Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Io per tutti gli impianti (SSP o RID parziale) ho sempre indicato la B, come suggeritomi molti anni fa da un tecnico dell'Agenzia Dogane della mia provincia.

Concordo con kampax sull'assoluta INUTILITA' di questa pratica (se non per far scaldare la sedia a qualcuno di quell'ente o a recuperare soldi da multe inutili).

Saluti

Al contrario io dal tecnico dell'agenzia delle dogane parecchi anni fa mi è stato detto di mettere tipologia C e di mettere il codice identificativo di e-distribuzione (se sono loro il distributore) nell'apposito spazio. Chiamando di nuovo lo stesso ufficio mi è stato riferito che d'ora in poi si deve mettere tipologia B e che non si andrà a rettificare/integrare quanto fatto in passato tranne per le dichiarazioni inviate quest'anno, si hanno 60 giorni di tempo per re-inviare il tutto (da circolare).

Ultima modifica da un moderatore:
***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Con impianto 100Kwp in SSP e, consigliata da Agenzia delle Dpgane di Milano, ho sempre inserito la B...
onestamente non mi sono mai posta il problema. :cry: Mi sembra però di capire che le Dichiarazioni accettate negli anni precedenti vadano bene, e non va rettificato niente ( apparently avrei dovuto mettere C...).
comunque che roba INUTILE!!!!!

Inoltre sulla colonna "utenze" del quadro L ho sempre messo il numero "0" così mi era stato detto. Ho visto che alcuni utenti valorizzano il campo con "1" ma non ho mai capito la motivazione. Qualcuno riesce a darmi una spiegazione?

Per quanto riguarda licenze ad uso commerciale quali quadri vanno compilati ora?
Io ho sempre compilato i quadri A, G, M, P e Q. Qualcuno capisce quali altri quadri vadano compilati o rettificati anche alla luce della nuova circolare?

ma questa circolare?
Circolare N.8/2024 Prot. 185616/ RU del 28 marzo 2024 - DICHIARAZIONI ANNUALI PER IL GAS NATURALE E PER L’ENERGIA ELETTRICA. ANNO D’IMPOSTA 2023.

Che cambia in sostanza?

L'agenzia chiarisce alla domanda 13 che la tipologia B – VETTORIAMENTO VERSO ALTRE INFRASTRUTTURE deve essere indicata nel quadro G per tutti i soggetti obbligati con licenza o non obbligati per le officine di produzione di energia elettrica con CESSIONE TOTALE o PARZIALE.

quindi come nel -png che allego. corretto?

Allegati

• quadro G.PNG
    quadro G.PNG
    19.4 KB · Visualizzazioni: 0
ciao
qualche mese fa all'agenzia delle dogane abbiamo fatto richiesta per officina elettrica (impianto in immissione di circa 80k) )ed inviato un registro delle misure mensile per la vidimazione.
Abbiamo ritirato tutti i documenti ma vedo che invece del registro mensile che gli abbiamo dato noi ce ne hanno dato uno settimanale.
è un errore? e se non è un errore come faccio a trovare le misure settimanali considerando che dall'inizio dell'anno ho preso solo le letture di fine mese?
Eventualmente faccio un proquota giorno?
grazie a chi mi risponderà

ciao, io ho sempre inserito la B e ho SSP
Angela

Ok. Tutti gli impianti che ho sottomano sono in SSP (almeno finchè questo sistema avrà vita).
Saluti

in sostanza chi ha RID o SSP ed ha inviato la dichiarazione inserendo il quadro C ha tempo fino al 28 maggio per reinviarla sostituendo il quadro C con il B

Scusatemi, ma perchè dite che bisogna reinviare ?
Io leggo "senza alcun pregiudizio delle dichiarazioni sinora inviate",
per me significa che quelle inviate prima della circolare possono andare bene.
Sbaglio ?

Le precisazioni della presente circolare trovano applicazione senza alcun pregiudizio delle
dichiarazioni annuali sinora inviate dai soggetti obbligati, sia nel settore dell’EE sia in quello del
GN, nel rispetto del termine del 2 aprile 2024.
In applicazione dell’art.3, comma 2, della legge 212/2000, qualora si renda necessaria la
correzione di taluni dei dati oggetto delle presenti precisazioni e già dichiarati nel rispetto del
predetto termine, il soggetto obbligato potrà effettuare le necessarie rettifiche alla dichiarazione,
con le modalità consolidate, entro sessanta giorni dalla pubblicazione della presente circolare.

Burocratese
Sopra SENZA PREGIUDIZIO
Sotto QUALORA SI RENDA NECESSARIA LA CORREZIONE
Quindi, se non le devo correggere in quanto già inviate, perchè concedere 60 giorni per le necessarie rettifiche ?

BRESCIA e CREMONA un funzionario da noi interpellato, ha spiegato che sono da correggere.

A Modena non mi hanno detto che è obbligatorio metterle a posto, ma se lo si fa è meglio.
Non si è sbilanciato più di tanto.
Oggi ne ho modificate la maggior parte tranne due che mi danno errore.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom