Questo è per me il secondo anno di utilizzo della PDC e devo dire che si sono ampiamente verificate le previsioni di molti utenti del Forum che lo scorso anno mi avevano avvertita che avrei consumato più degli anni successivi, con la casa ormai asciugata e l'impianto entrato in pieno regime.
Effettivamente stiamo notando un consumo di circa il 20% più basso rispetto al primo anno di utilizzo.
Premetto che - oltre alle indicazioni in firma - non abbiamo ancora FV anche se lo stiamo timidamente valutando.
Consumi per la sola PDC (riscaldamento + ACS):
novembre 425 kW (energia prodotta: 1881 kWh)
dicembre 780 kW (energia prodotta: 3059 kWh)
attualmente siamo a 365 kWh nel mese corrente (energia prodotta: 1438 kWh finora), quindi si presume che in gennaio il consumo sarà inferiore rispetto a dicembre, con il Natale di mezzo e le temperature in casa ulteriormente innalzate.
Usiamo la modalità
Temperatura di mandata. Mai portata finora sopra i 30°C - solo qualche giorno durante le feste - con temperatura di mandata costantemente impostata a 28°C o 29°C quando per giorni le temperature scendono un poco.
Vorrei avere un software che mi permettesse di fruire di una curva climatica "personalizzata" giorno per giorno in base alle temperature esterne, per poter impostare una sorta di climatica inversa che mi consentisse di abbassare la mandata di notte di un paio di gradi e di aumentarla di giorno di un grado o due, in modo da avere sempre la stessa media oraria (28°C) ma facendo lavorare la PDC al meglio di giorno.
Non ho idea se questo apporterebbe migliorie nei consumi. Dovrei provare, impostando a mano ogni giorno la temperatura, mattina e sera...non è detto che lo faccia, anche se è una seccatura.
Il FV lo stiamo valutando anche se non siamo molto incentivati perché, nonostante la casa tutta elettrica, riteniamo i consumi soddisfacenti grazie alla PDC e al pannello solare.
In soldoni, la bolletta del bimestre passato (periodo: 3 ottobre \ 3 dicembre) è stata di Euro 120, per un consumo di 626 kWh totali (utenza + PDC).
La prossima sarà naturalmente la bolletta più salata, perchè coprirà il periodo 3 dicembre\3 febbraio, il più freddo dell'anno e quello che include un mese di luci accese per gli addobbi, lavatrici ed elettrodomestici utilizzati più assiduamente, etc (casa nostra durante le feste diventa una specie di albergo per amici e parenti...)