Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica


Vipsolar fotovoltaico

"Da presentare presso l'ufficio entro il 08/03/2021", nel frattempo la richiesta di nuovo gestore è "in approvazione"
Si tratta della prima comunicazione o la facesti anche gli anni scorsi? perché la prima volta c'era da andare in agenzia per ritirare le credenziali, forse è una cosa analoga.
 
..la discriminante sta probabilmente se deleghi un'altra persona

Se fosse così conviene andare dal cliente e fare tutto lì sul momento senza farsi delegare? (Ammesso che i tempi di compilazione siano umani)
Piccola considerazione: rediamoci conto che tutto sto sbattimento spid, pasword e contropassword minaccia di sanzioni per comunicare dati che non servono a niente!!!!! e che potrebbero avere in automatico da distributore o GSE!!! Follia pura!!!
 
Se fosse così conviene andare dal cliente e fare tutto lì sul momento senza farsi delegare?
In realtà se si possiedono già le credenziali (degli anni passati), non sarebbe neanche necessaria andare dal cliente ma semplicemente agire per suo conto sul portale e caricare la dichiarazione... Giusto?
 
a quanto mi hanno spiegato alle dogane le credenziali vecchie non puoi utilizzarle. Devi accedere con SPID o CNS.
Secondo me conviene farsi delegare almeno cosi puoi gestire le dichiarazioni di tuoi clienti in modo autonomo comodamente dal tuo ufficio in modo svincolato dal cliente
 
a quanto mi hanno spiegato alle dogane le credenziali vecchie non puoi utilizzarle. Devi accedere con SPID o CNS.
Secondo me conviene farsi delegare almeno cosi puoi gestire le dichiarazioni di tuoi clienti in modo autonomo comodamente dal tuo ufficio in modo svincolato dal cliente

esatto
se si accede al portale dogane con "vecchie" credenziali rilasciate da loro, nella sezione ACCISE, non compare la voce "Dichiarazione Energia Elettrica"
 
dall'immagine mi sembra di capire che nel tuo caso si tratta di una ditta individuale giusto? quindi parliamo di una "Persona Fisica" con partita IVA non di una Azienda (PNF). Mi confermi?
Perché allora é possibile che nel caso il soggetto sia una PNF allora é necessario andare in Dogana entro 60gg per ritirare l'autorizzazione. Potrebbe essere cosi?
nel mio caso si tratta di SAS, quindi

"Si noti che nell’ultima colonna appare il simbolo della stampante e premendo il pulsante si potrà procedere alla stampa della delega da portare in dogana per la validazione. Il sistema propone la stampa perché la nomina del gestore è stata fatta entrando nel sistema con credenziali della telematizzazione.
Se l’accesso fosse avvenuto con credenziali SPID o CNS del legale rappresentante della ditta, nella colonna “Stato nomina” sarebbe scritto Approvata.
Quando la nomina è fatta dal rappresentante legale, il sistema propone una ulteriore maschera con cui viene chiesto di accettare le condizioni proposte"


mondo accise - PUDM - MAU


https://www.adm.gov.it/portale/docu...tore.pdf/e16f2ef1-5abe-48bb-9f8b-46525d5b8d86

1. Nomina autorizzata direttamente senza recarsi presso un ufficio delle dogane
Un Gestore non ha l’obbligo di presentarsi in un ufficio delle dogane per consegnare il modulo dell’atto dinomina in uno dei seguenti due casi:
1) “Titolarità o rappresentanza”: il codice fiscale del soggetto loggato sul PUD (nominante), che staeffettuando l’operazione, ha un rapporto di associazione diretta con il Cedente a cui il Gestoredeve essere associato (titolare dell’azienda o rappresentante legale);
 
Ho appena salvato ed inviato la dichiarazione dall'ambiente reale, volevo prelevare l'esito, e per magia è ricomparso l'errore "Nessuna ditta associata al dichiarante selzionato"
quindi dal Menu RICERCA non posso selezionare più la mia ditta e l'anno 2020 per verificare l'esito

Se poi in alto a destra clicco su "Cambia delegante" mi si apre un menù a tendina con centinaia di P.IVA e denominazione sociale, alla faccia della privacy

Snap7.jpg
Snap8.jpg

Il problema l'ho risolto cliccando su ESCI sempre in alto a destra ed il sistema mi ha magicamente riportato alla pagina di Selezione Dichiarante
Snap9.jpg
 
Secondo me conviene farsi delegare almeno cosi puoi gestire le dichiarazioni di tuoi clienti in modo autonomo comodamente dal tuo ufficio in modo svincolato dal cliente

Giusto per ricapitolare, dato che crash è avanti (in tutti i sensi) su queste novità:
Se io tecnico devo effettuare le varie dichiarazioni per i miei clienti, per farmi delegare sembra che ci siano 2 vie possibili:
il cliente entra con le sue credenziali (tradizionali o SPID/CNS) e delega il tecnico gestore per l'invio della dichiarazione.
Sembrerebbe però che il tecnico debba sempre e comunque recarsi in dogana in quanto, nella guida, c'è scritto che:

Un Gestore non ha l’obbligo di presentarsi in un ufficio delle dogane per consegnare il modulo dell’atto dinomina in uno dei seguenti due casi:
1) “Titolarità o rappresentanza”: il codice fiscale del soggetto loggato sul PUD (nominante), che staeffettuando l’operazione, ha un rapporto di associazione diretta con il Cedente a cui il Gestoredeve essere associato (titolare dell’azienda o rappresentante legale);
2) entratel (omissis)


quindi siccome i tecnici in genere non hanno mai un rapporto diretto (1. Rappresentante legale2. Procuratore3. Sindaco o Presidente Provincia/Regione4. Gestore Entrate), allora è sempre necessario recarsi in Dogane (per ogni utente) per la delega.
Confermate o sbaglio qualcosa?

Infatti, leggo:
Il ruolo di gestore è attribuibile dall’utente ad una o più persone fisiche.Qualora le credenziali dell’utente siano associate ad una Persona Non Fisica o ad una Persona Fisica che non agisce in qualità di rappresentante legale occorre accedere a “Nomina Gestore” per compilare il modulo dell’atto di nomina proposto dal sistema, che va stampato e firmato a cura del rappresentante legale e consegnato ad un Ufficio doganale.Nel caso di credenziali associate a Persona Fisica che agisce in qualità di rappresentante legale, si procede direttamente on line alla “Nomina Gestore”.
Condividete il ragionamento?

saluti
 
Ho appena salvato ed inviato la dichiarazione dall'ambiente reale, volevo prelevare l'esito, e per magia è ricomparso l'errore "Nessuna ditta associata al dichiarante selzionato"
quindi dal Menu RICERCA non posso selezionare più la mia ditta e l'anno 2020 per verificare l'esito

Se poi in alto a destra clicco su "Cambia delegante" mi si apre un menù a tendina con centinaia di P.IVA e denominazione sociale, alla faccia della privacy

Visualizza allegato 79678
Visualizza allegato 79679

Il problema l'ho risolto cliccando su ESCI sempre in alto a destra ed il sistema mi ha magicamente riportato alla pagina di Selezione Dichiarante
Visualizza allegato 79680
Quindi alla fine sei riuscito ad inviare ed hai completato la pratica?
Lo hai fatto con le vecchie credenziali senza nominare il gestore? Come se fossi tu l'utente finale? Oppure hai nominato il gestore (tu) e dal tuo account hai inviato la pratica?

saluti
 
Quindi alla fine sei riuscito ad inviare ed hai completato la pratica?
Lo hai fatto con le vecchie credenziali senza nominare il gestore? Come se fossi tu l'utente finale? Oppure hai nominato il gestore (tu) e dal tuo account hai inviato la pratica?

saluti

1) al nuovo invio telematico si accede solo con login SPID perchè se fa login con credenziali ADM non ti compare il link nella sezione Accise [mi sembra] per acceder alla pagina web dove si compila la dichiarazione
2) ho nominato il GESTORE che essendo rapp. legale dell'azienda [SAS] è stato approvato in automatico

E poi dall'account SPID delle dogane dalla pagina INTERATTIVI--->ACCISE si sceglie Dichiarazione di Energia Elettrica e si viene indirizzati ad una pagina dove il sistema chiede di scegliere per quale azienda si vuole fare fare la dichiarazione [e poichè ero gestore della mia azienda, dal menù a tendina potevo scegliere solo la mia azienda, vedi ultima immagine del mio post precedente]
esito.jpg
Snap11.jpg
 
1) [e poichè ero gestore della mia azienda, dal menù a tendina potevo scegliere solo la mia azienda, vedi ultima immagine del mio post precedente]
Una volta entrato l'inserimento dei dati è come col software energia? Più facile o più difficile? Grazie.
 
Personalmente devo ancora prendere per mano i miei impianti e devo dire che la voglia è tendente allo zero, in questo paese tutto "ufficio complicazioni affari semplici".
L'avevo intuito, e visti i commenti ne ho la conferma, che la questione sarebbe stata ingiuriosa... da buon Veneto :)
 
2) ho nominato il GESTORE che essendo rapp. legale dell'azienda [SAS] è stato approvato in automatico
In pratica tu sei il legale rappresentante della tua azienda per cui stai effettuando la dichiarazione, giusto?
Se fossi così, allora per noi tecnici che invece volessimo gestire le varie aziende, allora tutto diventa più complicato perchè non si può diventare gestori se non con apposita delega per ogni cliente, recandosi presso gli uffici territoriali...

Ma se per caso si inserisce come Gestore un tecnico (esterno), è possibile senza recarsi in Dogane con delega?

saluti
 
Buongiorno. Ipotizzando che il legale rappresentante dell’impresa nomini un gestore esterno e formalizzi la nomina presso l’ufficio, il gestore potrà accedere solo con SPID?
 
Buongiorno. Ipotizzando che il legale rappresentante dell’impresa nomini un gestore esterno e formalizzi la nomina presso l’ufficio, il gestore potrà accedere solo con SPID?

direi che é obbligatorio accedere con SPIDo CNS. Io accedo come gestore con SPID e funziona
 
Ho appena salvato ed inviato la dichiarazione dall'ambiente reale, volevo prelevare l'esito, e per magia è ricomparso l'errore "Nessuna ditta associata al dichiarante selzionato"
quindi dal Menu RICERCA non posso selezionare più la mia ditta e l'anno 2020 per verificare l'esito

Visualizza allegato 79680
Io ho compilato la dichiarazione in ambiente di prova e ho fatto l'invio sempre in ambiente di prova con esito positivo.
POI entro nell'ambiente reale ma non trovo la dichiarazione....da "ripescare" e inviarla in ambiente reale.
Spero che non la devo ricompilare da zero nell'ambiente reale!!
Succede anche a voi??
 
Io accedo come gestore con SPID e funziona
Gestore di una tua ditta? Oppure sei gestore esterno? In quest'ultimo caso come hai avuto la delega? Direttamente online oppure sei dovuto andare in Dogana? L'impresa che ti ha delegato è dovuta entrare obbligatoriamente con SPID/CNS per delegarti oppure sono state sufficienti le credenziali degli anni scorsi per delegarti?

Saluti
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom