Contratti fornitura gas METANO: tariffe, confronti, fogli di calcolo

Sono contrastanti diciamo. In più hanno costi sia di attivazione servizio che di uscita abbastanza elevati. Stavo valutando quella di Eon in alternativa

Ho ricevuto l'ultima fattura da Enel Energia, l'offerta è Enel Energia Placet Non Vulnerabili.
Consumo 47 Smc, importo da pagare 89.93€
Vedo che il costo materia prima è 39.30€...non è un po' alto? Siamo a 0.836€/Smc.
Oneri di sistema negativi ma alla fine ci sono 20€ di spese fisse (nel caso in cui debba fare i confronti con le offerte del mercato libero).
Conviene scappare da questa offerta? Ho visto che ci sono offerte a 0.45€ quasi la metà come costo materia prima.
Dov'è la fregatura nel mercato libero, sempre che ci sia?
Grazie

Con Iren per quasi 20 smc ho pagato 35,64€ (applicato anche adeguamento PCS di circa 0,012€/smc e addizionale regionale di circa 0,031€/smc).
Quota materia gas 0,35€/smc

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Sono andato sulla app di Enel Energia ed effettivamente ho trovato che nei 39.30€ sono comprese le quote fisse mensili di 8.75€/mese quindi devi ritrattare tutto. Le quote variabili sono effettivamente quelle da te indicate.

Ultima modifica da un moderatore:
Si, ho visto.
In pratica per mail arriva la bolletta sintetica e ti confonde parecchio. In pratica adesso siamo a 0.49€/Smc

Ciao,
vorei valutare il cambio di fornitore GAS (Attualmente Hera), provengo dal mercato tutelato percui mi è stato applcato la tariffa PLACET FINE TUTELA GAS che nell'ultima bolletta per 5 smc di gas mi viene applicato un prezzo indicizzato di € 0,45 a Smc + € 16 di corrispettivo di commercializazzione (per 2 mesi) il totale della spesa per la materia prima viene di 17,83 (prezzo del gas..€ 2,27)

Esistono offerte dove non è previsto il Costi di commercializzazione e vendita anche a discapito di un prezzo del GAS maggiore? Conviene prezzo fisso o variabile? solita cosa per energia elettrica, qui sotto indico i miei consumi:
per il gas 355 mc/anno
per elettricità 637 kWh/anno

alla luce attuale a prezzo fisso vedo che IREN e E.ON hanno i prezzi migliori (con EON come si partecipa alla PROMO porta un amico?)
grazie e buona serata a tutti

Io per ora mi godo una tariffa stracciata fino al prossimo marzo:
32€ commercializzazione
PSV + 4,9% + 4,9 cent/smc

Avendo consumi bassissimi (meno di 250 smc l’anno!) anche per il prossimo contratto cercherò variabile con fissi bassi.

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Io consumo circa 1200 smc e anche io ho una tariffa simile, PSV + 10 cent/smc con commercializzazione €30/anno. Quindi non male.
Però in questi giorni PSV + spread per me vuol dire circa €0,53/smc, quindi sto pensando se passare a un fisso, anche con commercializzazione più alta. Ma sono indeciso. Tu che faresti?

Bella domanda, servirebbe la sfera di cristallo…

A me serve una quota fissa bassa perché ho consumi bassissimi ma forse con i tuoi consumi può valer la pena vedere se trovi un prezzo fisso ragionevole che ti faccia passare l’inverno tranquillo.

Hai provato a fare una simulazione col foglio di Franco62 ?

Hai provato a fare una simulazione col foglio di Franco62 ?

Si, e il fisso l'ho già eventualmente individuato, €0,4340 + €78/anno.
Di sola componenente energia, ad oggi sarebbe una differenza di €0,1/smc in meno rispetto a quanto pago ora.
Però, il variabile, anno scorso ha toccato il picco a ottobre per poi scendere nei mesi più freddi, arrivando addirittura sotto i €0,3/smc, quindi se quest'anno rifacesse la stessa cosa, avrebbe senso restare nel variabile. Sono molto indeciso.

anno scorso ha toccato il picco a ottobre per poi scendere nei mesi più freddi, arrivando addirittura sotto i €0,3/smc

Sono molto indeciso.
Per il gas avendo consumi bassi sono poco esperta (ho cambiato 2 fornitori in 10 anni) ma un paio di ragionamenti provo a farli.

Qui trovi l’ultimo rapporto settimanale sugli esiti del mercato del gas https://gme.mercatoelettrico.org/Portals/0/Documents/it-IT/20240923ReportSettimanaleGas38-2024.pdf

A pagina 2 puoi farti un’idea di massima ma rimangono previsioni che possono cambiare in base a diverse variabili.
La prima incognita è il meteo: impossibile sapere se sarà mite o rigido.
La seconda sono gli eventi geopolitici.

Se i prezzi di controllo ci azzeccano avremmo novembre e dicembre con poco meno di 39 cent/smc e il primo trimestre 2025 a 40,25 di media.

48€ in più di fissi l’anno pesano sui tuoi consumi con 4 cent/smc quindi è come pagare 47,40 cent/smc di fisso.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom