Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Il tuo è un caso un pò particolare, perchè generalmente la cessione totale prevede un solo contatore, in quanto l'immissione coincide con la produzione, al netto delle perdite dei servizi ausiliari di centrale (tipo trafo), che sono autoconsumi che normalmente all'AD non interessano.
Quindi, nel tuo caso, vedrei bene cosa c'è scritto sulla licenza e sui verbali dell'Agenzia Dogane, perchè, se il contatore è uno, si compilano i campi A e G (che genericamente coincidono), mentre, se i contatori sono 2, si compila il quadro A (contatore di produzione prima del trafo) e quadro G (contatore di immissione dopo il trafo), nonchè i 12 quadri mensili L per l'autoconsumo (anche se genericamente è esente da accise).

saluti

UTF non è venuta a fare il sopralluogo e quindi non ho un verbale
Ma avendo il verbale enel solo di un contatore .... non è solo quello che deve essere di mio interesse????

Ma avendo il verbale enel solo di un contatore .... non è solo quello che deve essere di mio interesse????

Da quello che scrivi probabilmente entrambi i contatori non sono di Enel ma sono stati installati dall'utente (possibilità riservata solo alle cessioni totali in MT).
Il cliente però dovrebbe saperlo...
Se è così (contatori di proprietà) è normale che Enel abbia fatto il verbale di allaccio di uno solo dei due contatori, che comunque resta di proprietà dell'utente, così come la sim gsm che dovrebbe esserci per la lettura da remoto di Enel.
Se è così, è lecito avere anche un contatore di produzione (Quadro A) e uno di cessione (Quadro G), sempre ovviamente che nella richiesta di codfice ditta inoltrata a suo tempo alle dogane siano stati evidenziati entrambi i contatori; anche questo dovrebbe saperlo il cliente, senza contare che sarebbe bene verificare cosa è stato fatto con le dichiarazioni degli anni scorsi.
Infine, quale contatore viene comunicato al GSE per il pagamento degli incentivi e chi lo comunica (Enel o utente)?

Ci sono un po' troppi punti interrogativi, la prima cosa da fare secondo me è capire tutti questi aspetti insieme al cliente.

Grazie mille. Il problema è che l'installazione dell'impianto era stata effettuata da padre che ora è morto ed in azienda trovano pochissimi documenti.
Sono però riuscita a sapere:
- i contatori non sono di Enel ma installati dell'utente
- Enel non ha il servizio di misura
- il proprietario dell'impianto non ha mai comunicato le misure ha ricevuto i pagamenti solo su misure di stima
- nella richiesta di cod. ditta non sono indicati i contatori ma solo "dichiara di cedere alla rete nazionale la totalità dell'energia elettrica prodotta senza nessun autoconsumo.
- nel 2013 non è stata presentata la dichiarazione

Grazie a chiunque mi aiuti ad uscire da questo intreccio

Ho chiamato il GSE e mi hanno confermato che essendo un V conto le misure possono essere comunicare solo da Enel
Enel ad oggi non ha comunicato nulla - convenzione firmata ad ottobre 2014
:cry::cry::cry:

@anna.
ciao,
1) se ha la convenzione con GSE, sul portale trovi tutta la documentazione caricata che ha permesso il riconoscimento della convenzione all'impianto.
2) per ottenere il codice ditta da AdDogane si inoltra la documentazione necessaria in duplice copia. Una volta conclusa la pratica, AdDogane rende la copia utente. Quindi, se è ancora in AdDogane puoi richiederla e vedere cosa è stato inviato.
3) per il V conto energia il c.d. ADM ( amministratore delle misure = soggetto che comunica le letture) è solo il gestore di rete. Quindi il gestore di rete ( Enel ?? ) ha, o avrebbe, dovuto prevedere di installare idoneo contatore per il servizio richiesto. Purtroppo "vivo" l'esperienza di una installazione ( V° C.E. ) dove il contatore di produzione è stato installato dal SR dell'impianto; il GSE ha riconosciuto la convenzione, Enel ha allacciato e rilasciato il regolamento di esercizio e dopo 2 anni ( entrata in esercizio 28.11.2012) si scopre che qualcosa non va.
4) Se il SR era il padre ( purtroppo deceduto) dell'attuale titolare, si deve fare il cambio titolarità sia a GSE che a AdDogane che a Terna.

Quadro A produzione totale, quadro G immissione in rete (più ovviamente le matricole del contatore e le letture dell'anno precedente...).

saluti

In teoria è come dice Ligabue82, quadro A contatore di produzione e quadro G contatore di immissione (detto anche di scambio).
In pratica però bisogna vedere se il contatore di produzione "risulta" da qualche parte oppure no.
Hai già scritto che all'agenzia delle dogane non è stato specificato nulla in merito ai contatori (quali e quanti); è un po' strano ma con l'agenzia delle dogane può capitare di tutto.
Se è così dire di di basarsi su quanto inviato al GSE, sia in termini di schema unifilare, sia soprattutto in termini di scheda tecnica: verso la fine della scheda tecnica c'è una sezione intitolata "CARATTERISTICHE DEI GRUPPI DI MISURA". Cosa c'è scritto? Il contatore di produzione compare o no?
Se non compare, il contatore di produzione non conta nulla, per la dichiarazione metti sia nel quadro A che nel quadro G il contatore di immissione e festa finita.
Se invece compare, allora metti quello di produzione nel quadro A e quello di immissione nel quadro G, però a quel punto si apre un altro problema con Enel che dovrebbe "capire" che deve leggere il contatore di produzione del cliente...
Confermi che l'impianto è in MT comunque?

Buongiorno
In merito al protocollo che richiede il GSE, ci sta capitando che ci venga richiesto tale dato relativamente all'anno 2011, effettivamente all'epoca non avevamo allegato questa schermata e non ne abbiamo tenuto traccia. Abbiamo fatto richiesta all'ufficio doganale di zona il quale tramite PEC ci ha inviato comunicazione di avvenuta ricezione della dichiarazione. Non ci hanno comunicato il protocollo. Ora il Gse ha mandato un'ulteriore integrazione richiedendo specificatamente il nr di protocollo. Vi risulta che si possa accedere ancora a distanza di anni? Grazie.

Non si può accedere alle dichiarazioni passate di qualche anno fa. Devi insistere con Agenzia Dogane affinchè ti inviino il protocollo. Se è il caso, recati presso loro uffici spiegando situazione.

saluti

ciao,
io ho richiesto, in AdD di riferimento, copia della dichiarazione. Il frontespizio riporta il nr di protocollo e la data di ricezione.
Rifaccio il file per GSE e carico a portale; inoltre invio copia del file per mail al GSE rispondendo alla comunicazione ricevuta in cui si chiede di integrare la dichiarazione in oggetto.

AdDogane poteva, nella mail che ti ha inviata, indicare i dati richiesti: magari il GSE accettava l'allegato della stampa della comunicazione e tu risolvevi.

Scusate ho trovato il protocollo/registrazione nella comunicazione delle dogane così composto A/____ (nr) proverò ad inserirlo nella nuova comunicazione che andrò ad inserire a portale.
Io avevo allegato in fase di integrazione solamente la comunicazione dell'AdD, pensavo fosse esaustiva perchè era su loro carta intestata e riportava data e nr di registrazione.
Ora il GSE mi dice che manca ancora il certificato esito positivo e mi dà le indicazioni per accedere al portale delle dogane da cui si evince dettaglio esito e nr registrazione!!!

passati alcuni mesi,credo, non c'e' verso di scaricare il nr di protocollo figuriamoci quello del 2011; bisogna chiedere alle dogane ma a Brescia ad esempio si rifiutano di darlo dicono che il GSE non e' tenuto a richiederlo ecc,ecc

stavo pero' riguardando l'esempio di esito positivo che chiedevano nel 2011 e seguenti ,orbene nell'esempio che fanno loro non c'e' il numero di protocollo...che compare se non ricordo male se schiacci dettaglio... io come altri, ho allegato la stampa dell'esito perché in effetti contiene le stesse informazioni.

Se volevano il nr di protocollo dovevano eplicitarlo subito e meglio che cio' era necessario, non dirlo adesso dopo 4 anni....

Che poi se uno carica una autocertificazione che la dichiarazione e' stata inviata, ebbasta! Senon si fidano andassero loro alle dogane a verificare !

Ad un mio collega d'ufficio Effettuando il primo accesso sul portale della AdD, il sito comunica che il codice è stato bloccato

[TABLE="align: center"]
[TR]
[TD][TABLE="width: 500"]
[TR="class: padr1"]
[TD="class: font, colspan: 2"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: blu, bgcolor: #183984, colspan: 2"][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR="class: padr05"]
[TD="class: azz, bgcolor: #638CCE, colspan: 2"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: azz, bgcolor: #638CCE, colspan: 2, align: center"]SEGNALAZIONE![/TD]
[/TR]
[TD="class: azz, bgcolor: #638CCE, colspan: 2"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: blu, bgcolor: #183984, colspan: 2"][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="colspan: 2"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: font, colspan: 2"]Il codice di accesso è stato bloccato; operazione inibita

[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Vi è mai capitata una situazione del genere?

saluti

buongiorno, volevo sapere prima di iniziare la mia dichiarazione se ci sono cambiamenti rispetto allo scorso anno e se ci sono problemi con java, o meglio quale versione è necessaria? ricordo che lo scorso anno avevo dovuto disinstallare e reinstallare una versione più vecchia per andare avanti con la domanda... posso seguire la guida dello scorso anno? grazie

la procedura è uguale allo scorso anno. io ho installato i programmi aggiornati per sicurezza, ma il procedimento rimasto invariato.
da verificare il keystore che non sia scaduto per la firma digitale e basta.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom