Consumi su impianto con pompa di calore

Another: il problema e' che tu scrivi scrivi e non leggi mai. Come dice il manuale che riporti, puoi programmare la temperatura (ambiente). Che e' quello che ho scritto gia' 3-4 volte, ma tu rifiuti di leggere (e magari scriverai di nuovo che secondo te le cose stanno diversamente in base a non si sa quale motivo tuo).

illupus davvero? non ho mai detto che le cose stanno diversamente, ma che dovrebbero secondo logica, se così non è me ne rammarico visto che mi sembra una sciocchezza o cmq un limite fastidioso

purtroppo porto gli occhiali e ti sarei grato se tu potessi indicarmi dove sul manuale sta scritto che la programmazione si riferisce esclusivamente alla Tambiente. Io non riesco a leggerlo. Poi avrai anche ragione nella pratica, ma sul manuale non è scritto quello, e per inciso nemmeno il contrario, purtroppo è vago.

Anch'io non riesco a impostare 2 T differenti, nonostante sul manuale sembri si possa avere questa possibilità...

saluti

mah... unità remotata è fisicamente solo un cavo lungo
poi ovviamente bisogna spulciare nelle impostazioni e configurazioni
ripeto: io purtroppo non ho ancora l'unità montata ma nel manuale non leggo quello che riporta illupus

quindi non riesci impostare 2 T di riferimento climatica sulle 2 programmazioni? la programmazione vale solo per la T ambiente? mi sembra molto limitante perciò poco furbo perciò poco probabile... ah no scusa :rolleyes:

--- edit
eppure il manuale afferma il contrario... o leggo male, ora estraggo la pagina e la posto

---
pannello ftc5.pdf - Google Drive

ecco qua, il valore principale di T è il numero 4 e la legenda dice che può significare sia T ambiente, che T mandata, che climatica

i tasti + e - dovrebbero variare questo valore

ora il discorso è: la programmazione di cosa si occupa?

Il campo n.4 indica che in quello spazio del display possono essere visualizzati i dati relativi alla modalità di lavoro selezionata per far lavorare la macchina: O la Modalità Temperatura ambiente (se fai lavorare l'impianto in quella modalità, ossia dicendo alla macchina: voglio x°C in casa); oppure la Temperatura di Mandata (dici alla macchina che vuoi che lavori a quella temperatura fissa di mandata e lei lo fa finchè non cambi tu qualcosa!) oppure la modalità Curva Climatica (che "disegni" tu come ti aggrada ma che - almeno nei mio impianto - ti offre come paramentri da mettere in relazione esclusivamente temperature esterne e temperatura di mandata).

In ogni caso ho contattato direttamente Mitsubishi e ho chiesto se c'è possibilità di obbligare la macchina a lavorare in modalità Temperatura di Mandata fissa ma impostando due fasce orarie. Credo proprio di no (e del resto nessuno che ha fisicamente la macchina e che quindi può parlare con cognizione di causa ha affermato il contrario!) ma vediamo cosa rispondono.

Giottina. Visto che ho sollevato un putiferio con la remotizzazione del controller posso confermare che questa modalità mi è stata confermata da un installatore mitzu ufficiale.
La gestione così impostata è la base del funzionamento di un comune condizionatore da 500 euro. Sarebbe anche l'unico modo per non impazzire con curve climatiche dirette e inverse tanto utilizzate.... ma che non possono considerare gli apporti interni, responsabili anche di un 30% sull'energia totale.
F.

Della remotizzazione non so dirti, perchè non ce l'ho ancora. Ma si parlava di manuale istruzioni della centralina dell'unità interna e su quella ho chiesto info alla Casa produttrice :closedeyes:
Del resto avere delle risposte certe è la miglior cosa che si possa auspicare. Chiaramente non mi accontenterò di un generico "si può fare" ammesso che questa sia la risposta. Devono spiegare come fare, operando dalla centralina dell'unità interna.
Questo sì che sarebbe utile agli utenti Mitsubishi, specie a chi non ha remotato nulla e magari non ha nemmeno intenzione di farlo...

Giottina, hai spiegato bene cosa fa il display al punto 4.
Io immaginavo che, in primis, in quella situazione i tasti + e - agissero sulla T impostata in quel momento e visibile al pto 4. Immagino che illupus si riferisse a questo quando diceva che con un tasto poteva traslare la climatica.

Poi c'è il discorso di 'cosa caspita programma' la modalità di programmazione. Aspettiamo lumi ufficiali e incrociamo le dita.

Io ho l'unità controller (FTC5) remotata in casa, che mi fa da termostato ambiente interno.
Confermo che anch'io non sono riuscito a impostare la doppia temperatura, ma avendo il display di controllo in casa, la sera abbasso direttamente sul display la Tmandata e la rialzo la mattina.
Mi sembra anche più comodo così in quanto, a seconda delle previsioni meteo, adatto la risposta del mio sistema.

saluti

questo sembra ancora più strano, visto che hai il pannello che fa da termistore

però tu hai impostato il modo di funzionamento come Tmandata. e non hai osservato variazioni con la programmazione giusto?
quindi sembra proprio che la programmazione non funzioni a meno di usare il modo Tambiente :cry:

propongo di mandare richieste a mitsubishi da parte dei possessori ftc5 perchè rilascino un aggiornamento firmware che risolva il problema

però tu hai impostato il modo di funzionamento come Tmandata. e non hai osservato variazioni con la programmazione giusto?
Confermo.
Non è possibile impostare 2 T diverse all'interno della programmazione... O almeno io non ci sono riuscito...
saluti

Forse non parliamo della stessa cosa, mi sorge questo sospetto perchè sul manuale, almeno sul mio, peraltro molto comprensibile, non c'è scritto da nessuna parte che si possano impostare tramite programmazione delle temperature differenti per fasce orarie, se non ovviamente aggirando l'ostacolo, diciamo così, e operando nella modalità curva climatica. Che però - anche questo è chiarissimo sul manuale! - mette in relazione esclusivamente temperatura esterna e temperatura di mandata.
Mitsu non mi ha ancora risposto, ma stiamo dilagando in un OT senza fine...e se aprissimo un argomento apposito per confrontarci sulle impostazioni del nostro prodotto Mitsubishi? Potremmo chiedere alla Casa produttrice di intervenire per delle delucidazioni. Io insisto, eh! Se non rispondono alla email, contatterò qualcuno al telefono!!

Qui ci voleva marcober.......

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom