Contratti fornitura gas METANO: tariffe, confronti, fogli di calcolo

Il coefficiente nel suo caso è 1 perché ha un contatore elettronico.
Solo nel caso di contatore meccanico vene applicato il coefficiente per normalizzare le quantità in funzione dell'altitudine, cosa che un contatore elettronico fa automaticamente.
Anche a me, prima che cambiassero il contatore meccanico veniva applicato un coefficiente, quando è stato sostituito con quello elettronico il coefficiente è diventato 1.

Non tutti gli elettronici hanno C=1.
Molti di quelli di calibro basso (G4) devono ancora fare una piccola correzione, anche se il grosso della correzione è già inglobata nel contatore.

robi11maggio77 Il prezzo in bolletta del gas rispetto all'indice usato dal gestore (o nel tuo caso al prezzo fisso stabilito in CTE) deve essere "attualizzato" al tuo PCS, che è diverso da quello stardard di riferimento (0,03852). Si tratta di fare una semplice proporzione, ovvero 0,434 sta a 0,03052 come X (il prezzo in bolletta) sta a 0,0397960 (il tuo PCS) e i conti tornano.

PCS.png

Allegati

• PCS.png
    PCS.png
    22.4 KB · Visualizzazioni: 0
  • PCS.png
    PCS.png
    22.4 KB · Visualizzazioni: 0
Buona sera a tutti! Mi sono iscritto ora e non sono pratico di Forum... chiedo pertanto scusa in anticipo se ho sbagliato conversazione... vorrei avere da voi che siete sicuramente più pratici di me un consiglio. Ho ricevuto da poco la bolletta inerente i consumi di novembre/dicembre ed ho notato che rispetto allo scorso anno con medesimo consumo di metri cubi nel medesimo periodo ho avuto un aumento di oltre 50 euro!! Al momento sono con Eni plenitude con contratto Trend Casa Gas scaduta il 01/07/2024... il mio consumo annuale è di 577 metri cubi... Potete aiutarmi? Se necessario posso ovviamente allegare il contratto.. Grazie mille. Stefano

Idem con ENGIE, anzi con un consumo inferiore di quasi 30 smc ho una spesa di 45€ in più .... magie della guerra ... o della speculazione (e perculazione degli utenti)

Ho sentito ora il gestore che mi ha giustificato l'aumento con il passaggio dell'iva dal 10% al 22% sulla parte eccedente i 400 e rotti smc ed aumento del costo del gas... a questo punto non so se conviene rimanere su questo contratto a costi variabili o provare a passare al costo fisso.... l'operatore mi ha suggerito di aspettare che probabilmente in primavera con il calo del costo gas (non ci credo) dovrebbero uscire delle nuove offerte a costo fisso più conveniente.... Chiedo comunque lumi a chi è più esperto di me... Ho letto sempre su questo forum che esistono delle tabelle di comparazione ma non le ho trovate.... Grazie a chi vorrà darmi una mano. Buona giornata a tutti. Stefano

... l'operatore mi ha suggerito di aspettare che probabilmente in primavera con il calo del costo gas (non ci credo) dovrebbero uscire delle nuove offerte a costo fisso più conveniente....
invece ha ragione, generalmente in primavera i costi dei fissi si abbassano, un raro caso di onestà.
il fogli che cerchi li trovi nella firma di Franco62

Ultima modifica da un moderatore:
L’operatore ha tendenzialmente ragione ma io mi informerei ad aprile perché il riempimento degli stoccaggi quest’anno potrebbe essere più complicato del solito e questo potrebbe far salire i prezzi.
Meglio muoversi appena spengono i termosifoni.
Non dimentichiamo che i prezzi più folli ci sono stati a luglio e agosto 2022 proprio per la corsa a riempire gli stoccaggi.
Speriamo non sia così ma non si sa mai…

Ultima modifica:
ciao a marzo mi scadono i 12 mesi della offerta sinergas quindi decade lo sconto di 100 sulle spese del primo anno.. Chiedendo a switcho l'unica offerta interessante e' pulsee relax fix a 0,52 per 24 mesi (che mi pare la stessa presente nel foglio di franco62), costi fissi 12euro e sconto di 50euro per il primo anno (con un risparmio totale di 106 con gli attuali consumi).

Altre offerte on variabile hanno un risparmio di 50euro e solo il primo anno e francamente per 50euro non sto neanche a fare tutta la trafila del cambio.

Secondo voi pero' e' il momento adatto di passare ad un fisso o conviene attendere qualche mese ed farlo con un fisso (presumo) piu' basso e pagare qualche mese sinergas senza lo sconto (e' un variabile attualmente a 0,60 spread compresi e 12 di fisso) ?

Ultima modifica:
Ciao guarda penso non sia una decisione di facile risoluzione.... io ho provato ad usare il comparatore e tra tutte le offerte che mi si sono presentate alla fine ho scelto Engie ad un fisso... spero di aver fatto bene ma lo saprò di preciso tra un anno confrontando i costi al termine della prima annualità....

marzo mi scadono i 12 mesi della offerta sinergas quindi decade lo sconto di 100 sulle spese del primo anno.
Sono nella tua stessa situazione e con consumi intorno ai 250 mc l’anno.
Io sono in STG con enel e guardando nella mia area riservata vedo che hanno un’offerta fissa per 12 mesi dedicata a chi è già loro cliente per l’energia elettrica ma non ancora per il gas.

9€/mese di commercializzazione
46,8 cent/smc
Si chiama FIX PLUS GAS e si può sottoscrivere fino al 18/02.
Ci sto ragionando…

ho provato a cercare su hera dove sono STG elettrico ma non sembra aere nessuna offerta particolare.. provero' ad attendere qualche mese com si muove il gas ora i miei consumi dovrebbero comunque scemare (io consumo circa 800/900 mc e abituato al fisso con engie che avevi suggerito 3 anni fa e' stato un vero salasso)

PS non riesco piu a quotare i messaggi solo farne uno nuovo..

Ancora nulla (più che altro ho avuto questioni più urgenti da gestire e mi è sfuggita) aspetto che esca qualche offerta migliore.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom