Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Fatemi capire meglio...

@Melo81 cosa c'è da capire su un obbligo di legge (italico).

Sei obbligato sopra i 20 kW a denunciare l'apertura
di un Officina Elettra presso l'AdD questo indipendentemente
da generazione da FV o meno.
Poi essendo la produzione di energia da fonti rinnovabili sei
esente da accisa sull'autoconsumato, ma sei obbligato alla
regazione di dichiarazione annuale di consumo che poi vuole
in copia anche il GSE ogni anno.

Altra sottigliezza se sei in ...
SSP (due contatori) devi fare denuncia iniziale di Off Elett
e ti viene concessa una Licenza alla conduzione ed esercizio
e paghi il bollettino annuale,
se sei cessione totale (un solo contatore) devi fare denuncia di Off Elett
e ti viene concessa una Autorizzazione alla conduzione ed esercizio
e non paghi nemmeno il bollettino annuale,

ma sei sempre obbligato alla dichiarazione di consumo annuale.

Grazie Peter, ho capito tutto non appena mi hai scritto "cosa c'è da capire su un obbligo di legge (italico)"...;);)

Ma a cosa si va incontro se nn si apre l'officina elettrica e relativa licenza? I tecnici dell'agenzia mi hanno detto che c'è una multa per mancata apertura dell'officina e anche per mancata tenuta dei registri. Sapete a quanto ammonta il tutto?

Le sanzioni per ogni situazione dovrebbero essere sul d.lgs 504 del 1995...prova a controllare

Novità dal sito GSE: [h=1]DICHIARAZIONE DI CONSUMO[/h]

[h=2]CHI DEVE PRESENTARLA[/h]
I titolari di impianti fotovoltaici di potenza complessiva superiore a 20 kW hanno l’obbligo di invio delle dichiarazioni di consumo al GSE per la produzione del proprio impianto fino all’anno 2015.

L’obbligo non riguarda gli impianti incentivati con il Quarto Conto Energia in TFO o con il Quinto Conto Energia.

L’obbligo inoltre non sussiste a partire dall’anno di produzione 2016. Il GSE si riserva tuttavia la facoltà di richiedere tale documentazione, qualora lo ritenga necessario.

perdona l'ignoranza, cosa significa TFO? Quindi non la mandiamo più? L'anno scorso l'abbiamo mandata per niente...

Novità dal sito GSE: DICHIARAZIONE DI CONSUMO

I titolari di impianti fotovoltaici di potenza complessiva superiore a 20 kW hanno l’obbligo di invio delle dichiarazioni di consumo al GSE per la produzione del proprio impianto fino all’anno 2015.

Perchè secondo te fino all'anno 2015.
Io quest'anno le ho caricate lo stesso le dich di cons relative al 2017 e non c'era nessun blocco
al caricamento.

Oltretutto non dicono nulla sul MIX-FUEL, pratica GSE che va di pari passo con la dichiarazione di consumo per
gli impianti in cessione

Salve ragazzi, ma è stato chiarito se inviare o meno queste dichiarazioni di consumo sul sito del GSE, per gli anni successivi al 2015 ? L'anno scorso l'ho inviata, ma ora va fatto ?
O magari la data indicata nelle faq del GSE (2016) si riferisce agli impianti che entrano in esercizio a partire da quell'anno ?

A me sembra chiaro che dal 2015 non serve più inviare la dichiarazione, anch'io l'Ho inviata anche l'anno scorso.

all'agenzia delle dogane bisogna sempre fare la denuncia annuale? è per quella che mi devo rivolgere a terzi pagando

Buongiorno. Magari se lo comunicavano prima, avremmo evitato di fare un lavoro inutile. Mhà... Ci sarà anche un motivo x ciò..... Ma io non l'ho capito e non ho letto spiegazione dal Gse. Sbaglio? Avete informazioni più precise? Gse,
Ufficio comunicazioni esterne?

Ci sarà anche un motivo x ciò..... Ma io non l'ho capito e non ho letto spiegazione dal Gse. Sbaglio? Avete informazioni più precise?
Diciamocelo chiaramente: la dichiarazione annuale per fonti rinnovabili è oramai un balzello inutile, dato che non si pagano le accise sull'energia autoconsumata già da parecchi anni. Penso sia questo il motivo che ha spinto GSE ad evitare il caricamento di questa dichiarazione, che comunque va (inutilmente) presentata entro il 31/03 di ogni anno...

saluti

Visto che devo pagare un tecnico per caricarla sul portale delle dogane , pretendo anche che la carichi sul portale gse poi che sia un balzello inutile sono d'accordo , come altri balzelli , tuttavia in un impianto con cessione totale non ne capisco il senso........

Conoscete qualche software house che abbia un programma che permetta di effettuare le dichiarazioni di consumo in automatico scaricandosi i dati da solo per poi caricare le dichiarazioni su Edi? Lo chiedo per quelli che hanno molti impianti da "dichiarare " per cui potrebbe avere senso acquistare un software di questo tipo.

Conoscete qualche software house che abbia un programma che permetta di effettuare le dichiarazioni di consumo in automatico scaricandosi i dati da solo per poi caricare le dichiarazioni su Edi? Lo chiedo per quelli che hanno molti impianti da "dichiarare " per cui potrebbe avere senso acquistare un software di questo tipo.
Penso proprio che non esiste nulla a riguardo...

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Buongiorno a tutti e buon Anno. ci siamo con la nuova dichiarazione di consumo. qualcuno ha novità in merito per le dichiarazioni per impianti in cessione totale sotto i 200 kw? sempre 31 marzo? grazie

Tutto come sempre...
31/03
Per la cessione totale solito discorso di compilazione più semplice (meno campi da compilare in quanto energia prodotta e ceduta corrispondono a meno delle perdite per gli ausiliari).

saluti

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom