Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Per quanto riguarda i prospetti mensili del quadro L: i mesi di giu e nov hanno il valore dell'autoconsumo negativo! Come possono aver immesso in rete più energia di quanto ne hanno prodotta? Nel caso di giugno hanno anche una differenza di 4.000 Kw!!!
Probabilmente c'è un errore di trascrizione (rilievo letture) sui registri...

saluti

Probabilmente c'è un errore di trascrizione (rilievo letture) sui registri...

saluti

per forza, altrimenti non è possibile!
di tutti clienti che hanno il registro compilato per intero, penso che ci sia soltanto l'1% che prende le letture ogni fine del mese....

Ciao a tutti, sto compilando, per conto di un nuovo cliente, la dichiarazione dei consumi 2014. Ha un impianto da 50,4 Kwp ed è in convenzione SSP con il GSE. Sono al corrente che devo compilare i quadri A, G e L ma ho dei dubbi:
1. Nelle dichiarazioni degli anni precedenti, nel quadro G, alla voce tipologia di cessione è stato indicato B - vettoriamento mentre in quella codice identificativo GSE. Considerando che la parte di energia non autoncosumata viene immessa in rete, sono dell'opinione di modificare le scelte rispettivamente in C - cessione ... rete di trasporto/distribuzione e con il codice identificativo della rete Enel nella provincia in cui è installato l'impianto.

io vedendo anche con le dichiarazioni fatte per il 2011, dove era un pochino diverso, ho sempre messo tipo di cessione B, e il codice ditta dell'enel di zona....

Gentili amici, posso chiedere a Voi cosa succede se sbaglio a scrivere la Dichiarazione ?
Sapete che sanzione tocca a chi non presenta la Dichiarazione e quale sanzione prende per una Dichiarazione sbagliata.
Avete esperienza in merito di voi o vostri amici ?

Gentili amici, posso chiedere a Voi cosa succede se sbaglio a scrivere la Dichiarazione ?
Alla domanda "che cosa succede se sbaglio la dichiarazione?", la mia AdD ha risposto "non si preoccupi, non ci sono elementi rilevanti sulla tassazione!"

Sapete che sanzione tocca a chi non presenta la Dichiarazione e quale sanzione prende per una Dichiarazione sbagliata. Avete esperienza in merito di voi o vostri amici ?
Da quello che so, a chi non presenta la dichiarazione possono revocare gli incentivi GSE.

Ciao

Grazie , questo lo sapevo già, ma ai fini delle Dogane, cosa potrebbe succedere ?
Sanzioni ?

ciao a tutti,

riguardo la dichiarazione annuale di consumo, è cambiato nulla di rilevante rispetto agli anni passati ??
in particolare per impianti in RID e IV C.E. e SSP e non incentivo.

scusate se passo per la via facile e chiedo il riassunto, ma 1002 post sono un pochino tantini da leggere per estrarre il succo.

Per favore sapete se L deve essere uguale a A meno G.
Intendo i quadri della Dichiarazione di Consumo ?
Devono per forza coincidere la differenza fra produzione e immissione con il totale dei Consumi del quadro L ?
Posso fare la differenza fra A e G diviso 12 per semplificare la compilazione del quadro L ?

Per favore sapete se L deve essere uguale a A meno G.
Si

Posso fare la differenza fra A e G diviso 12 per semplificare la compilazione del quadro L ?
Bè, in relatà non dovresti, ma siccome non si pagano accise... come si dice, variando l'ordine degli addendi, l'importante è che il risultato non cambi... però è anche vero che la dichiarazione deve coincidere con quanto riportato sui registri...

saluti

Mi mancano 200 kwh per arrivare alla differenza fra A e G e facendo consumi mese per mese.
Conta qualche cosa o non cambia niente ?

Ultima modifica:
Nell'avviare il software "Energia Elettrica", mi appare questo messaggio di errore come da screenshot, ho verificato e ho l'ultima versione di java aggiornata.

errore.jpg

edit: risolto, ho scaricato la nuova versione del software 8.0, funziona tutto ok

Ultima modifica:
In sede di compilazione il software di Dogane mi salva il file con estensione .dic in word.
Oppure è un foglio bianco non apribile.
Succede anche a Voi ?
mentre per stamparla l'ho salvata con nome file estensione 2014.pdf
E sono riuscita a salvarla in formato pdf
Vorrei sapere se il file con estensione.dic che tipo di file deve essere .
Come è per voi ?

Ultima modifica:
provo a riporre la domanda, sperando in una risposta di qualcuno esperto in materia:

1- per l'invio della dichiarazione annuale di consumo è cambiato nulla di sostanziale rispetto l'anno scorso ??
2- I termini e le scadenze sono le medesime?? (31 marzo AdD e 30 Aprile GSE ) ???

tutti gli impianti sopra i 20 kWp sono soggetti alla dichiarazione annuale , o centra qualcosa il conto energia ??
in particolare:
3 - impianto 100 kwp SSp ma senza conto energia ???

provo a riporre la domanda, sperando in una risposta di qualcuno esperto in materia:

1- per l'invio della dichiarazione annuale di consumo è cambiato nulla di sostanziale rispetto l'anno scorso ??
2- I termini e le scadenze sono le medesime?? (31 marzo AdD e 30 Aprile GSE ) ???

tutti gli impianti sopra i 20 kWp sono soggetti alla dichiarazione annuale , o centra qualcosa il conto energia ??
in particolare:
3 - impianto 100 kwp SSp ma senza conto energia ???

se hai già fatto lo scorso anno la dichiarazione, allora quest'anno è uguale non è cambiato nulla e la scadenza è il 31 marzo per le dogane e 30 aprile per il gse ( sarebbe meglio attendere la news dell gse che invia sempre fine aprile).
tutti gli impianti sopra i 20 kW sono soggetti alla dichiarazione sia che sono in SSP che in RID, sia che hanno l'incentivo che non lo hanno.
saluti :)

grazie mille.
se non sbaglio però , come anche indicato nella news per le modalità operative di invio delle attestazioni di produzione, del GSE,
gli impianti del 5° CE non sono soggetti all'invio della dichiarazione annuale di consumo. il perchè non lo so.
giusto ?

inoltre per un impianto FV senza incentivo, in SSP 100 kW, dove ricado (leggendo anche il manuale di compilazione della dichiarazione):
1- officina di produzione da fonte rinnovabile uso esente (compilo quadri A, G, L)
2- Tutte le altre officine di produzione non ricadenti al punto sopra (compilo quadri A, B, C, E , G, J, L , M, P , Q)

?????

grazie mille.
se non sbaglio però , come anche indicato nella news per le modalità operative di invio delle attestazioni di produzione, del GSE,
gli impianti del 5° CE non sono soggetti all'invio della dichiarazione annuale di consumo. il perchè non lo so.
giusto ?

inoltre per un impianto FV senza incentivo, in SSP 100 kW, dove ricado (leggendo anche il manuale di compilazione della dichiarazione):
1- officina di produzione da fonte rinnovabile uso esente (compilo quadri A, G, L)
2- Tutte le altre officine di produzione non ricadenti al punto sopra (compilo quadri A, B, C, E , G, J, L , M, P , Q)

?????
per il 5° conto energia non serve inviare copia della dichiarazione di autoconsumo
se RID ok il punto 1( quadro A e G basta)
se scambio sul posto o parziale i quadra (Quadro A e G e L per ogni mese)

Ho cercato inutilmente di firmare il file di interchanghe con il dispositivo di firma con la memoria vuota.
Quando me ne sono accorta , che era vuota, , e comunque già scaduta quest'anno, mi stò chiedendo come posso fare per averne una nuova.
Sembra , dal sito di Dogane, che dovrei fare una revoca della vecchia per una nuova.
Non ho mai fatto questo passaggio, a voi non è mai successo ?
Cosa avete fatto ?

scusate,
ma voi dopo aver inviato la dichiarazione all'AdD
inviate anche quanto richiesto, al GSE , o ancora aspettate un po' ??

lo chiedo perchè nel sito del GSE ho trovato solo una vecchia news del 02/05/2014 (anno scorso quindi), che parla di "entro il termine indicato dal gse", senza meglio specificare le date. L'anno scorso sapevo che il termine era il 30 aprile.

Ma in particolare questa news chiede di inviare una lettera accompagnatoria diversa da quella dell'anno scorso,
e non chiede più copia del "dettaglio pratica" estratto dal sito AdD.

il manuale utente per l'invio al GSE invece tratta tutto come l'anno scorso.

a chi devo dare ragione??
che faccio: uso la nuova lettera accompganatoria (i dati più o meno sono simili), e per sicurezza allego la videata "dettaglio pratica" ??

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom