Ok, mi rispondo da solo, sperando di aiutare qualcun altro che come me è alle prime armi. All'atto della registrazione ai servizi STD, bisogna indicare se il sottoscrittore è in possesso o meno di una firma digitale, in caso affermativo bisogna specificare quale, ad esempio aruba o infocert ecc, a questo punto si potrà procedere alla firma della dichiarazione utilizzando il proprio software di firma ad esempio dike6. Al momento del primo accesso nella stampa delle credenziali, sia il PIN che il PIN di revoca appariranno in questo modo "-----------". Se invece, si dichiara di non possedere una propria firma, allora bisognerà utilizzare Desktop dogane per firmare le dichiarazioni e utilizzare il PIN per creare i certificati. Francamente trovo molto più laboriosa la seconda scelta tanto più che ormai quasi tutti hanno una propria firma digitale.