Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica


Vipsolar fotovoltaico

Ho provato anche io ad effettuare l'accesso con le vecchie credenziali del cliente "ditta individuale", ma non riesco a visualizzare l'autorizzazione per la dichiarazione dell'energia elettrica, mentre sul mio profilo con accesso tramite SPID, viene visualizzata...
 
Buonasera a tutti,
Rettifico:
sono entrato con le credenziali STD di una azienda (sas) e ho nominato gestore il legale rappresentante della stessa, richiesta subito approvata.
Sono entrato poi con le credenziali STD del legale rappresentante però tra le autorizzazioni non trovo la categoria accise ma solo dogane e giochi e quindi non riesco a richiedere l'autorizzazione per la dichiarazione di consumo, che se non ho capito male poi, una volta avuta posso delegarla ad una terza persona (me).
Dove sbaglio?
P.S. il legale rappresentante non ha lo SPID, mentre io si.
Grazie
 
Ultima modifica:
Ciao, oggi in dichiarazione di energia elettrica mi compare in fondo pagina:
Indisponibilità temporanea della Applicazione U2S Dichiarazione Energia Elettrica e Gas Naturale

Problema mio o del portale?
 
Buonasera a tutti,
Rettifico:
sono entrato con le credenziali STD di una azienda (sas) e ho nominato gestore il legale rappresentante della stessa, richiesta subito approvata.
Sono entrato poi con le credenziali STD del legale rappresentante però tra le autorizzazioni non trovo la categoria accise ma solo dogane e giochi e quindi non riesco a richiedere l'autorizzazione per la dichiarazione di consumo, che se non ho capito male poi, una volta avuta posso delegarla ad una terza persona (me).
Dove sbaglio?
P.S. il legale rappresentante non ha lo SPID, mentre io si.
Grazie

Secondo me, adesso dovresti entrare con le credenziali STD del legale rappresentante e nominare te stesso come Gestore per la ditta.
Poi entri con le tue credenziali SPID, accetti la nomina come gestore e poi ti dovrebbe apparire l'autorizzazione "DICHIARAZIONI DI ENERGIA ELETTRICA" da scegliere per la ditta.

Attenzione: a me capita di dopo aver accettato la nomina, passando alla sezione "richiedi autorizzazioni" di non vedere subito la ditta per la quale sono stato nominato come gestore. Basta cliccare sul menu a sinistra su un altro tema, per poi passare di nuovo alla sezione "Mio Profilo". Seguendo questa procedura poi appare il codice fiscale della ditta dalla quale sono stato nominato prima.
 
Dopo tutto lo sforzo per ottenere la delega e ora la dichiarazione energia elettrica non va, speriamo riapra presto.
 
Anche stamattina il servizio è "TEMPORANEAMENTE NON ATTIVO": altro tempo sprecato e come disse Dante: "ché perder tempo a chi più sa più spiace"
 
Grazie a tutti per l'aiuto in questo nuovo anno, scusate ma una volta compilata la dichiarazione di consumo sul portale si salva si invia e si scarica la ricevuta e basta ?
Non e' piu' necessario l'invio in ambiente addestramento e poi reale come gli scorsi anni ?
 
questo é il nuovo sistema di invio delle dichiarazioni obbligatorio da quest'anno che sostituisce il sistema precedente..quindi non cé da fare altro.

Circa la ricevuta di invio: io dopo avere compilato la dichiarazione e fatto "Salva e Invia" in ambiente reale, vado su "CERCA" e trovo la dichiarazione nello stato "Elaborata con Esito positivo" ma non cé scritto "INVIATA" :dontgetit:....
Poi se clicco su "Scarica Esito" mi scarica un file in formato txt con un rigo descrittivo dello stato della dichiarazione...da cui non si capisce granché..
Volevo sapere se a coloro che hanno già inviato la dichiarazione succede la stessa cosa
grazie
 
Identico risultato , fatta , salvata e infine la trovo elaborata con esito positivo , oltre non saprei cosa fare.
 
OK, comunque domani mattina proverò a sentire l'ufficio doganale di competenza per assicurarmi che l'abbiano effettivamente ricevuta....giusto per stare tranquillo anche perché ne devo inviare una decina
 
Ciao a tutti,
c'è anche il numero verde dell'assistenza 800 257 428
Io ho provato oggi per capire se facevo giusto con nomina gestore e delega...e mi hanno risposto in modo cortese ed efficiente. Poi non so se ho risolto perchè la delega (fatta oggi ) dicono che sarà attiva da domani...
Mi risulterebbe che, anche se il delegato non è il legale rappresentante, non è necessario recarsi presso ufficio delle Dogane
 
Confermo che per i soggetti responsabili che compilano in modo autonomo la dichiarazione è più semplice rispetto agli anni passati, si entra con spid, ci si abilita alla dichiarazione, ci si nomina come gestore, si riempiono i quadri, salvi, invii e stampi esito positivo...saluti a tutti.
 
, se volessi delegare ad una persona terza l'invio, di preciso ....

Forse si può fare anche diversamente ma io ho fatto così: mi sono fatto nominare gestore dalla ditta (tramite istruzioni al telefono) poi sono entrato col mio SPID ho accettato la nomina ed ho delegato me stesso. Poi ho fatto la dichiarazione per loro. P.S. sei di Ancarano (PC)?
 
Confermo che per i soggetti responsabili che compilano in modo autonomo la dichiarazione è più semplice rispetto agli anni passati, si entra con spid, ci si abilita alla dichiarazione, ci si nomina come gestore, si riempiono i quadri, salvi, invii e stampi esito positivo...saluti a tutti.
Per una volta, forse, una semplificazione reale...

Fatto questo, se volessi delegare ad una persona terza l'invio, di preciso qual'è menù? Perché vedo solo "richiedi autorizzazioni" ed "autorizzazioni delegate" nella sezione Mio Profilo.
Devo forse rifare la procedura di nomina gestore, inserendo però i dati della persona terza?
Segui il suggerimento di Angus: fatti nominare come gestore e poi tramite il tuo profilo puoi autorizzare l'invio della dichiarazione e quindi nominarti come delegato all'invio...

saluti
 
buon giorno a tutti.... ormai è tradizione ritrovarsi qui ogni anno in questo periodo
Alla faccia dei proclami di semplificazione della pubblica amministrazione ...
ho sempre fatto da me come produttore le dichiarazioni, quindi se ho ben capito devo logarmi con spid, andare a questa pagina e nominarmi come gestore? o solo in caso faccia la dichiarazione di un altro?
 
Confermo che per i soggetti responsabili che compilano in modo autonomo la dichiarazione è più semplice rispetto agli anni passati, si entra con spid, ci si abilita alla dichiarazione, ci si nomina come gestore, si riempiono i quadri, salvi, invii e stampi esito positivo...saluti a tutti.

si ma ci si perde dentro come sempre... sono soggetto responsabile faccio sempre io le dichiarazioni, sono entrato con spid, mi sono nominato come gestore e qui mi son perso...rettifico, tornato su "il mio profilo" vado su "nomina gestore" e vedo che sono già nominato, qual'è il passo successivo?
 
Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom