Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica


Vipsolar fotovoltaico

parlo di quella dello scorso anno (2012) che non mi risulta più prelevabile.
Il GSE ha richiesto una miriade di integrazioni con a schermata di esito positivo, con una news del 06/04/2012: purtroppo avevo inviato le dichiarazioni a marzo 2012 e non ho ancora il potere di prevedere il futuro...

saluti
 
La sanzione per il mancato invio della dichiarazione arriva presso la sede del produttore. Non sono 50 € ma molte di più. Io ho seguito 2 casi di questo tipo: dopo aver ricevuto la sanzione, se pagata entro 60 gg si riduce ad 1/3.
 
Mi ha chiamato un vecchissimo cliente dicendomi che si è dimenticato di fare la dichiarazione di consumo entro marzo.
HO chiamato alle dogane, mi hanno detto che la sanzione secondo l'articolo 59 comma 5 del TUA, va ada un minimo di 500 euro in poi, ma se tale dichiarazione, come sarebbe nel caso che sto raccontando, se mandata entro 1 mese dalla scadenza del tempo massimo, può essere ridotta di 1 decimo della sanzione minore, quindi a 50 euro. Tale multa va sanata attraverso un ravvedimento operoso, con l'F24, pagando 50 euro e mi ha accennato di un codice tributo 3314, fatto sta che il problema è che nell'articolo 59 comma 5 la sanzione minima è 258 euro e non 500, e inoltre non dice precisamente ciò che mi ha detto lui, ve lo riporto in copia il comma 5. qualcuno di voi sa come posso fare?

Comma 5
Per ogni altra violazione delle disposizioni del presente titolo e delle relative norme di
applicazione, si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro da
euro 258 a euro 1.549.
 
e se presentata entro il mese di ritardo, ovvero ad aprile, questi famigerati 50€/25€ o quelli che sono, li richiede la ADE oppure bisogna operarsi a pagarli senza che vengano chiesti? e se oltre il ritardo di pochi giorni, risultasse anche sbagliata?
 
Teoricamente il tempo massimo quest'anno era il 2 aprile, perchè andava mandata entro fine marzo o comunque il primo giorno non festivo a decorrere del 31 marzo, quindi entro il 2 aprile. Si ha tempo fino al 2 maggio quindi per non pagare la mora, ma io devo ancora capire dove sta scritto questi benedetti 50 euro.

Comunque conoscendo la gestione dello stato italiano, credo che non se ne accorgerebbero nemmeno secondo me.
 
Per le accise sull'energia consumata, quelle sono state abolite, così mi hanno confermato alle dogane di perugia.
La mia domanda è: A cosa serve quindi il registro e la dichiarazione per uno scambio sul posto o per una cessione parziale se ora è al pari della cessione totale?
 
Comunque conoscendo la gestione dello stato italiano, credo che non se ne accorgerebbero nemmeno secondo me.

Se vuoi in privato ti mando i verbali di Agenzia Dogane con contestazione e constatazione, in più la mail del GSE che accerta la mancanza della dichiarazione (caso in cui non ci si adopera entro il 30 Aprile).
 
*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

E' bene che ci siano i controlli, di solito avvengono sempre quando è troppo tardi! Il problema è che non capisco ora se un'azienda non invia la dichiarazione in tempo per quale assurdo motivo dovrebbero multarla, visto che sono al pari di una cessione totale non pagando l'accisa e per quest'ultime non va fatta nessuna dichiarazione ne pagato nessun F24 per la licenza.
 
Ultima modifica da un moderatore:
parlo di quella dello scorso anno (2012) che non mi risulta più prelevabile.
saluti

Buongiorno a tutti.
Anch'io ho lo stesso problema di dover integrare la Dichiarazione 2011 con la schermata di esito positivo di invio.
Qualcuno ci sa dire come avete risolto?
Grazie a tutti
 
Buongiorno a tutti.
...dover integrare la Dichiarazione 2011 con la schermata di esito positivo di invio...
Grazie a tutti

Ho notato anche io questa impossibilità... possibile che non tengano in archivio? Ma le caselle di ricerca vanno anche più indietro...
Sono sempre più sconsolato dalla qualità dai portali con cui siamo costretti a lavorare...
 
Ho notato anche io questa impossibilità... possibile che non tengano in archivio? Ma le caselle di ricerca vanno anche più indietro...

buon giorno a tutti.
Mia esperienza a riguardo:
Richiesto ad AdDogane copia protocollata della dichiarazione. Allegato marca da bollo per i costi amministrativi della riproduzione ( 0,26€ per foglio ).
Un paio di settimane di attesa e poi ho ritirato la copia. Scansionate le due pagine richieste da GSE e inserite sul portale.
 
Licenza unica

Licenza unica

Buongiorno a tutti, ho 3 impianti fotovoltaici >20kW insistenti sullo stesso terreno, appartenenti alla stessa società ma con tre diversi codici identificativi e ieri presso l'Agenzia delle Dogane, mi è stato detto che per semplificare si potrebbe richiedere un' unica licenza di officina elettrica ma mi è stato anche consigliato di chiedere se per il GSE ciò comporterebbe un problema per la richiesta di incentivi.

Ho chiamato già ieri il GSE, che mi ha risposto:" Non esiste in normativa una nota al riguardo, ma secondo noi ciò potrebbe rappresentare motivo di richiesta di integrazioni in fase di valutazione, si potrebbe inserire una certificazione fatta da parte dell'ufficio doganale o da parte vostra nella quale si specifica che la licenza comprende i tre impianti"

Secondo me, l'Agenzia delle Dogane oltre alle ricevute, non mi rilascerà mai una certificazione di questo genere...

Voi cosa ne pensate?

Grazie...
 
Io ho un caso simile con Impianto su copertura di fabbricato una scuola estesa, e con annessa palestra, stesso SR (il Comune)
Sono 2 impianti (scuola e palestra), separati anche funzionalmente (due pratiche, due contatori di produzione, due contatori di scambio, due convenzioni SSP) per ENEL e per GSE.
In prima istanza sono state richieste 2 licenze alla AdD, ed ha rilasciato 2 licenze provvisorie, quindi 2 codici Ditta.
Al momento di tramutare la Licenza in definitiva, le Dogane (e solo per loro) hanno soppresso uno dei due codici ed emesso una sola licenza.
Al GSE nulla ho comunicato, saranno loro che vedranno copia della dichiarazione di Consumo, che da ora in avanti è unica, ma con riportati i dati di entrambi gli impianti,
 
Condivido kampax... anche per me è così...ho 2 impianti da 50 kW separati in tutto e per tutto alla nascita...

il primo era in cessione totale e per cui avevo fatto la semplice comunicazione, quando ho attivato il 2° la Dogana mi ha detto che doveva essere un unica officina perchè il sito era lo stesso... quindi ho fatto la Denuncia di Officina elettrica per il 2° segnalando la presenza del primo... mi hanno dato un unico codice ditta, e nella dichiarazione annuale indico entrambi gli impianti,

Al GSE invio 2 comunicazioni diverse (una per impianto) con la stessa dichiarazione, tanto nella lettera di accompagnamento indico quali sono i contatori di riferimento
 
.... Il problema è che non capisco ora se un'azienda non invia la dichiarazione in tempo per quale assurdo motivo dovrebbero multarla, visto che sono al pari di una cessione totale non pagando l'accisa e per quest'ultime non va fatta nessuna dichiarazione ne pagato nessun F24 per la licenza.

Che si paghino o no le accise è un altro discorso. La legge parla chiaro. Ognuno si faccia le sue valutazioni. Trovo assurdo rischiare sanzioni e casini col GSE per una dichiarazione di consumo, i consulenti si fanno pagare cifre ragionevoli e offrono supporto costante in termini di aggiornamenti, oltre ad avere maggiore possibilità di dialogo con i funzionari doganali..

Ripeto, per me rischiare è assurdo, proprio ieri mi ha contattato una ditta che ha 5 impianti da MW e non hanno provveduto alla dichiarazione, incasinando il portale e bloccando l'autorizzazione, tutto per risparmiare. Ora che sanno di rischiare il blocco degli incentivi (leggasi impossibilità di pagare le rate del mutuo) pretendono che venga risolto il problema.

Mah!
 
....................
Ripeto, per me rischiare è assurdo, proprio ieri mi ha contattato una ditta che ha 5 impianti da MW e non hanno provveduto alla dichiarazione, incasinando il portale e bloccando l'autorizzazione, tutto per risparmiare. Ora che sanno di rischiare il blocco degli incentivi (leggasi impossibilità di pagare le rate del mutuo) pretendono che venga risolto il problema.

Mah!

e tu risolviglielo...............a caro prezzo
 
Personalmente non approfitto mai, non ce n'è motivo, lo scopo non è quello di lucrare ma di offrire un servizio, ritengo che sia un peccato dover richiedere assistenza dopo la scadenza, tutto qua. Oltretutto un consulente che si rispetti tiene d'occhio i registri (se previsti), i contatori, si tiene aggiornato, inoltra comunicazioni e ritira documenti.. svolge insomma un'attività spalmata in tutto un anno, molto utile secondo me.
 
Ciao AstorA4: come hai risolto (se ti è capitato) il discorso del prelievo della schermata di esito positivo della dichiarazione 2011, da mandare al GSE, ma non più prelevabile dal portlae dell'Agenzia Dogane? Va bene il metodo proposto da bruno (che ringrazio) al post 417?:preoccupato:

saluti
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom