Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica


Vipsolar fotovoltaico

salve a tutti,
a questo link http://www.gse.it/_layouts/GSE_Port...&SiteUrl=http://www.gse.it//it/Conto Energia/
trovate le istruzioni per mandare la dichiarazione di consumo al GSE.
al punto n. 3 c'e' scritto "copia della licenza di officina elettrica o copia della comunicazione del Codice Ditta ove previsto
dalle regole applicative del GSE" e poi c'e' una nota che dice: Infatti, per gli impianti fotovoltaici incentivati ai sensi del DM 5 maggio 2011 (Quarto Conto Energia), come previsto dalle regole applicative per il riconoscimento delle tariffe incentivanti, rev. 3 del mese di giugno 2012 par. 4.2, il Soggetto Responsabile deve trasmettere al GSE la Licenza di officina elettrica o copia della comunicazione del Codice Ditta in occasione del primo invio della “Dichiarazione annuale di consumo”.
Ma io la copia della licenza non l'ho mai allegata, neanche nel primo invio.....cosa faccio la allego?
Grazie
 
Devi aspettare che il GSE ti scriva una mail che ti richiede l'integrazione, adesso non ti è possibile farlo perchè non ti apparirà nemmeno l'icona per caricare l'integrazione.
Sarà la mail che ti richiederà i documenti necessari per l'integrazione.
 
salve a tutti,
a questo link http://www.gse.it/_layouts/GSE_Port...&SiteUrl=http://www.gse.it//it/Conto Energia/
trovate le istruzioni per mandare la dichiarazione di consumo al GSE.
al punto n. 3 c'e' scritto "copia della licenza di officina elettrica o copia della comunicazione del Codice Ditta ove previsto
dalle regole applicative del GSE" e poi c'e' una nota che dice: Infatti, per gli impianti fotovoltaici incentivati ai sensi del DM 5 maggio 2011 (Quarto Conto Energia), come previsto dalle regole applicative per il riconoscimento delle tariffe incentivanti, rev. 3 del mese di giugno 2012 par. 4.2, il Soggetto Responsabile deve trasmettere al GSE la Licenza di officina elettrica o copia della comunicazione del Codice Ditta in occasione del primo invio della “Dichiarazione annuale di consumo”.
Ma io la copia della licenza non l'ho mai allegata, neanche nel primo invio.....cosa faccio la allego?
Grazie

dato che mi ci sono già trovato, e mi ci sono abbastanza incavolato, quando vai a fare l'integrazione della dichiarazione (se ho ben capito del 2011) oltre ad allegare la copia dell'officina elettrica devi cambiare la lettera di presentazione da quella che c'era al momento a quella dello scorso anno....altrimenti ti richiedo l'integrazione.
 
Gentile Biridino , ho letto dai verbali dogane che descrivono l'impianto che la k di moltiplica è uguale a 1 , = per tutti i contatori.
non capisco neanche Io perchè sul verbale Enel che ha sostituito il contatore c'era scritto :
Lim in opera (A) :
TA in opera 125 5
Cost.(K) 25

Scusa, Enel ha sostituito il contatore? se si è possibile che abbiano montato un contatore con caratteristiche diverse dal precedente e quindi, da come riporti, con K=25. Ovviamente dovrebbe essere ben indicato sul verbale di installazione Enel e certificato dalla verifica e taratura sul posto.

I verbali di AdDogane sono precedenti la sostituzione del contatore ?
 
Scusa, Enel ha sostituito il contatore? se si è possibile che abbiano montato un contatore con caratteristiche diverse dal precedente e quindi, da come riporti, con K=25. Ovviamente dovrebbe essere ben indicato sul verbale di installazione Enel e certificato dalla verifica e taratura sul posto.

I verbali di AdDogane sono precedenti la sostituzione del contatore ?

Bruno, secondo me li il problema è ben più complicato. Ti spiego come ho capito parlando con Sandra.

metti che il giorno X del mese Y ENEL ha sostituito il contatore perchè non segnava le letture in modo corretto; quindi oltre al fatto, come dicevi te, che sono cambiate le caratteristiche tecniche del contatore ( la K in questo caso), si pone il fatto che se il contatore sostituito segnava le letture in modo errato, sicuramente la lettura finale lasciata sul verbale ( se sono state indicate) non corrisponderanno al vero.
Enel in questi casi ricostruisce i consumi ( letture o altro) basandosi sugli anni precedenti.

Secondo me Sandra dovrebbe interpellare qualcuno di Enel Distribuzione ( sperando che abbia il contatto, altrimenti chiamare il numero verde a disposizione per il FV, credo vada bene lo stesso, anche per farsi dare un numero più utile) e farsi dire come procede la ricostruzione appunto delle letture.

In caso contrario interpellare uno bravo delle Dogane, e spiegargli bene la situazione....
 
Bruno,

metti che il giorno X del mese Y ENEL ha sostituito il contatore perchè non segnava le letture in modo corretto;

In caso contrario interpellare uno bravo delle Dogane, e spiegargli bene la situazione....

Ciao,

se il contatore non funziona, si sostituisce.
Ma prima di sostituirlo si deve comunicare l'avaria ad AdD che deve dire come comportarsi e prendere atto della situazione. Poi si chiama Enel che viene a cambiarlo.

Se poi è Enel che comunica che in data X verrà a cambiare il contatore ( ci sarà una motivazione, no?), si comunica ad AdD cosa intende fare Enel e quando.
Cmq, anche se Enel interviene senza preavviso:

prima di rimuovere il contatore si comunica ad AdD che si sta sostituendo il contatore, si fanno le letture con il personale Enel -se possibile-, si fanno le foto della operazione, si firma il verbale di rimozione e installazione redatto da Enel, - possibilmente dopo averlo letto e condiviso- e si inviano le copie dei verbali immediatamente ad AdD comunicando che da quel momento il nuovo contatore è in funzione.
Se è possibile si ci accorda per la certificazione e taratura, da parte di ente riconosciuto, del nuovo contatore nella stessa giornata della installazione. Il tecnico redige il rapporto di intervento e mette i piombi al contatore. Il verbale va inviato ad AdD; successivamente si invierà ad AdD il certificato di taratura e verifica gruppo di misura, in marca da bollo da euro 16,00.

Il vecchio contatore verrà portato nel laboratorio di Enel che cercherà di recuperare i dati.
Enel dovrà comunicare al GSE - visto che è Enel l'ADM, vero? - i kWh prodotti. Qui potrebbe nascere il problema di essere d'accordo su quanti sono.

Fatto questo, qualsiasi altra situazione NON è un problema. Nessun dubbio sulla costante di carico, nessun dubbio su cosa riportare in dichiarazione. Si farà la dichiarazione con i dati in possesso ed, eventualmente si provvederà a rettificare e reinviare la dichiarazione a fronte di rettifiche dei dati Enel.

AdD è informata, GSE è informato ( lo si fà inviando la stessa documentazione di AdD e variando il seriale del contatore sul portale - opzione non possibile per il II C.E, per cui si fà la Racc. A.R.). Enel è informata perchè ha fatto il lavoro.

Le indicazioni di AdD sono chiare: qualsiasi problema al gruppo di misura deve essere immediatamente comunicato. Come procedere lo indicano loro.

Enel NON è il S.R. dell'impianto. Il personale che viene NON conosce le regole di Officina Elettrica. Deve rimuovere un contatore e montarne un altro; stilare il verbale in duplice copia, farlo firmare e portarsi via il vecchio contatore.

Sicuramente ho dimenticato qualcosa, di certo non ho aggiunto nulla in più rispetto a quanto richiesto. Questo per esperienze dirette su problematiche simili in provincia di Bergamo.
 
Secondo me Sandra dovrebbe interpellare qualcuno di Enel Distribuzione ( sperando che abbia il contatto, altrimenti chiamare il numero verde a disposizione per il FV, credo vada bene lo stesso, anche per farsi dare un numero più utile) e farsi dire come procede la ricostruzione appunto delle letture.

In caso contrario interpellare uno bravo delle Dogane, e spiegargli bene la situazione....

Dopo la "predica" del post #982 un suggerimento a Sandra.
Fissa un appuntamento in AdDogane con il personale dell'area verifiche e controlli;porta la documentazione del caso e ti diranno loro, se non subito nell'arco di qualche giorno, come regolarizzare la posizione con AdDogane.
Anche se sei sanzionabile, essendoti "dichiarata" tu prima di un loro accertamento, potrai beneficiare del c.d. ravvedimento operoso e avere la riduzione delle eventuali sanzioni.
 
Dopo la "predica" del post #982 un suggerimento a Sandra.
Fissa un appuntamento in AdDogane con il personale dell'area verifiche e controlli;porta la documentazione del caso e ti diranno loro, se non subito nell'arco di qualche giorno, come regolarizzare la posizione con AdDogane.
Anche se sei sanzionabile, essendoti "dichiarata" tu prima di un loro accertamento, potrai beneficiare del c.d. ravvedimento operoso e avere la riduzione delle eventuali sanzioni.


Bruno il predicatore!!! :)

a parte gli scherzi, una volta a me è successo di cambiare contatore, però avevo le letture del contatore sostituito, e le dogane mi dissero di inserire nel programma entrambi i contatori. E di fare una comunicazione con il verbale di sostituzione del contatore e con il verbale di verifica di quello nuovo. Però ripeto avevo le letture di quello sostituito.
 
Ho anche Io le letture di quello sostituito che sono molto elevate rispetto alla produzione
 
Ad avere quelle corrette, ma cosa ne hai fatto di quelle sbagliate ? le hai utilizzate lo stesso ?
 
Ad avere quelle corrette, ma cosa ne hai fatto di quelle sbagliate ? le hai utilizzate lo stesso ?

no li il contatore fu sostituito per altri problemi, non perchè segnava in maniera scorretta.
Quindi poi sul programma energia le dogane mi dissero di inserire entrambi i contatori e la somma dei due avrebbe fatto, come di logica la produzione totale.
 
Ho capito, quindi mi per le mie immissioni esagerate mi consigli di rivolgermi direttamente alle Dogane.
Non è che dopo mi mettono in piedi un vespaio ? perchè non mi sono accorta prima, adesso le misure sono giuste .
 
Ho capito, quindi mi per le mie immissioni esagerate mi consigli di rivolgermi direttamente alle Dogane.
Non è che dopo mi mettono in piedi un vespaio ? perchè non mi sono accorta prima, adesso le misure sono giuste .

eh questo non lo so, cosa metteranno in piedi...però è meglio che spieghi loro la situazione!
 
Adesso le misure sono giuste perchè ci stanno i contatori nuovi, le misure sballate erano solo di 6 mesi
 
mi sembra di capire che la dichiarazione non è cambiata rispetto agli altri anni....mi confermate che in ssp i quadri sono A G e L??
grazie!
 
Dubbi su quadri G e L

Dubbi su quadri G e L

Ciao a tutti, sto compilando, per conto di un nuovo cliente, la dichiarazione dei consumi 2014. Ha un impianto da 50,4 Kwp ed è in convenzione SSP con il GSE. Sono al corrente che devo compilare i quadri A, G e L ma ho dei dubbi:
1. Nelle dichiarazioni degli anni precedenti, nel quadro G, alla voce tipologia di cessione è stato indicato B - vettoriamento mentre in quella codice identificativo GSE. Considerando che la parte di energia non autoncosumata viene immessa in rete, sono dell'opinione di modificare le scelte rispettivamente in C - cessione ... rete di trasporto/distribuzione e con il codice identificativo della rete Enel nella provincia in cui è installato l'impianto.
2. Per quanto riguarda i prospetti mensili del quadro L: i mesi di giu e nov hanno il valore dell'autoconsumo negativo! Come possono aver immesso in rete più energia di quanto ne hanno prodotta? Nel caso di giugno hanno anche una differenza di 4.000 Kw!!! Ho già verificato le costanti dei contatori e le letture: sono entrambe corrette.
Che ne pensate? Voi cosa fareste?
Grazie.
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom