a settimana solo alla sera.
Il numero di accensioni è stato pressoché invariato sia a dicembre che a gennaio.

Dicembre 648 kWh
Gennaio. 746 kWh
Febbraio. 448 kwh

ACS 3,5/4 kWh giorno

io ho:

800 kwh a dicembre
1050 kwh a gennaio
500 kwh a febbraio

Zero apporti interni. Zero ACS. Ultime finestre installate da qualche settimana.

Un'infinità di defrost.

Certamente con casa abitata e gestione più intelligente della pdc (spegnimento nelle ore notturne in diverse giornate e in tutta Febbraio) avrei avuto risparmi considerevoli sui consumi.

Penso che i tuoi nconsumi corretti potrebbero essere minori almeno della meta' il prossimo inverno.anche se il fattore defrost potrebbe avere il suo peso...

Noto che a fabbraio, con pochissimi defrost, i consumi sono in linea con quelli di fabioe (potrei dire che una volta che ci vado ad abitare saranno comparabilissimi o addirittura più bassi dei suoi a febbraio).
Adicembre e a gennaio si vede in modo importante il peso dei defrost nel mio caso.

Mi pare che fabioe abbia casa in classe b alta e consumo acs di 3-4 kwh al giorno. Molto dipende da quanto aumentera' l'acs nel tuo caso , se terrai acs a 42 come illupus o 50 come me..., e da quanti apporti interni avrai, hai un'idea di quanto consumi al gg. Attualmente? Cosi puoi fare una stima di massima..

I consumi dei 3 mesi gli ho riportati.

i gg di tutto il periodo di riscaldamento sono 2430 (183 giorni di riscaldamento)

non mi sono adentrato in altri calcoli perché poco confrontabili in un uso "normale" della casa.

I dati di fabio sono coerenti:

[TD="align: left"][/TD]
[TD="align: left"]T est[/TD]
[TD="align: left"]dt[/TD]
[TD="align: left"]gg[/TD]
[TD="align: left"]consumo[/TD]
[TD="align: left"]kWh/g senza acs[/TD]
[TD="align: left"]COP[/TD]
[TD="align: left"]kWh termici/gg[/TD]

[TD="align: left"]dicembre[/TD]
[TD="align: right"]3.8[/TD]
[TD="align: right"]12.2[/TD]
[TD="align: right"]378.2[/TD]
[TD="align: right"]648[/TD]
[TD="align: right"]16.40[/TD]
[TD="align: right"]4.50[/TD]
[TD="align: right"]6.05[/TD]

[TD="align: left"]gennaio[/TD]
[TD="align: right"]1.7[/TD]
[TD="align: right"]14.3[/TD]
[TD="align: right"]443.3[/TD]
[TD="align: right"]746[/TD]
[TD="align: right"]19.56[/TD]
[TD="align: right"]4.42[/TD]

[TD="align: left"]febbraio[/TD]
[TD="align: right"]6.5[/TD]
[TD="align: right"]9.5[/TD]
[TD="align: right"]266[/TD]
[TD="align: right"]448[/TD]
[TD="align: right"]11.50[/TD]
[TD="align: right"]5.00[/TD]

Calcoli fatti sempre ipotizzando un COP di 5 a febbraio e calcolando quello di dicembre e gennaio in base ai kWh termici per gradi giorno necessari. Il COP di dicembre risulta superiore a quello di gennaio, come dovrebbe essere.
manfre: la fisica spiega il tuo caso con l'apporto solare, come ho gia' spiegato: avevo ipotizzato 30 mq di finestre a sud, dici che ne hai 25 e che la pdc si spegneva o andava al minimo a gennaio. Aggiungi l'incertezza sui tuoi consumi di acs e non ci sono misteri, ma se vuoi impuntarti ancora che 5 defrost al giorno valgono 10 kWh termici fai tu....

I ns consumi dic-gen comparati con base 100 Dicembre

per manfre ho messo una manfre 2 con base Dic modificata , per vedere se poteva diventare coerente con altri (fabioe)..e infatti è cosi con base 380

Per me ho calcolato analogo indice per il rapporto kwh/GG..se mi date le sv T medie dei 3 mesi vi posso inserire.
Ho usato kwh dichiarati per solo Risc.

io vedo una bella coerenza fra me, LOrd e fabioe...cioè consumatori medio grandi...dove apporti gratuiti e errori dimstima acs contano poco...forse si nota il,fatto di qualche defrost inutile di LOrd a gennaio, che aumenta consumi causa ricarica accumulo a cop,basso.

dic1800800532189417380
gen21911050630271451451
feb1133500343116238238
MarcoberLordFabioeIllupusManfreManfre (base 380)
kWh
base Dic100100100100100100100
gen122131118143108119124,59
feb63636561576361,68
kWh/GG
base Dic
gen100
feb107
83

[TD="width: 86"]Marcober[/TD]
[TD="width: 86"]Lord[/TD]
[TD="width: 86"]Fabioe[/TD]
[TD="width: 86"]Illupus[/TD]
[TD="width: 86"]Manfre[/TD]
[TD="width: 121"]Manfre (base 380)[/TD]
[TD="width: 86"]MEDIA[/TD]

Ultima modifica:
illupus ancora con la storia dei soli defrost.... non è carino che provi a farmi passare per fesso, ho scritto almeno 5 volte che ci sono divesri fattori tra cui anche i defrost che pesano meno di altro ma pesano, ti ricordo che dicevi tu che era imposibile spiegarlo con solo gli apporti solari... e che dovrei avere 30 gradi in casa con pdc spenta...tutto sballato.
e in ogni caso fabioe non ha avuto l'aumento di consumi del 50% come nel tuo caso,da 189 a 271, considerato anche che tu hai avuto piu' apporti solari di lui a quanto pare dalle vostre indicazioni, e che anche nel suo caso acs è stimata con un valore che guarda caso è tra 3,5 e 4 kwh , cioe la stessa differenza che posso ipotizzare io con +/-0,5 kwh di acs. Da 4,42 a 4,5 di cop Vuol dire un dato sostanzialmente stabile (una differenza di meno del 2%) , il tuo calo è decisamente maggiore da 4,67 a 4,3. Perche le pdc non sono tutte uguali evidentemente. I 2 gradi hanno aumentato di circa 100 kwh il consumo di fabioe ma su circa 530 kwh (meno del 20%)e di 82 kwh da te ma su 189 + 43%Ci passa proprio una bella differenza mi pare coerente o meno.

Marco io ho t.media 2.9 a dicembre, 0,7 a gennaio , 6,4 febbraio.

x fabioe ho indicato io per pavia ... 3.8 dic. 1.7 gen e 6.5 feb

illupus ha indicato 4.1, 1.5 e 7.1

Ultima modifica:
manfre: perdonami, ma ho studiato chimica all'universita' e ci hanno insegnato a non considerare gli apporti irrilevanti in una reazione. Per me e' inutile considerare i defrost, se vuoi continuare ad includerli nella discussione fai pure.

Se confrontiamo i dati miei e di fabio, abbiamo (T esterna e COP):
4.1/4.67 contro 3.8/4.50
1.5/4.30 contro 1.7/4.42
7.1/5 contro 6.4/5

Tra dicembre e gennaio lui ha 2.1 gradi di differenza e un delta COP di 0.08, io ho 2.6 gradi di differenza: ovvio che anche il delta tra i due miei COP sia piu' elevato.
Poi, soprattutto nel suo caso con camino e incertezza su consumi acs, ci possiamo andare piu' cauti. Se per esempio per lui aumento i consumi acs di 0.5, i COP di dicembre e gennaio sostanzialmente si equivalgono. Il modo corretto di rappresentarlo e' dire che a dicembre ha avuto COP di 4.5+/-0.1 e a gennaio di 4.4+/-0.1. Il discorso non cambia molto e conferma che i suoi dati sono molto simili ai miei (e dai suoi si puo' anche confermare che non ha avuto apporti solari significativamente diversi tra dicembre e gennaio).
Non so da cosa deduci che io abbia avuto apporti solari significativi: dai dati storici a gennaio avrei 0.5 kWh in meno al giorno, ma facendo un calcolo in base alla produzione del FV, ho avuto in media 1 kWh termico al giorno in piu' (il mio fabbisogno a gennaio era di 51 kWh al giorno, tutto aiuta, ma come vedi l'apporto solare in piu' e' stato minimo). Questo calcolo piu' preciso l'ho potuto fare perche' ho il FV sulla falda nello stesso lato su cui ho le finestre, quindi la produzione dovrebbe correlarsi abbastanza bene con l'apporto solare. Anzi, se tu hai una situazione simile (FV sulla falda a sud dove hai l'apporto solare), se ci dai i dati di produzione del FV, quanti pannelli hai, di che dimensione e l'efficienza del pannello, possiamo farti un calcolo piu' preciso dell'apporto solare che hai avuto in questi mesi.

Degli altri dati nella tabella di marco (a parte che non considera i gradi giorno riferiti alla T esterna per cui non ci sia bisogno di riscaldamento, quindi un valore tra 15 e 16 gradi a seconda di come e' fatta la casa e di che T interne si tengono, quindi lascia il tempo che trova), non possiamo considerare lord (come si fa a confrontare i consumi con una casa senza alcune finestre?) e nemmeno marcober, visto che come ha scritto tempo fa, i suoi dati di consumo della pdc sono totalmente inaffidabili (a un certo punto ne dichiarava di piu' che quelli del contatore enel, per dire...). Se ci sono altri lettori del thread con dati di consumo abbastanza validi, ben vengano, per adesso siamo in tre: io, manfre e fabio.

Confermo, non li misuro...e in base a quell'errore ho scoperto che conteggiavo male la base storica del consumo medio...ora in dati sono stime affidabili...ovvio stime..ma anche quando misurabomcoi mcubi di gas e quindi misure e non stime, non è che il,rapporto kWh termici/ GG fosse più stabile.
per l'uso di confronto fra case diverse e pdc diverse...non penso servano dati con precisione elevata.

sulla misura del cop...mi spiavce..ma resto dubbioso come FCattaneo..per il fatto che la daikin di Emiliano sulla carta dichiara ottimi cop anche lei in carico acs...ma poi non ci arriva....e quando fa acs nonnfa defrost...quindi non si può addebitare a quello il mancato cop.

I dati abbastanza precisi servono proprio per case diverse, visto che come abbiamo visto nel caso di manfre, gli apporti solari possono essere consistenti e bisogna tenerne conto specialmente in quei casi.

Per il COP, Emiliano tiene il bollitore a 50 o giu' di li', fa carico anche la mattina presto, e' ovvio che abbia COP molto peggiore del mio. Se pubblica T esterne e T di mandata media al bollitore come ho fatto io, possiamo confrontare i valori di COP che ottiene con quelli dichiarati dal produttore (ma sappiamo comunque che la sua pdc ha qualche problema, quindi prendiamo i suoi dati con le pinze).

kWh
base Dic100100100100100100100
gen122131118143108119124,59
feb63636561576361,68
kWh/GG
base Dic10010010010020°C
gen10310111893
feb89929186
base Dic10010010010016°C
gen10710512396
feb83868479

[TD="width: 86"][/TD]
[TD="width: 86"]Marcober[/TD]
[TD="width: 86"]Lord[/TD]
[TD="width: 86"]Fabioe[/TD]
[TD="width: 86"]Illupus[/TD]
[TD="width: 86"]Manfre[/TD]
[TD="width: 121"]Manfre (base 380)[/TD]
[TD="width: 86"][/TD]

Ho usato sia 16 che 20 gradi come base per fare il conteggio dei GG

Illupus il dato più irrilevante è proprio quel 2% di cop in meno di fabioe che pero rende il dato coerente per te , ma con oltre 2 gradi di temperatura in meno....
Stavo analizzando i dati di cop dichiarati da templari per la mia kita, tra 2 e 3 gradi /w35 (4,44/4,41) il cop degrada di appena 0,03, mentre tre 1 e 2/w35 (4,41/4,06) scende di 0,35.
le vostre pdc hanno questo scalino sotto i 3 gradi?
dalla tabella di marcober capisco che i dati kwh/gg tra dicembre e gennaio sono molto molto stabili A parte illupus.

Illupus se vuoi calcolare l'apporto solare , a dicembre il fv ha prodotto 189 kwh, a gennaio ho 345 kwh, 5980 wp, 23 pannelli 260 w, efficienza 15,65%.

Ultima modifica:
Stavo analizzando i dati di cop dichiarati da templari per la mia kita, tra 2 e 3 gradi /w35 (4,44/4,41) il cop degrada di appena 0,03, mentre tre 1 e 2/w35 (4,41/4,06) scende di 0,35.
le vostre pdc hanno questo scalino sotto i 3 gradi?
dalla tabella di marcober capisco che i dati kwh/gg tra dicembre e gennaio sono molto molto stabili A parte illupus.

Manfre, è quel che dicevo..la tua pdc evapora 1-2 gradi sotto t ambiente..e quindi riesce a essere efficiente anche a 2,5 perche lacora a 0,5..grazie a generoso evaporatore.

A me pero pare che la stabilita del kwh/gg sia piu mia e di Fabioe..

Per il COP, Emiliano tiene il bollitore a 50 o giu' di li', fa carico anche la mattina presto, e' ovvio che abbia COP molto peggiore del mio.

Emiliano tiene la ACS a 45 gradi in un accumulo PIT da 500 Lt e il carico avviene a 50-51; tu carichi a 42 in
un accumulo da 300.

Forse le 2 PDC usano strategie di carico molto diverse dato che tu carichi alla stessa T di target, mentre lui 5-6 gradi sopra.

Magari tu usi una funzione ECO a vantaggio del COP e a svantaggio del tempo di carico e lui no..

..non lo so.. ma credo che anche la sua PDC deve avere una funzione di carico ACS eco, molto strano pero che non la usi ( se c'e' )

F.

I carichi durano circa uno doppio dell'altro...le macchine sono una doppia del'altra ...quindi intensità di uso compressore sul massimo disponibile dovrebbe essere simile.
emiliano pero mi pare tenga 49..almeno..in inverno, quando accumulo deve anche sbrinare.

Ultima modifica:
Manfre, è quel che dicevo..la tua pdc evapora 1-2 gradi sotto t ambiente..e quindi riesce a essere efficiente anche a 2,5 perche lacora a 0,5..grazie a generoso evaporatore.

A me pero pare che la stabilita del kwh/gg sia piu mia e di Fabioe..

Si marco è cosi le vs. sono le più stabili.
però volevo sottolineare che nel mio caso i consumi quasi identici di dicembre e gennaio possono avere lo stesso cop, proprio perchè questo decade ma solo sotto una certa temperatura, la t. media è di 2,9 di dicembre, e 0,7 di gennaio , media che però è sulle 24 ore e non le 18-19 ore che uso io, eliminando buona parte delle ore più fredde) , ora se si aggiungono anche solo quei pochi defrost di dicembre , fabio dice che a lui incidono per 250-300wh l'uno, e credo che la batteria più grande della kita ne richieda di più, dati questi valori il cop di gennaio potrebbe anche essere di poco migliore?

manfre: il punto e' che con i dati di fabio, nei limiti dell'errore delle misure, i dati sono coerenti, mentre nel tuo caso non lo erano senza considerare un importante apporto termico.
Manca la dimensione dei pannelli (assumo 1.64x0.992 come i miei) produzione FV di febbraio (il mese che prendo a riferimento): i calcoli sotto sono presume produzione mensile di 205 kWh a febbraio. Aggiornero' quando darai i dati completi. Poi lascia stare la tabella di marco: per come la costruisce non ha molto significato, vedi sotto una tabella fatta meglio (ma mancano perdite di ventilazione e altre cose piu' difficili da stimare: lavoriamo con i dati che abbiamo).
NB Considero 20mq di superficie vetrata effettiva e un fattore 0.5 di utilizzo per il tuo apporto solare.

[TABLE="class: grid, width: 500"]
[TR]
[TD="align: left"]app solare manfre[/TD]
[TD="align: left"]FV[/TD]
[TD="align: left"]FV/g[/TD]
[TD="align: left"]mq moduli[/TD]
[TD="align: left"]efficienza[/TD]
[TD="align: left"]kWh/mq/g[/TD]
[TD="align: left"]mq finestre[/TD]
[TD="align: left"]apporto solare[/TD]
[TD="align: left"]diff feb[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]189[/TD]
[TD="align: right"]6.10[/TD]
[TD="align: right"]37.42[/TD]
[TD="align: right"]0.1565[/TD]
[TD="align: right"]1.04[/TD]
[TD="align: right"]20[/TD]
[TD="align: right"]10.41[/TD]
[TD="align: right"]-2.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]345[/TD]
[TD="align: right"]11.13[/TD]
[TD="align: right"]1.90[/TD]
[TD="align: right"]19.00[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]205[/TD]
[TD="align: right"]7.32[/TD]
[TD="align: right"]1.25[/TD]
[TD="align: right"]12.50[/TD]
[TD="align: right"]0.0[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

L'ultima colonna in particolare ci dice che a gennaio hai avuto 6.5 kWh termici da apporto solare piu' che a febbraio, mentre a dicembre 2.1 in meno (sempre rispetto a febbraio).
Ora rifacciamo i conti per il caso tuo e di fabio con questi dati piu' precisi (per fabio non considero variazione nell'apporto solare):
[TABLE="class: grid, width: 500"]
[TR]
[TD="align: left"]T est[/TD]
[TD="align: left"]dt[/TD]
[TD="align: left"]consumo[/TD]
[TD="align: left"]consumo/g[/TD]
[TD="align: left"]COP rif feb[/TD]
[TD="align: left"]kWh termici/gg[/TD]
[TD="align: left"]Kwh fabb/g[/TD]
[TD="align: left"]rif dic gg[/TD]
[TD="align: left"]app grat medio[/TD]
[TD="align: left"]app solare agg[/TD]
[TD="align: left"]fabb kWh as[/TD]
[TD="align: left"]COP as[/TD]
[TD="align: left"]rif dic fabb[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: left"]fabioe[/TD]
[TD="align: right"]3.8[/TD]
[TD="align: right"]12.2[/TD]
[TD="align: right"]648[/TD]
[TD="align: right"]16.40[/TD]
[TD="align: right"]73.8[/TD]
[TD="align: right"]100.0%[/TD]
[TD="align: right"]24.2[/TD]
[TD="align: right"]0[/TD]
[TD="align: right"]73.8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]1.7[/TD]
[TD="align: right"]14.3[/TD]
[TD="align: right"]746[/TD]
[TD="align: right"]19.56[/TD]
[TD="align: right"]86.6[/TD]
[TD="align: right"]117.2%[/TD]
[TD="align: right"]86.6[/TD]
[TD="align: right"]117.2%[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]9.5[/TD]
[TD="align: right"]448[/TD]
[TD="align: right"]11.50[/TD]
[TD="align: right"]57.5[/TD]
[TD="align: right"]77.9%[/TD]
[TD="align: right"]57.5[/TD]
[TD="align: right"]77.9%[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="align: left"]manfre[/TD]
[TD="align: right"]2.9[/TD]
[TD="align: right"]13.1[/TD]
[TD="align: right"]417[/TD]
[TD="align: right"]13.45[/TD]
[TD="align: right"]4.31[/TD]
[TD="align: right"]4.43[/TD]
[TD="align: right"]58.0[/TD]
[TD="align: right"]17.7[/TD]
[TD="align: right"]-2.1[/TD]
[TD="align: right"]60.1[/TD]
[TD="align: right"]4.47[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]0.7[/TD]
[TD="align: right"]15.3[/TD]
[TD="align: right"]451[/TD]
[TD="align: right"]14.55[/TD]
[TD="align: right"]4.66[/TD]
[TD="align: right"]67.7[/TD]
[TD="align: right"]116.8%[/TD]
[TD="align: right"]61.2[/TD]
[TD="align: right"]4.21[/TD]
[TD="align: right"]101.9%[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]6.4[/TD]
[TD="align: right"]9.6[/TD]
[TD="align: right"]238[/TD]
[TD="align: right"]8.50[/TD]
[TD="align: right"]42.5[/TD]
[TD="align: right"]73.3%[/TD]
[TD="align: right"]42.5[/TD]
[TD="align: right"]70.7%[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Il primo COP e' calcolato come sopra, senza tenere conto degli apporti solari extra (o in meno) rispetto a febbraio. L'apporto gratuito medio e' calcolato a febbraio e presumiamo che non cambi molto nei 3 mesi tranne che per l'apporto solare. fabb kWh as indica il fabbisogno termico che la pdc deve soddisfare in presenza dell'apporto solare e in base a questo si calcola un nuovo valore di COP piu' preciso. Si nota anche che, mentre per fabio a gennaio rispetto a dicembre il carico termico e' aumentato di molto (17%), nel tuo caso solo del 2%.
E come vedi si ottengono dei valori di COP coerenti con quelli del funzionamento di una pdc.
Gli apporti gratuiti importanti di fabio si possono spiegare con circa 10 kg di legna a settimana.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom