Consumi su impianto con pompa di calore

Se consideri a spanne 1600KWh + un aumento per introduzione PDC impianto ibrido, a Monza credo che 2,5KWp di pannelli sia sufficiente, per un calcolo più fine, che ti consiglio, utilizza un foglio di calcolo excel con delle formule di stima consumi annui, come quello che ho postato io tempo fa per il dimensionamento del mio impianto.

Non è poco 1600 kwh compresa pompa di calore? Io pensavo di stare sui 3 kw di pannelli fotovoltaici, ma mi hanno suggerito che ne servono almeno 4,5

Considera grossomodo cop 3,2 stagionale se fai risc e acs al 100% in pdc.
quindi direi 8500 termici per risca e 3500 per acs
Se la pdc è decente calcola 3700 kwh elettrici totali..se metti 1400 di altro hai circa 5000 kwh anno
Ideale è stare fra 4 e 5 kw di fv..in base a come viene bene sul tetto...e come è esposto.
Ideale è produrre i 5000 kwh che servono.
Ne autocosnumerai circa 1300..e 3700 li prelevi..li paghi circa 750 euro e SSP ti rende circa 350 euro..spesa finale 400 euro..per quello che dicevo che ti conviene spegnere caldaia, lasciare la manutenzione e eliminare fisso gas (magari dopo primo inverno)

Considera grossomodo cop 3,2 stagionale se fai risc e acs al 100% in pdc.
quindi direi 8500 termici per risca e 3500 per acs
Se la pdc è decente calcola 3700 kwh elettrici totali..se metti 1400 di altro hai circa 5000 kwh anno
Ideale è stare fra 4 e 5 kw di fv..in base a come viene bene sul tetto...e come è esposto.
Ideale è produrre i 5000 kwh che servono.
Ne autocosnumerai circa 1300..e 3700 li prelevi..li paghi circa 750 euro e SSP ti rende circa 350 euro..spesa finale 400 euro..per quello che dicevo che ti conviene spegnere caldaia, lasciare la manutenzione e eliminare fisso gas (magari dopo primo inverno)
Ho verificato sui documenti di progetto la classe energetica prevista è una B Epgl è 41 kwh/mq anno l'epgl se non sbaglio dovrebbe comprendere anche acs giusto? Quindi seguendo i tuoi conti visto che appartamento è 114 mq si hanno 114x41= 4.674 kwh diviso COP di 3,2 verrebbe circa 1460 per riscaldamento e acs + i 1400 per gli altri consumi elettrici arriverei a 2860. Quindi potrebbe andare bene un fotovoltaico da 3 kw, meglio se installo 3,5 kw sarebbe ottimo, giusto oppure ho sbagliato qualcosa?
Grazie

Acs su un anno sono circa 3800kwh termici. Fatti ad alta temperatura ipotizzando uno SCOP di 2 si arriva ai valori riportati.

Significa indice di prestazione energetica globale, indica il consumo generale dell'edificio per riscaldamento, acs di un edificio, prova a leggere al link seguente che lo spiegano bene
Indice di prestazione energetica APE

Se EPGL è la somma degli EP NON RINNOVABILIO delle vari servizi energetici..occorre prestare attenzione.

Se infatti EPgl è solo NON R e è GIA FIGLIO del fatto che il progetto prevedeun PDC..o del solare termico..o una stufa a pellet..allora quel valore GIA SCONTA la parte di energia RINNOVABILE che viene integrata nel progetto..per cui NON è quella che occorre prendere in considerazione per fare il conto che facciamo noi.

SE INVECE EPgl è energia TOTALE..Rinnovabile e non..che CONSUMA la casa..aldila da dove deriva..ol tuo conto è ok.

Quale dele due quindi?

Se EPGL è la somma degli EP NON RINNOVABILIO delle vari servizi energetici..occorre prestare attenzione.

Se infatti EPgl è solo NON R e è GIA FIGLIO del fatto che il progetto prevedeun PDC..o del solare termico..o una stufa a pellet..allora quel valore GIA SCONTA la parte di energia RINNOVABILE che viene integrata nel progetto..per cui NON è quella che occorre prendere in considerazione per fare il conto che facciamo noi.

SE INVECE EPgl è energia TOTALE..Rinnovabile e non..che CONSUMA la casa..aldila da dove deriva..ol tuo conto è ok.

Quale dele due quindi?

È quello indicato nell'annuncio immobiliare e nel compromesso, quindi penso che tenga in considerazione la pompa di calore, ma non solare termico e fotovoltaico, perché non presenti nell'impianto, ma aggiunte che voglio fare io. Quindi stando a quanto dici, il conto giusto non dovrebbe considerare i 3,2 di cop della pdc e quindi il consumo sarà 114x41 = 4600 giusto solo per pdc, giusto? Mi sembra un po' tantino però per una casa nuova di 114 mq, che dici?

È quello indicato nell'annuncio immobiliare e nel compromesso, quindi penso che tenga in considerazione la pompa di calore, ma non solare termico e fotovoltaico, perché non presenti nell'impianto, ma aggiunte che voglio fare io. Quindi stando a quanto dici, il conto giusto non dovrebbe considerare i 3,2 di cop della pdc e quindi il consumo sarà 114x41 = 4600 giusto solo per pdc, giusto? Mi sembra un po' tantino però per una casa nuova di 114 mq, che dici?

energia PRIMARIA non concide con energia ELETTRICA..piu o meno 1 kwh elettrico sono 2 kWh di primaria...per cui dovresti dividere per 2..ma a furia di supposizioni, non so che valenza abbia il risultato :).. se non sei certo se contenga o meno la pdc..puoi sbagliare di fattore 3...

Moorning: vai con 3kW di impianto FV e vedrai che ci stai giusto. Andare di poco sopra 3 kW comporta un aggravio con il gse di 36 euro/anno. Io a Padova faccio SCOP ben superiori a 4, ho consumi simili ai tuoi (esclusa pdc) e consumi annui inferiori a 3 kWh. Se hai anche intenzione di comprare una auto elettrica in tempi brevi, allora vale la pena fare 5-6 kW di FV, altrimenti te ne bastano 3 adesso.

a casa siamo 4 adulti e 3 bambini. consumiamo 150mc di metano all'anno...a COP2 significa 750kwe. ma noi siamo la famiglia più eco della zona...:D

3800kwhT per fare ACS ? sono 300lt tutti i santi giorni con salto termico da 15 a 45 , e cosa è : un albergo ?

Nella mia legge 10 sono stati considerati 92metri cubi di acs annuì per un consumo totale di 3800kwh termici annui. Sono circa 250l di acs al giorno. In una famiglia di 4 persone equivale a 63l di acs a testa. Fidatevi che non è poi così tanto, anzi.

Il salto termico mi sembra dovuto...acs arriva da acquedotto e dev'essere portata a 45° appunto.

energia PRIMARIA non concide con energia ELETTRICA..piu o meno 1 kwh elettrico sono 2 kWh di primaria...per cui dovresti dividere per 2..ma a furia di supposizioni, non so che valenza abbia il risultato :).. se non sei certo se contenga o meno la pdc..puoi sbagliare di fattore 3...

Penso che alla fine mi terrò sui 3,5 kw di fotovoltaico installando pannelli Panasonic o sunpower con inverter solaredge. Voi cosa consigliate tra Panasonic e sunpower?
Il sistema di riscaldamento che hanno previsto di installarlo a casa è TRIO ErP: SISTEMA Plus della immergas qualcuno di voi lo conosce, cosa ne pensate? I rendimento sono buoni?

manfre penso intenda 92 mcubi di acs annua che dovrebbero esere circa i kwh termici che indica..con un delta T di circa 30 gradi..a occhi..non ho fatto conti ma mi pare grossomodo quadri

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom