Consumi su impianto con pompa di calore

Non ho ancora smanettato sulla climatica... Forse sarà come dici tu... Fine sttimana provo a "giocare" un pò...

saluti

Si ma è così.... e i geni che la propongono non hanno mai spiegato come fa a funzionare quando NON c’è il sole (che è poi quando serve un impianto di riscaldamento direi, tu che dici?)

Si potrebbe provare con una cella solare in serie alla climatica.
La cella solare se irraggiata incrementa/decrementa (in base alla sonda montata PTC o NTC) la resistenza tramite un circuito adeguato alla resistenza del tipo di sonda 'simulando' una riduzione di temperatura fino al suo massimo irraggiamento corrispondente alla minima T della curva climatica.
In tale modo di giorno se soleggiato incrementa la T di mandata usando il massetto come accumulo, sfruttando il FV al suo massimo inseguendo la produzione e facendo lavorare la PDC al massimo COP possibile, mentre di notte in ogni caso sei salvaguardato da basse T esterne dalla climatica che ritorna a funzionare normalmente.

Elisabetta, si, con due ma:

1) devi essere capace di farlo
2) devi mettere la cella a sud ma la sonda a nord.

Io continuo a preferire una climatica normalissima, shiftata verso il basso di notte.

Oppure ci sono pdc che hanno possibilità di avere configurazione tale per cui se hai produzione fv spingono di più.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Sulla kita è stato implementato un ottimizzatore per ridurre o aumentare la madata in base a due parametri che puoi scegliere, uno considera la temperatura in quel dato momento. L’altro parametro considera invece la temperatura media delle ultime 24, e si aggiorna variando quindi il riferimento in modo piu dinamico. Oltretutto l’intervento è regolabile in modo da scegliere quanti gradi aggiungere o togliere cone valori massimi e minimi da -5 a +5 gradi in modo da adattare il tutto a esigenze specifiche della casa/impianto. Io lo sto usando limitando molto l’intevento in quanto con casa isolata non posso certo aggiungere 3/4 gradi con condizioni esterne favorevoli, morirei di caldo. Invece posso tranquillamente togliere 1/1,5 gradi se fuori fa freddo.come spiegato la riduzione non è fissa e si autoadatta. E appena le temperature risalgono un po la pdc va a recuperare con mandate un po piu calde sempre all’interno dei valori impostati dall’utente.
A me pare abbia portato qualche beneficio a novembre, con 1 grado in meno su base mensile ho avuto lo stesso consumo (264 kwh -11/2016 e 261 kwh -11/2017). Il mio alto consumo di acs rende la valutazione un po’ incerta in realtà.

Sulla kita è stato implementato un ottimizzatore per ridurre o aumentare la madata in base a due parametri che puoi scegliere, uno considera la temperatura in quel dato momento. L’altro parametro considera invece la temperatura media delle ultime 24, e si aggiorna variando quindi il riferimento in modo piu dinamico. Oltretutto l’intervento è regolabile in modo da scegliere quanti gradi aggiungere o togliere cone valori massimi e minimi da -5 a +5 gradi in modo da adattare il tutto a esigenze specifiche della casa/impianto. Io lo sto usando limitando molto l’intevento in quanto con casa isolata non posso certo aggiungere 3/4 gradi con condizioni esterne favorevoli, morirei di caldo. Invece posso tranquillamente togliere 1/1,5 gradi se fuori fa freddo.come spiegato la riduzione non è fissa e si autoadatta. E appena le temperature risalgono un po la pdc va a recuperare con mandate un po piu calde sempre all’interno dei valori impostati dall’utente.
A me pare abbia portato qualche beneficio a novembre, con 1 grado in meno su base mensile ho avuto lo stesso consumo (264 kwh -11/2016 e 261 kwh -11/2017). Il mio alto consumo di acs rende la valutazione un po’ incerta in realtà.

Manfre...intervengo leggermente off topic; a casa vostra so che siete in tanti. Che tipo di doccino/soffione utilizzate per farvi la doccia?

Ti chiedo perché credo che quelli che abbiamo installato a casa nostra “sparino” un bel po di acqua. Pur con accumulo da 500l a 50° si finirebbe che il 3 o il 4 a farsi la doccia lo troverebbe a 38°. Stavo cercando un soffione confortevole ma più parsimonioso in modo da adeguare i prelievi (e reintegri) di acs.

Grazie

guarda io non uso il soffione grande ma il doccino....e siccome sono in genere il 4/5 a lavarmi pretendo che usino tutti quello piccolo. Ho messo un riduttore di portata da 8/9 l/mn ( se non ricordo male) sul tubo di alimentazione della doccia ma non ho visto miglioramenti sensibili, metterne uno con portata minore mi sembrava davvero limitare troppo il bello di una doccia come si deve...eh...il comfort...

Buongiorno a tutti..
Riporto i consumi della mia pdc per dicembre perché avrei una piccola domanda OT da farvi..ma non saprei dove altro farla..
Io ho consumato a dicembre 337 kWh per riscaldamento e ACS (2 adulti e 2 bimbi)..sono soddisfatto dei consumi..ma volendoli “collegare” alla T media del mese sorgono i problemi..voi dove la prendete????
io ho cercato un po’ in rete ma per il Lazio ho trovato solo qualche dato su “il meteo.it” dove mette anche le T medie ma con parecchi giorni mancanti (credo nelle festività..boh)..possibile che l’unica soluzione sia attrezzarsi in proprio?
grazie mille
marco

purtroppo sì, se non hai una centralina online vicino a casa, ufficiale o meno

io lo scorso anno avevo utilizzato una sorta di triangolazione delle centraline che erano disponibili entro pochi km da casa mia nel sito
MeteoNetwork Live - La meteorologia in tempo reale

prova a vedere se trovo materiale utile, il problema è che ogni tanto vanno fuori linea quindi non sempre hai dati giornalieri, cmq te li devi scaricare a mano

Ciao è arrivata la bolletta di EE di novembre-dicembre, 148€ compreso 9€ di canone rai, casa elettrica in zona climatica E/F.

Gran risultato.

Molto bene, posso dire che la mia PDC consuma poco.:bye1:

Ciao, non saprei dirtelo non ho ancora fatto monitoraggio:closedeyes:

Calcola che a parte qualche pausa giornaliera la PDC va sempre, andrà 21h su 24 circa.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom