Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica


Vipsolar fotovoltaico

Conoscete qualche software house che abbia un programma che permetta di effettuare le dichiarazioni di consumo in automatico scaricandosi i dati da solo per poi caricare le dichiarazioni su Edi? Lo chiedo per quelli che hanno molti impianti da "dichiarare " per cui potrebbe avere senso acquistare un software di questo tipo.

La società per la quale lavoro, che opera nel fotovoltaico, ha un software per la compilazione delle dichiarazioni di consumo. Praticamente tale software scarica dai contatori le produzioni, compila le dichiarazioni e la carica sul STD rilasciando la ricevuta di caricamento. Per le dichiarazioni di consumo noi non dobbiamo fare nulla.
 
Buondì,
mi trovo per la prima volta a dover redarre la dichiarazione di consumo per un fotovoltaico + cogeneratore. Qualcuno sa dove possa trovare delle linee guida da seguire in merito o magari mi può dare due dritte al volo? Si ragiona di fatto come avere un multisezione di un FV? Grazie infinite e buona giornata a tutti!!
 
Sei in possesso di tutti i parametri per operare sul portale dell'agenzia delle dogane
nel servizio EDI

sì, per il fotovoltaico ho tutto faccio dichiarazioni da 10 anni. Devo aggiungere qualcosa per quanto riguarda la cogenerazione? Grazie infinite per la Tua disponibilità!
 
sì, per il fotovoltaico ho tutto faccio dichiarazioni da 10 anni. Devo aggiungere qualcosa per quanto riguarda la cogenerazione? Grazie infinite per la Tua disponibilità!

Secondo me non cambia nulla. Se hai un solo codice ditta per entrambi. Una sola dichiarazione
comprensiva della somma di generazione, cessione e gli autoconsumi mensili. Se il contatore di
scambio è unico!
Comunque per sicurezza una telefonta AdD la farei.
 
Secondo me non cambia nulla. Se hai un solo codice ditta per entrambi. Una sola dichiarazione
comprensiva della somma di generazione, cessione e gli autoconsumi mensili. Se il contatore di
scambio è unico!
Comunque per sicurezza una telefonta AdD la farei.

Grazie! In settimana andrò giù a chiedere..scusa l'ignoranza, c'è un discorso di accise da applicare sulla parte prodotta di cogenerazione (nel caso specifico, non essendo possibile conteggiare distintamente l'immissione del FV e quella del cog, le dogane hanno applicato un'accisa forfettaria su tutta la produzione del cog) come ai vecchi tempi del FV?
Inoltre, il tutto passerà dallo SSP al RID appena risolvono un cavillo burocratico: cambierà qualcosa in dichiarazione?
Grazie infinite e buona giornata:)
 
...... c'è un discorso di accise da applicare sulla parte prodotta di cogenerazione (nel caso specifico, non essendo possibile conteggiare distintamente l'immissione del FV e quella del cog, le dogane hanno applicato un'accisa forfettaria su tutta la produzione del cog) come ai vecchi tempi del FV?
Inoltre, il tutto passerà dallo SSP al RID appena risolvono un cavillo burocratico: cambierà qualcosa in dichiarazione?
Grazie infinite e buona giornata:)

Qui mi trovi completamente impreparato ho sempre fatto solo dich. di consumo da produzione fotovoltaica.
Ma ho trovato questo in rete:
Tutte le modifiche alle accise per gli impianti di cogenerazione - Energia Oltre
Accise cogenerazione, il Governo mette fine al vuoto normativo

Quando sarai in cessione totale in ogni caso (oltre a non compilare più i quadri mensili) essendo
immessa tutta la produzioni potrai distiguerle esattamente (dai contatori di produzione che suppongo
siano distinti per FV e Cogenerazione)

Ciao
 
Qui mi trovi completamente impreparato ho sempre fatto solo dich. di consumo da produzione fotovoltaica.
Ma ho trovato questo in rete:
Tutte le modifiche alle accise per gli impianti di cogenerazione - Energia Oltre
Accise cogenerazione, il Governo mette fine al vuoto normativo

Quando sarai in cessione totale in ogni caso (oltre a non compilare più i quadri mensili) essendo
immessa tutta la produzioni potrai distiguerle esattamente (dai contatori di produzione che suppongo
siano distinti per FV e Cogenerazione)

Ciao
Grazie ancora! Adesso leggo, sicuro però andremo in RID parziale e non totale, loro autoconsumano moltissimo.. e sono costretti a farlo solo per il limite dei 500 kW sommati..
 
Buongiorno, ho un impianto eolico con potenza superiore ai 20 Kw, in provincia di Potenza con cessione al gse con tariffa onnicomprensiva.
Mi accingo a compilare la " DICHIARAZIONE ANNUALE DI ENERGIA ELETTRICA, MODELLO AD-1, PER L’ANNO D’IMPOSTA 2018"
I dubbi sono tanti, spero che qualcuno esperto mi possa aiutare.
Tipo soggetto : obbligato con licenza
Tipo impianto : altre officine

Quadro - A produzione
Onestamente ho un software per la lettura da remoto del contatore di produzione, ma mi fido dei report che trovo sul portale di E-distribuzione, mi sono fatto una tabella in excel dove trascrivo i dati mese per mese.
Nel campo quindi "lettura attuale" presumo si intenda al 31.12.2018 e "lettura precedente" al 31.12.2017. Logicamente bisogna dividere il totale dei Kw/h per il coefficiente K del contatore.

Quadri B,C,E penso non mi interessino

Quadro G energia ceduta
Tipo di cessione : ad altra officina elettrica
Cod. identificativo officina destinataria : qui sono in crisi perché ho letto pareri discordanti. Cosa bisogna indicare nel mio caso in cui l'energia viene ceduta al GSE?

Quadro I energia fatturata
Tipo di fornitura : ??
cod.identificativo :??

Ci sono ancora altri Quadri da compilare?

Aspetto fiducioso
grazie
 
Salve...dal 2013 alle prese con questa dannata dichiarazione, creato il file da firmare non riesco ad aprire "firma e verifica 2.2" mi da un errore legato a java, ho provato a disinstallare l'ultima versione java e metterne una precedente ma mi da sempre questo errore "impossibile trovare macchina virtuale..." volevo sapere se è cambiato qualcosa su firma e verifica e quale versione java provare...grazie per l'aiuto
 
ciao Cat!
Se non ricordo male, Firma e Verifica è stato dismesso, devi usare desktopdogane per firmare e verificare.

colgo l'occasione: nel quadro B, dove viene richiesto codice catastale, mettete quello dell'officina di produzione per cui state facendo la dichiarazione?

Grazie
 
ciao Cat!


colgo l'occasione: nel quadro B, dove viene richiesto codice catastale, mettete quello dell'officina di produzione per cui state facendo la dichiarazione?

Grazie
ho letto la nota informativa a riguardo del codice catastale, dice che per questo anno è facoltativo anche io non so quale inserire perchè l'impianto ricade in un comune il contatore e la ditta in un altro essendo al confine di due comuni quindi per questo anno lo salto

ps... ho trovato "firma e verifica su desktop dogane e la relativa versione java, al momento della firma non mi prende la password, ho annotata quella dello scorso anno ma dice che non è valida mi viene il dubbio che la mia autorizzazione se durava 5 anni sia scaduta come posso verificare ed eventualmente rinnovarla?
 
gestione firma e verifica, gestore certificati utente, pw repository, si apre la schermata con inizio e fine validità del cert. di firma...saluti!
 
ho inoltrato una richiesta di nuova autorizzazione ma devo recarmi all'ufficio dogane

forse parli del certificato che durava 5 anni... l'autorizzazione intesa come documento rilasciato dalle dogane non scade mai a meno di chiedere modifiche alla stessa.

Puoi fare, sempre da desktop, revoca certificato e generarlo nuovamente.

Mi giri il link dell'informativa sul codice catastale per cortesia? grazie!
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom