Anch'io ho provato ad effettuare una simulazione entrando con SPID, creando il Gestore e abilitando la dichiarazione di consumo energia elettrica. Logicamente ho solo sperimentato e mi son dovuto fermare alla dichiarazione, in quanto non ho un impianto FTV sopra i 20 kWp. Sembrerebbe però che, una volta abilitata la dichiarazione di consumo e creato il gestore (con eventuale nomina di un delegato che effettui la dichiarazione), basterà procedere con l'inserimento di tutti i dati del modello AD-1 direttamente sulla piattaforma e inviare (in ambiente di prova o direttamente in reale) la dichiarazione, probabilmente senza altre password, PIN, credenziali, ecc, il che parrebbe semplificare un pò il tutto.
L'unico problema è che logicamente con SPID (che io preferisco rispetto alla CNS), o devi avere il cliente affianco, oppure devi chiamarlo ogni volta che si prova ad effettuare l'accesso in quanto l'SMS (PIN2) arriva sul suo cellulare e anche le credenziali logicamente il cliente dovrebbe fornirtele (userid, email e password). Ed è questo l'aspetto più snervante... Idee per risolvere questa situazione ed evitare di intaccare la privacy di ogni cliente?
Perchè l'alternativa sarebbe acquistare un SW e sfruttare il STS anzichè l'UTS...
Saluti
L'unico problema è che logicamente con SPID (che io preferisco rispetto alla CNS), o devi avere il cliente affianco, oppure devi chiamarlo ogni volta che si prova ad effettuare l'accesso in quanto l'SMS (PIN2) arriva sul suo cellulare e anche le credenziali logicamente il cliente dovrebbe fornirtele (userid, email e password). Ed è questo l'aspetto più snervante... Idee per risolvere questa situazione ed evitare di intaccare la privacy di ogni cliente?
Perchè l'alternativa sarebbe acquistare un SW e sfruttare il STS anzichè l'UTS...
Saluti






