Contratti fornitura gas METANO: tariffe, confronti, fogli di calcolo

@robi11maggio77
Ultimo rapporto settimanale di oggi.
https://gme.mercatoelettrico.org/Portals/0/Documents/it-IT/20240930ReportSettimanaleGas39-2024.pdf

I prezzi del report sono in MWh e non in smc.

Se ho capito bene il meccanismo per avere il prezzo in smc si deve moltiplicare il prezzo in MWh per 0,0105833.
Qui è spiegato bene come fare https://www.a2a.it/assistenza/tutela-cliente/indici/indice-psv

Quindi novembre e dicembre 39€/MWh diventerebbero 41,3 cent/smc.
Il primo trimestre 2024 42,6 cent/smc
A quelli devi aggiungere i 10 cent di spread che paghi attualmente.

Non ho la sfera di cristallo ma se avessi i tuoi consumi mi prenderei un fisso a prezzo ragionevole per passare l’inverno sereno: se i prezzi scendono fai sempre in tempo a passare al variabile.

salve ragazzi ho un contratto con sinergas le bollette anche se con consumo ridottissimo ritengo siano troppo alte 25mc ho speso la belletta di 86 € vi posto l' ultima bolletta ho un consumo annuo di circa un migliaio di mc che cerco ogni anno di abbassare avendo fotovoltaico e clima in pompadi calore.
C'è qualche offerta con bassi costi fissi che mi permetta di spendere meno?

Allegati

• boll siner.jpg
    boll siner.jpg
    159.3 KB · Visualizzazioni: 0
***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

L'ho fatto adesso sembra che l'ideale per me sia gassales con il variabile dimezzerei i costi fissi a quanto pare. Grazie ci penso non è male nemmeno la fissa.

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti, stavo guardando offerte gas. Ho trovato questa Next energy smart di Sorgenia, 0.43€ al Smc, con 10€di fissi x 12 mesi, sconto di 30€. Come vi sembra? Non la trovo nel foglio excel.
grazie

Conan77 Sorgenia non sta più pubblicando le proprie offerte sul portale dell'Acquirente Unico e quindi nel foglio sono nascoste.
Questa che citi però non mi risultava, non vorrei fosse una dual fuel, cioè venduta in abbinamento all'offerta luce.

Hai provato a fare una simulazione usando i fogli di Franco62 ?

Ciao,
con consumi inferiori a 120 smc/anno, usando il foglio di Franco62, l'offerta migliore risulta essere Estra facile Gas, che ha costi fissi bassi (2,5 EUR/mese) e una tariffa variabile di PSV + 0,14eur/smc.
Qualcuno ha Estra come fornitore? Come vi trovate?
Conoscete altre offerte di altri fornitori a prezzo variabile con costi fissi bassi che si possono valutare?
Grazie

Per mia esperienza personale con Estra, te la consiglio senza dubbi di sorta: per oltre dieci anni è stato il mio fornitore di gas ( e anche di luce ) della mia abitazione principale, oltre che delle utenze di altri appartamenti di mamme, suocere, mare ecc. Ho mantenuto Estra con le altre utenze mentre sono passato a Sinergas in STG per la mia abitazione principale.
Alla fine dell'anno avrò circa 120-130 mc di consumo quindi in linea con i tuoi

Ciao a tutti. Mi è arrivata la prima bolletta con Gas Sales Energia, non riesco a capire se i conti sono giusti. Il contratto prevedeva questo (gas fisso):

contratto.jpg

La bolletta arrivata oggi mi dice questo:

bolletta.jpg

Non riesco a ricondurre quel 0,448381 ai valori del contratto, o per lo meno non mi è chiaro.
Mi date una mano? Grazie.

Allegati

• bolletta.jpg
    bolletta.jpg
    91.1 KB · Visualizzazioni: 0
non mi è chiaro.
Mi date una mano?

Per il gas non sono così esperta ma credo che sia la conversione da MC a SMC per cui si applica il coefficiente correttivo C.
Nella bolletta mia e di mia madre aggiungono l’1,737% in più alle tariffe.

Il coefficiente correttivo C dovrebbe essere indicato nella prima parte della bolletta (credo che sia stabilito periodicamente da Arera per le diverse zone).

Era quello che avevo pensato anche io, ma non lo è:

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: coeff.jpg  Visite: 12  Dimensione: 114.3 KB  ID: 2296552

Però mi hai dato lo spunto per verificare un altro dato: il contratto parla di 0,4340 €/Smc ma aggiunge anche:

I corrispettivi indicati sono riferiti ad un gas naturale fornito con Potere Calorifico Superiore (PCS) pari a 0,03852 GJ/Smc. Tali valori saranno adeguati in funzione del valore del PCS convenzionale da utilizzare ai fini della fatturazione per la località dove è ubicata la fornitura, come determinato da Gas Sales S.r.l. secondo le previsioni del TIVG.

Dove abito io viene invece calcolato un PCS di 0,039796 GJ/Smc che di fatto è un +3,3126% rispetto al contrattualizzato. Loro applicano questo aumento al prezzo di 0,4340 €/Smc e infatti si arriva a 0,4483 e rotti €/Smc. :busted_red:

Allegati

• coeff.jpg
    coeff.jpg
    114.3 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica da un moderatore:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom