Consumi su impianto con pompa di calore

Converrai come in questo caso la doppia climatica non serve proprio, dato che la PDC si adatta, come e' elementare affermare che non vi siano dubbi che e' una gestione ben piu' raffinata di una semplice doppia climatica, che e' comunque un valore fisso e per la eventuale variazione richiede l'intervento dell'utente.​
Non sono d’accordo..la regolazione di fino del controllo remotizzato NON è la soluzione al quesito di giottina..che al post 1867 scrive “Ciò perchè la climatica è pensata per mettere in rapporto temperatura esterna e temperatura di mandata, ma non per essere impostata anche su valori notturni e diurni
per poter ottimizzare i consumi (lei stessa dice al post 1911 “La risposta è una sola: risparmiare ulteriormente”) le servirebbe traslare la climatica..punto.
Spero che, come dice Another, ci sia la possibilità di farlo..altrimenti amen..non é un grosso problema..parliamo comunque di pochi euro di risparmio a fine anno.
Quello che invece NON farei fossi in lei é spendere qualche centinaio di euro per remotizzare il controllo e accorgersi poi che non era necessario..ma deciderà lei! :beer:

Non sono d’accordo..la regolazione di fino del controllo remotizzato NON è la soluzione al quesito di giottina..che al post 1867 scrive “Ciò perchè la climatica è pensata per mettere in rapporto temperatura esterna e temperatura di mandata, ma non per essere impostata anche su valori notturni e diurni
per poter ottimizzare i consumi (lei stessa dice al post 1911 “La risposta è una sola: risparmiare ulteriormente”) le servirebbe traslare la climatica..punto.
Ho la netta sensazione che non ci si voglia capire. Comprendo il tuo punto di vista sulle due climatiche, fin qui mi pare chiaro.
Non comprendo invece cosa ti sfugga nel discorso di lasciare alla macchina la gestione.
Ovvero: io imposto temperatura e la macchina varia la mandata, anche in funzione della temperatura impostata e che deve mantenere.
Se io imposto 21 gradi durante il giorno, e 20 la notte(agendo sulla macchina ), senza scomodare testine e altri ammenicoli del radiante, convieni con me che la macchina abbassera' la temperatura di mandata se deve mantenere 20 durante arco notturno e la alzera' se deve portare a 21 durante il diurno?
Convieni con me che se abbassa o alza la temperatura di mandata, di due curve climatiche non ne hai bisogno?
Partiamo da questo, altrimenti non ci si capisce. Non ti fermare dietro il quesito di Giottina, ragioniamo in dati di fatto.
Che poi la tua macchina non lo possa fare e' un altro discorso.
P.S: mi pare scontato che io non sono d'accordo con te. Le due climatiche sono semplicemente un modo abbastanza rozzo per riuscire ad emulare in parte, quello che ti ho appena descritto.

Ho la netta sensazione che non ci si voglia capire. Comprendo il tuo punto di vista sulle due climatiche, fin qui mi pare chiaro.
Non comprendo invece cosa ti sfugga nel discorso di lasciare alla macchina la gestione.
Ovvero: io imposto temperatura e la macchina varia la mandata, anche in funzione della temperatura impostata e che deve mantenere.
Se io imposto 21 gradi durante il giorno, e 20 la notte(agendo sulla macchina ), senza scomodare testine e altri ammenicoli del radiante, convieni con me che la macchina abbassera' la temperatura di mandata se deve mantenere 20 durante arco notturno e la alzera' se deve portare a 21 durante il diurno?
Convieni con me che se abbassa o alza la temperatura di mandata, di due curve climatiche non ne hai bisogno?
Partiamo da questo, altrimenti non ci si capisce. Non ti fermare dietro il quesito di Giottina, ragioniamo in dati di fatto.
P.S: mi pare scontato che io non sono d'accordo con te. Le due climatiche sono semplicemente un modo abbastanza rozzo per riuscire ad emulare in parte, quello che ti ho appena descritto.
Giottina non sta utilizzando nessuna climatica in questo momento perché ha impostato mandata a punto fisso. (Mi sembra di aver capito questo)
Quindi, essendo fissa, non può impostare t interna obiettivo e tanto meno orari differenziati con t obiettivo differenziate.

Se imposta mandata climatica, penso possa poi traslare la curva semplicemente cambiando t diurna e t notturna.

Giottina non sta utilizzando nessuna climatica in questo momento perché ha impostato mandata a punto fisso. (Mi sembra di aver capito questo)
Quindi, essendo fissa, non può impostare t interna obiettivo e tanto meno orari differenziati con t obiettivo differenziate.

Se imposta mandata climatica, penso possa poi traslare la curva semplicemente cambiando t diurna e t notturna.
Infatti penso anche io. Ma prendendo spunto da li sono venute fuori una serie di altre considerazioni. Che mi pare di avere sintetizzato abbastanza chiaramente nella risposta precedente. Secondo me infatti, avendo la possibilita' di impostare la temperatura interna(diurna e notturna), decade la necessita' di dover impostare due diverse climatiche, tutto qui.

fedonis: il problema di settare la T ambiente target su pdc mitsubishi e' che si puo' fare solo di grado in grado. Se metti 21 di giorno e 20 di notte, la pdc prima si spegne e riparte quando casa e' quasi a 19, vede dt alto e quindi alza la mandata di troppo. Gli scalini che usa sono troppo alti per poter gestire bene la cosa, almeno nella prova che avevo fatto tempo fa.
La climatica si puo' traslare, ma va fatto sul controllo a mano e per giottina e' ancora piu' scomodo perche' non l'ha remotato (io ce l'ho in salotto e ci passo davanti 20 volte al giorno, non mi costa nienete abbassarla per quando riparte la mattina dopo).

Ok..mi arrendo..hai ragione.. :worthy:

fedonis: il problema di settare la T ambiente target su pdc mitsubishi e' che si puo' fare solo di grado in grado. Se metti 21 di giorno e 20 di notte, la pdc prima si spegne e riparte quando casa e' quasi a 19, vede dt alto e quindi alza la mandata di troppo. Gli scalini che usa sono troppo alti per poter gestire bene la cosa, almeno nella prova che avevo fatto tempo fa.
La climatica si puo' traslare, ma va fatto sul controllo a mano e per giottina e' ancora piu' scomodo perche' non l'ha remotato (io ce l'ho in salotto e ci passo davanti 20 volte al giorno, non mi costa nienete abbassarla per quando riparte la mattina dopo).
Capito. Ti avevo letto prima. Tuttavia, se ti venisse la voglia di riprovare, facci sapere. E' interessante avere riscontri. Magari approfondendo si riesce a gestire meglio. Il discorso poi comunque, si e' allargato come avrai letto.

quindi non riesci impostare 2 T di riferimento climatica sulle 2 programmazioni? la programmazione vale solo per la T ambiente? mi sembra molto limitante perciò poco furbo perciò poco probabile... ah no scusa :rolleyes:

--- edit
eppure il manuale afferma il contrario... o leggo male, ora estraggo la pagina e la posto

---
pannello ftc5.pdf - Google Drive

ecco qua, il valore principale di T è il numero 4 e la legenda dice che può significare sia T ambiente, che T mandata, che climatica

i tasti + e - dovrebbero variare questo valore

ora il discorso è: la programmazione di cosa si occupa?

Ciao,
seconda bolletta con Eon, novembre-dicembre consumo rilevato 754kWh e totale della bolletta compreso 9€ di fregatura rai 148,12€.
Per quanto riguarda il consumo per fasce orarie, 560kWh in fascia F23, 194kWh in fascia diurna, non ho parametri di riferimento perche è il primo inverno che faccio, ma i consumi e la gestione mi sembrano abbastanza buoni. Secondo voi potrei fare meglio?
Ho bioraria spinta e fv e non sempre stiamo attenti agli orari per usare i vari carichi.

Another: se leggi tutto il documento vedrai che e' come ho scritto, e' inutile che fai sempre domande quando ti e' stata gia' data la risposta o puoi leggerla da solo nei documenti che hai.

Burian: nel mio caso nov-dic, in tutto ho prelevato 171 kWh in fascia 1 e 282 in F2-F3. Sei in un posto piu' freddo, ma hai piu' FV. Visto che hai casa ben isolata, probabilmente puoi programmare la pdc per consumare di meno di notte quando comunque sei sotto le coperte.

Ciao,
seconda bolletta con Eon, novembre-dicembre consumo rilevato 754kWh e totale della bolletta compreso 9€ di fregatura rai 148,12€.
Per quanto riguarda il consumo per fasce orarie, 560kWh in fascia F23, 194kWh in fascia diurna, non ho parametri di riferimento perche è il primo inverno che faccio, ma i consumi e la gestione mi sembrano abbastanza buoni. Secondo voi potrei fare meglio?
Ho bioraria spinta e fv e non sempre stiamo attenti agli orari per usare i vari carichi.
Stai parlando del consumo totale immagino. Secondo me non e' tanto, anzi, poi dipende anche dai consumi abitazione. Se dividi 754 per i giorni, (60 ho messo), fanno 12.5 kwh giorno, tutto compreso, riscaldamento, acs e consumi di casa. Se vuoi abbassare ancora, come dice Illupus, devi farla lavorare meno di notte. Oppure implementare il controllo pana per sovraproduzione fv. In generale non mi lamenterei.Anzi.

Spero che, come dice Another, ci sia la possibilità di farlo..altrimenti amen..non é un grosso problema..parliamo comunque di pochi euro di risparmio a fine anno.

Ho la convinzione che il risparmio sarebbe in effetti limitato.
Non ci aspettavamo di spendere in un anno 880 Euro per energia e riscaldamento, considerando che la casa è interamente elettrica, che abitando in campagna tutto è ovviamente a spese nostre, da quel poco di illuminazione esterna all'acqua potabile che arriva dal pozzo, con la sua elettropompa a consumare altra energia, così pure l'irrigazione del giardino... Dire che ci riteniamo soddisfatti è poco, visti i livelli di comfort molto alti. So bene quindi che se c'è qualcosa da limare, è ben poca cosa.
Il salto vero e proprio lo faremmo adottando il fotovoltaico.

Ciao, si consumo totale da bolletta elettrica, effettivamente il fv mi da una bella mano, acs, riscaldameto (quando possibile), cucina a pranzo, lavatrici cerchiamo di farle col sole.
Ora che non fa freddo (min -4° max 8° ieri) la pdc fa acs a mezzogiorno e poi complice penso la T esterna alta non riparte fino alle 16/17 di pomeriggio, volevo provare a farla fermare completamente ad esempio dalle 22 alle 4 di mattina.
Anche se comunque cosi mi trovo molto bene.

Ciao, si consumo totale da bolletta elettrica, effettivamente il fv mi da una bella mano, acs, riscaldameto (quando possibile), cucina a pranzo, lavatrici cerchiamo di farle col sole.
Ora che non fa freddo (min -4° max 8° ieri) la pdc fa acs a mezzogiorno e poi complice penso la T esterna alta non riparte fino alle 16/17 di pomeriggio, volevo provare a farla fermare completamente ad esempio dalle 22 alle 4 di mattina.
Beh, se hai questi consumi con i tuoi GG, non mi pare tu abbia di che lamentarti. Potresti migliorare ancora qualche cosa, ma non farebbe chissa quale differenza. Alla fine credo tu possa ritenerti ampiamente soddisfatto.

Fai un solo carico ACS giornaliero?
Quanti siete in famiglia?

Another: se leggi tutto il documento vedrai che e' come ho scritto, e' inutile che fai sempre domande quando ti e' stata gia' data la risposta o puoi leggerla da solo nei documenti che hai.

scusa ti riferisci a questa tua frase?
La climatica si puo' traslare, ma va fatto sul controllo a mano

mi dispiace ma io non trovo l'informazione scritta nel manuale che dica di preciso a cosa si riferisce la programmazione oraria; in più mi sembra molto scomodo che si riferisca solo alla T ambiente in quanto varrebbe solo utilizzando un termistore interno e le altre modalità di funzionamento non potrebbero godere della programmazione
a meno che la programmazione non sia semplicemente un on/off

a pag. 31 del manuale ci sono questi testi:

Impostazione del timer programmazioneLa schermata di anteprima consente di visualizzare le impostazioni correnti. Nel funzionamento
di riscaldamento a due zone, premere F1 per passare da zona1 a zona2 e viceversa.
Nella parte superiore dello schermo vengono visualizzati i giorni della settimana.
Le impostazioni del giorno visualizzato come sottolineato vengono applicate a tutti i giorni
sottolineati.
Le ore del giorno e della notte sono rappresentate da una barra nella zona principale della
schermata. La parte di barra nera continua indica l'attivazione del riscaldamento/raffreddamento
e dell'ACS (a seconda di quale è stato selezionato).
Durante la programmazione del riscaldamento il tasto F1 consente di alternare la variabile
programmata dalle ore alla temperatura e viceversa. Ciò permette di impostare una
temperatura inferiore per un certo numero di ore, ad esempio nel caso sia necessaria una
temperatura più bassa la notte, durante le ore di riposo.

quindi la barra significa solo on/off? e allora l'ultimo paragrafo perchè dice che si può fare una cosa se invece non è possibile?

---

quanto al
inutile che fai sempre domande quando ti e' stata gia' data la risposta o puoi leggerla da solo nei documenti che hai.
sono in bella compagnia, metà delle discussioni sono fatte da domande ripetute, io 'ripeto' non ho trovato l'info che tu dici e quindi ripropongo il dubbio, se tu mi chiarisci meglio ti ringrazio

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom