Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica


Vipsolar fotovoltaico

Buongiorno,
per le ditte individuali servono solo le credenziali STD "vecchie". Entrando con queste potrete scegliere un gestore esterno. Poi entrate con il vostro SPID(dovete essere registrati alle dogane) e accettate la nomina come gestore per la ditta individuale. Poi dal vostro account potete richiedere e delegarvi l'autorizzazione. Ho eseguito un paio di dichiarazioni 2020 senza SPID/CNS del cliente. Funziona però solo per le ditte individuali.

Scusami, e l'attivazione dell'autorizzazione dich.energetica dove l'hai fatta?

A me lo ha fatto fare solo per un cliente (ditta individuale), però ho attivato l'autorizzazione e poi l'ho delegata
 
Scusami, e l'attivazione dell'autorizzazione dich.energetica dove l'hai fatta?

L'attivazione dell'autorizzazione la fai entrando con il tuo SPID, prima accetti la proposta di essere gestore per la ditta individuale.Poi passi a "Richiedi autorizzazione", scegli sopra la ditta indiviaduale per la quale fai la richiesta e richiedi l'attivazione della voce "DICHIARAZIONI DI ENERGIA ELETTRICA".
 
Rassegniamoci per quest'anno (dal prossimo dovrebbe essere tutto più facile dato che richiesta l'autorizzazione e fatta la delega per il primo anno, poi non ce ne dovrebbe essere più bisogno...): ogni cliente deve entrare con SPID/SNS, sottoscrivere l'autorizzazione all'invio della dichiarazione di energia elettrica e nominare/delegare il Gestore per lo svolgimento della pratica...


Ok nominare il Gestore, ma purtroppo non è sufficiente senza l'autorizzazione all'invio della dichiarazione di energia elettrica...


Entri con SPID e sottoscrivi l'autorizzazione all'invio della dichiarazione di consumo di energia elettrica. Nomini te stesso come gestore e procedi... Sulla carta, per te, dovrebbe essere più semplice degli anni passati...

saluti

Grazie, sono entrato nel portale, area riservata, mio profilo, azienda, ho inserito il cod. fiscale e nei profili nazionali disponibili ho selezionato dichiarazione energia elettrica. Ora nel profilo l'autorizzazione è in stato approvato. Ma adesso cosa devo fare per inserire la dichiarazione? Grazie
 
Grazie, sono entrato nel portale, area riservata, mio profilo, azienda, ho inserito il cod. fiscale e nei profili nazionali disponibili ho selezionato dichiarazione energia elettrica. Ora nel profilo l'autorizzazione è in stato approvato. Ma adesso cosa devo fare per inserire la dichiarazione? Grazie

A Sinistra della pagina ti dovrebbe apparire SERVIZI ONLINE, scegli Interattivi, poi Accise, poi entri nella voce Dichiarazione Energia Elettrica, poi accedi al servizio e si apre la pagina dove puoi fare la dichiarazione.
 
A Sinistra della pagina ti dovrebbe apparire SERVIZI ONLINE, scegli Interattivi, poi Accise, poi entri nella voce Dichiarazione Energia Elettrica, poi accedi al servizio e si apre la pagina dove puoi fare la dichiarazione.

Grazie, però non lo trovo, mi dà nelle accise il link RETE- distributori carburanti. Non capisco cosa manchi o che cosa ho sbagliato... grazie
 
Buongiorno a tutti,
allora ho appena fatto la prima procedura da remoto con un cliente per nomine e deleghe autorizzazioni.
Accesso con SPID (del legale rappr.), nomina gestore (se stesso), attivazione autorizzazioni sulla ditta, delega autorizzazione a me (delega diretta, va subito in approvata). Entranto sul mio portale trovo immediatamente l'autorizzazione delegata per inviare la dichiarazione.

A questo punto è chiaro...la cosa più complicata sarà trovare tutti i clienti con SPID e CNS attiva o nel caso fargliela fare....

Per chi ha già fatto la dichiarazione: si può stampare una copia a fine come gli altri anni?
 
Buongiorno a tutti,
anch'io sto provando l'accesso, se me lo prende Vi metto un link che potrebbe aiutarVi:
 
Buongiorno a tutti,
allora ho appena fatto la prima procedura da remoto con un cliente per nomine e deleghe autorizzazioni.
Accesso con SPID (del legale rappr.), nomina gestore (se stesso), attivazione autorizzazioni sulla ditta, delega autorizzazione a me (delega diretta, va subito in approvata). Entranto sul mio portale trovo immediatamente l'autorizzazione delegata per inviare la dichiarazione.

A questo punto è chiaro...la cosa più complicata sarà trovare tutti i clienti con SPID e CNS attiva o nel caso fargliela fare....

Per chi ha già fatto la dichiarazione: si può stampare una copia a fine come gli altri anni?

Scusate, ma dove va inserito il codice della ditta? entrando in dichiarazione di consumo con le mie credenziali, in acquisizione mi da Nessuna ditta associata al dichiarante selezionato
 

si lo avevo letto anche io prima di fare le prove...ma come tutte le guide dell'AdM è più semplice di come loro lo descrivono con tutte quelle sigle e passaggi incomprensibili. nella realtà è più semplice, come del resto con tutta la pubblica amministrazione! :D
 
Scusate, ma dove va inserito il codice della ditta? entrando in dichiarazione di consumo con le mie credenziali, in acquisizione mi da Nessuna ditta associata al dichiarante selezionato

non ho capito. Hai già fatto tutta la procedura di nomina e autorizzazione ecc ecc?
se non ti fai delegare dalla ditta (il vecchio soggetto dichiarante) non trovi nulla!
 
Forse mi è capitata la stessa cosa ed io ho fatto così:
quando entri, vai direttamente su "Accedi al servizio" e non sull'ambiente di prova perchè altrimenti ti dice così.
 
Allora:
sono entrato con le vecchie credenziali (NO SPID) di alcune ditte individuali e, come previsto, è possibile inviare le dichiarazioni.
Basta nominarsi come gestore e poi, con le proprie credenziali SPID entrare sul portale, accettare la nomina di gestore, quindi richiedere l'autorizzazione all'invio della dichiarazione di energia elettrica ed effettuare la delega all'invio... Quindi procedere con la dichiarazione.

In caso di persona giuridica invece (SRL, SNC, SAS, ecc) entrando con le vecchie credenziali della società (NO SPID), nominandosi come gestori, la nomina purtroppo non è diretta ma sarebbe necessario recarsi in dogana per farsela approvare...

PERO'...

Entrando con le vecchie credenziali del legale rappresentante della società (NO SPID), COME PER MAGIA E' POSSIBILE NOMINARSI COME GESTORE e si ricade nuovamente nella procedura valida per le ditte individuali ed è quindi possibile INVIARE LA DICHIARAZIONE SENZA CHE IL CLIENTE SI DOTI DI SPID O CNS e facilitandoci quindi il compito...

Spero di essere stato d'aiuto e ringrazio birdino, daniel e cash perchè è stato veramente un lavoro di gruppo...

Che dite: siamo riusciti ad aggirare il sistema?

saluti
 
Allora:
sono entrato con le vecchie credenziali (NO SPID) di alcune ditte individuali e, come previsto, è possibile inviare le dichiarazioni.
Basta nominarsi come gestore e poi, con le proprie credenziali SPID entrare sul portale, accettare la nomina di gestore, quindi richiedere l'autorizzazione all'invio della dichiarazione di energia elettrica ed effettuare la delega all'invio... Quindi procedere con la dichiarazione.

ho provato ieri a fare il procedimento. La delega è istantanea, ma effettiva dal giorno successivo. (nel senso che compare nell'elenco dei clienti per cui inviare la dichiarazione).
Perfetto!!!

Entrando con le vecchie credenziali del legale rappresentante della società (NO SPID), COME PER MAGIA E' POSSIBILE NOMINARSI COME GESTORE e si ricade nuovamente nella procedura valida per le ditte individuali ed è quindi possibile INVIARE LA DICHIARAZIONE SENZA CHE IL CLIENTE SI DOTI DI SPID O CNS e facilitandoci quindi il compito...

Questa è una prova che devo fare, ma se è così è ottimo! la faccenda che le credenziali da usare erano del Leg.Rappr. (ex sottoscrittore) me ne ero un po' reso conto quando avevamo dello SPID che doveva essere le Leg.Rappr. e non della società tanto meglio che funzioni anche per le deleghe!


Spero di essere stato d'aiuto e ringrazio birdino, daniel e cash perchè è stato veramente un lavoro di gruppo...
Che dite: siamo riusciti ad aggirare il sistema?

Grazie a tutti anche da parte mia, è stato proprio un bel lavoro!

------------------------

Considerazione:

Credo che la possibilità di nominarsi gestore sia un ottima cosa che ci facilità lavoro e non di poco, perchè chiedere SPID o CNS e fare le deleghe in modo "da manuale" è una cosa contorta, ma credo che dia troppo "potere" al nominato di interferire con i rapporti tra cliente e ADM.
Quello che intendo è che se ti fai delegare in modo canonico solo per l'invio delle dichiarazioni elettriche puoi operare soltanto per quella autorizzazione, mentre se sei nominato come gestore poi operare per tutte le autorizzazioni; e non è che mi vada molto a genio.

Da considerare poi quelle aziende che fanno anche invii doganali per loro conto.

Quindi credo che chiederò a tutti i cliente SPID o CNS per poi fare le nomine e deleghe telefonicamente e in remoto, se poi questi dovessero avere problemi o fare storie (che faranno sicuramente) optero per la seconda opzione.

Che ne pensate?
 
Ho una quindicina di dichiarazioni da inviare e per una dozzina ho le vecchie credenziali, quindi procederò come ho descritto nel post precedente.
Invece per chi deve effettuare la prima dichiarazione (quindi non ha vecchie credenziali) ho inviato la mina guida (che allego) per farmi delegare come gestore dopo che i clienti avranno effettuato l'accesso con il loro SPID/CNS...

saluti
 

Allegati

Fatto la dichiarazione dopo autorizzazioni, deleghe e accesso tramite SPID, ho un codice di trasmissione ..... domanda forse banale......ma dove vedo che sono in ambiente reale e non di prova?
 
Spero di essere stato d'aiuto e ringrazio birdino, daniel e cash perchè è stato veramente un lavoro di gruppo...

Che dite: siamo riusciti ad aggirare il sistema?

saluti

Confermo, ho appena eseguito la procedura per Srl e Sas. Grazie a tutti per l'auito e la collaborazione.
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom