Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica


Vipsolar fotovoltaico

Anch'io ho provato ad effettuare una simulazione entrando con SPID, creando il Gestore e abilitando la dichiarazione di consumo energia elettrica. Logicamente ho solo sperimentato e mi son dovuto fermare alla dichiarazione, in quanto non ho un impianto FTV sopra i 20 kWp. Sembrerebbe però che, una volta abilitata la dichiarazione di consumo e creato il gestore (con eventuale nomina di un delegato che effettui la dichiarazione), basterà procedere con l'inserimento di tutti i dati del modello AD-1 direttamente sulla piattaforma e inviare (in ambiente di prova o direttamente in reale) la dichiarazione, probabilmente senza altre password, PIN, credenziali, ecc, il che parrebbe semplificare un pò il tutto.
L'unico problema è che logicamente con SPID (che io preferisco rispetto alla CNS), o devi avere il cliente affianco, oppure devi chiamarlo ogni volta che si prova ad effettuare l'accesso in quanto l'SMS (PIN2) arriva sul suo cellulare e anche le credenziali logicamente il cliente dovrebbe fornirtele (userid, email e password). Ed è questo l'aspetto più snervante... Idee per risolvere questa situazione ed evitare di intaccare la privacy di ogni cliente?
Perchè l'alternativa sarebbe acquistare un SW e sfruttare il STS anzichè l'UTS...

Saluti
 
Buongiorno e buon anno!
Una info: quanto potrebbe costare una pratica di dichiarazione di consumo per un impianto poco sotto i 100 KWh?
 
Buon Anno , il costo è di 150/200 euro , nel caso di omessa dichiarazione di impianto in cessione totale la sanzione è di 500 euro ridotta a 170 euro in caso di pagamento entro 60 gg...... molti preferiscono la sanzione .
 
Chiarimenti

Chiarimenti

Buongiorno a tutti e auguri per il nuovo anno.
Negli ultimi anni ho presentato la dichiarazione di consumo per un ente ecclesiastico. Per accedere alla nuova procedura saranno necessarie nuove credenziali? O sarà possibile utilizzare quelle precedenti? Grazie...
 
La sanzione però non ti esonera dall'obbligo, ti sanzionano per il mancato adempimento entro il termine, e ti richiedono di sanare anche la dichiarazione
 
L'unico problema è che logicamente con SPID (che io preferisco rispetto alla CNS), o devi avere il cliente affianco, oppure devi chiamarlo ogni volta che si prova ad effettuare l'accesso....
Ma se io entro affiancato dal cliente e nomino me stesso come delegato poi la dichiarazione o le dichiarazioni successive le posso fare entrando col mio SPID senza bisogno di disturbare o no?

Saluti
 
Ciao a tutti
sto provando a fare la dichiarazione di consumo; gli altri anni usavo EnergiaElettricaxx e poi inviavo i file prima dall'ambiente di prova poi da quello reale
Se non vado errato da quest'anno il file va creato direttamente sul Portale
Mi sembra di aver eseguito tutte le operazioni preliminari correttamente ma quando entro nella dichiarazione per scrivere i dati mi da l'errore mostrato nelle immagini che seguono
Avete qualche suggerimento?

Snap6.jpg
Snap1.jpg
Snap3.jpgSnap4.jpgSnap5.jpg
 
E cominciamo con i problemi...
La vedo dura...
Io sto facendo abilitare tutti i clienti con SPID, perchè mi è parso di capire che pur inserendo un rappresentante delegato all'invio della dichiarazione, è necessario sempre e comunque entrare con le credenziali del cliente finale.

@crash: in pratica non trovi codice ditta, ma ti chiedo: sei entrato con SPID intestato al legale rappresentante dell'azienda, che dovrebbe essere anche l'intestatario della licenza, giusto?
Perchè se sei entrato col tuo SPID, secondo me non risolvi nulla in quanto tu non hai la licenza e il codice ditta...
Magari fosse così semplice...

saluti
 
@crash: in pratica non trovi codice ditta, ma ti chiedo: sei entrato con SPID intestato al legale rappresentante dell'azienda, che dovrebbe essere anche l'intestatario della licenza, giusto?
Perchè se sei entrato col tuo SPID, secondo me non risolvi nulla in quanto tu non hai la licenza e il codice ditta...
Magari fosse così semplice...

saluti

mio fratello ha SPID ed è anche il rappresentante legale dell'azienda ma come vedi quando provo ad "entrare" nella dichiarazione mi dice che non c'è nessuna azienda collegata a quell'utente

onde evitare altri problemi, io posso ancora fare la dichiarazione di consumo del 2020 con energiaelettrica 13.0 ed inviare tutto come fatto nel 2020?
 
Anche io direi di no, ci vorrebbe il software EnergiaElettrica14 ma non è presente sul sito...
comunque io vedo che riesco ad accedere all'area personale con le vecchie credenziali STD; siamo sicuri che é obbligatorio avere SPID o CNS?:confused:
 
comunque io vedo che riesco ad accedere all'area personale con le vecchie credenziali STD; siamo sicuri che é obbligatorio avere SPID o CNS?:confused:
Anche io riesco ad entrare con le credenziali standard, ovvero codicefiscalelegalerappresentante-001 oppure codicefiscaleazienda-001 ma poi nel menu accise non mi compare la voce "dichiarazione energia elettrica"

Invece se entro con SPID del legale rappresentante mi compare nel menu accise la voce "dichiarazione energia elettrica" ma poi quando ci clicco sopra mi compare il messaggio dell'immagine allegata sopra
 
AGGIORNAMENTO
sono entrato con codicefiscalelegalerappresentante-001 [NON con SPID] ed ho cancellato il Gestore [legale rappresentante]; dopodiché l'ho ri-aggiunto
Data nomina: 05/01/2021 21:06
Data approvazione: 05/01/2021 21:06
e questa mattina, entrando con SPID, sono riuscito ad entrare per compilare la dichiarazione
 
Quindi facci capire: in pratica sei entrato nell'area personale con le vecchie credenziali (odicefiscalelegalerappresentante-001 + PSW) e cancellando il Gestore e aggiungendolo di nuovo, sei riuscito a compilare la dichiarazione (cioè è stato trovato il codice ditta?).
Confermi?
Se fosse così siamo a cavallo, ma mi sembra strano che nella guida dell'Agenzia non se ne faccia menzione...
Tienici aggiornati...

saluti
 
AGGIORNAMENTO
sono entrato con codicefiscalelegalerappresentante-001 [NON con SPID] ed ho cancellato il Gestore [legale rappresentante]; dopodiché l'ho ri-aggiunto
ma per aggiungere il gestore non devi portare in dogana il modulo generato dal portale? Io ho appena provato e mi viene fuoriun modulo con scritto "Da presentare presso l'ufficio entro il 08/03/2021", nel frattempo la richiesta di nuovo gestore è "in approvazione"
 
ma per aggiungere il gestore non devi portare in dogana il modulo generato dal portale? Io ho appena provato e mi viene fuori un modulo con scritto "Da presentare presso l'ufficio entro il 08/03/2021", nel frattempo la richiesta di nuovo gestore è "in approvazione"

no perchè il "gestore" è una figura interna all'azienda e quindi viene approvato in automatico dal sistema, così ho letto su un PDF guida, ovvero se deleghi "me medesimo"Snap13.jpg
 
Quindi facci capire: in pratica sei entrato nell'area personale con le vecchie credenziali (odicefiscalelegalerappresentante-001 + PSW) e cancellando il Gestore e aggiungendolo di nuovo, sei riuscito a compilare la dichiarazione (cioè è stato trovato il codice ditta?).
Confermi?
Se fosse così siamo a cavallo, ma mi sembra strano che nella guida dell'Agenzia non se ne faccia menzione...
Tienici aggiornati...

saluti

ho fatto così, confermo
non vorrei che fosse un problema di tempi di "elaborazione", ovvero nominato il gestore, il sistema ci mette del tempo a "digerire" l'approvazione [anche se magari si vede che c'è data e ora approvazione], e quando si entra nella dichiarazione, il cod. fisc. legale rappresentante non è ancora stato effettivamente associato all'azienda

il tentativo di martedì con nomina gestore ed immediato accesso alla dichiarazione mi dava errore
martedì sera ho ri-nominato il gestore e solo questa mattina ho eseguito l'accesso alla dichiarazione
naturalmente sono solo supposizioni
 
dall'immagine mi sembra di capire che nel tuo caso si tratta di una ditta individuale giusto? quindi parliamo di una "Persona Fisica" con partita IVA non di una Azienda (PNF). Mi confermi?
Perché allora é possibile che nel caso il soggetto sia una PNF allora é necessario andare in Dogana entro 60gg per ritirare l'autorizzazione. Potrebbe essere cosi?
 
ma per aggiungere il gestore non devi portare in dogana il modulo generato dal portale? Io ho appena provato e mi viene fuoriun modulo con scritto "Da presentare presso l'ufficio entro il 08/03/2021", nel frattempo la richiesta di nuovo gestore è "in approvazione"
nel tuo caso il soggetto obbligato é una Azienda o una ditta individuale?
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom