Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Salve,
per evitare di creare confusione e confondere coloro che fanno la dichiarazione per la prima volta, consiglio di precisare, quando si fanno esempi, il tipo di impianto di cui si fà la dichiarazione.

AdD di Bergamo: Officine Elettriche con SSP o Rid con autoconsumo: A G e LBis.
nessuna compilazione nel campo Accise o Addizionali versate in acconto x l'anno 2012, in quanto oggetto di richiesta rimborso già inoltrata. Magari i funzionari altre AdD hanno avuto disposizioni diverse.

Officine Elettrica in Cessione totale: solo quadri A e G.

Officine Elettriche che pagano le Accise anche dell'e.e. acquistata: compilazione dei quadri di riferimento, liquidazione 2012 e calcolo dell'acconto mensile 2013. Non si può fare un unico acconto.

ciao

Buongiorno..intervengo per la prima volta nel topic per porvi una domanda...
Impianto FT superiore a 20 KWh e con TOTALE autoconsumo sul posto (e sopra un centro commerciale ed usato per le varie utenze)

Provincia di ferrara....lo scorso anno ho compilato i campi A D F LB (per ogni mese) o (per ogni mese) R S V....quest'anno non essendoci piu la persona con cui gentilmente parlavo in dogane ho piu difficolta a capire..
in teoria dovrei fermarmi al campo LB cioe compilando solo A D E LB....sbaglio?

altra domanda....il keystore per la firma e andato perso in seguito a cambi computer, come dite che posso recuperare ?

grazie mille

I quadri D, E, F è l prima volta che sento da compilare. Se sei in SSP e paghi le accise in bolletta devi compilare A (prodotta), G (Ceduta), LBIS (consumi esenti da accise, cioè il FV).
Se non paghi le accise in bolletta e te lo hanno cambiato lo scorso anno, quadri A,G,H,LBis,M,P,Q

Per il keystore lo puoi rifare sul sito delle dogane accedendo con le credenziali del cliente

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

scusa il quadro E non e stato mai compilato....mi e scappato il caps lock :D

cmq io il quadto G non l'ho mai compilato...dalle dogane non me l'hanno mai chiesto infatti rimango un po stranito dal fatto che tutti voi lo compiliate...io da quel che so conosumando interamente l'energia non la cedo, cosi mi dicevano.

in che senso dici "te lo hanno cambiato lo scorso anno"?
grazie

Ultima modifica da un moderatore:
strano che non ci sia neanche 1 kwh di energia immessa in rete in un anno intero. Se effettivamente è cosi il quadro G riporta zero, ma se non altro dovrebbe essere compilato con i dati del contatore di scambio e codice ditta del ricevente (Enele, Hera o chi...)
Comunque fa sempre fede cio che il contatto dell'ufficio AdD di zona ti dice, visto che sara lui a controllare.

Per le accise è un caso personale capitato qust'anno in provincia di Vercelli, in cui da Guigno 2012 hanno preteso di fare addebitare le accise dell'energia consumata e prelevata in bolletta, mentre sino a giugno era da pagare con F24 tutti i mesi mediante i ratei della denuncia dell'anno precedente. E' stato un po problematico il tutto, ma almeno anche quelli si sono adeguati alle altre provincie e il porssimo anno ci saranno solo i quadri A,G, LBIS

no beh ho pagato sempre con F24 fino lo scorso anno....fino quando era da pagare in base alla denuncia dell anno precedente.
non so...cmq dal contratto con dogane si dice che interamente e consumata per quello il quadro g non e stato mai compilato

quindi sono un caso atipico.... :cry:

quindi escludendo il qaudro G...rimane A LBIS e ?

ti ricordo che lo scorso anno mi fecero compilare A D F LB (per ogni mese) o (per ogni mese) R S V (la feci insieme con impiegata doganale con il portatile in agenzia )

grazie per l'aiuto

in base a questa logica (che non capisco) devi solo compilare i quadri A,LB poichè D e F fanno riferimento alle addizionali oramai soppresse. Ti esentano dal quadro G non so a che titolo....

Quanti contatori hai dichiarato in fase di richiesta della licenza? Anche se immetti zero devi dichiarare zero nel quadro G.

ho tirato fuori il verbale rilasciatomi dalle dogane...allora riporta un contatore trifase statico ... e poi nella parte riguardante utilizzo dell'energia prodotta dice testualmente :

"...dal gruppo di misura sopracitato l'energia elettrica attraverso il quadro interfaccia di protezione arriva al quadro generale di distribuzione a B.T. L'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico viene utilizzata per alimentare le utenze elettriche del parco commerciale.......
.....per l'energia sopra determinataricorrono i presupposti per godere dell'esenzione prevista dall'atricolo 52, comme 3 lettera b) del Tua in quanto prodotta con impianti azionato da fonte rinnovabile con potenza disponibile superiore a 20 kW, consumata dalle imprese di autoproduzione in locali e luoghi diversi dalle abitazioni.
Ai fini degli adempimenti fiscali-amministrativi previsti dagli art 53 comma 5 e 56 comma 1 del TUA, sulla base deu dati tecnici disponibili si assume pari a 12.500 KWh mensili l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico e totalmente autoconsumata da xxxxx srl per le utenze del parco commerciale."

che dite?
sono in difficolta ...non vorrei sbagliare ma su questa base gli scorsi anni non me l hanno fatto compilare quel quadro..

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

onestamente ora che ci penso e una logica un po strana....ma il quadro g in effetti non l'ho mai compilato, non saprei neanche cosa indicare come acquirente bisto che non viene ceduta

Elisa, lettura attuale la chiedi ad Enel, in quanto ha in gestione il servizio di misura, la lettura iniziale invece la prendi dal verbale codice 2.8.0 Energia Attiva.-

infatti il quadro LBIS riguarda i consumi esenti da accisa per cui nel quadro lbis al rigo 6 riporti mensilmente l'autoconsumo.-
ricapitolando se sei officina elettrica con consumi propri per uso diversi, i quadri da compilare sono
A
C
G Calcolato (A-G)
LBIS rigo 6

ciao

Ciao Bruno335, nel primo caso esposto ti sei dimenticato di mettere anche il quadro C (consumi esenti da accisa).-

ma il quadro g in effetti non l'ho mai compilato, non saprei neanche cosa indicare come acquirente bisto che non viene ceduta

ciao,
strano....però....come spesso succede..ogni impianto è un caso a sè :).

Cmq, avete la convenzione SSP con GSE ?
Il contatore è un bidirezionale? verifica se segna della immissione.
L'impianto fotovoltaico alimenta le parti "comuni" del parco commeciale o tutte le attività del parco? ( per "parco" posso intendere Centro commerciale ? ).
Infine, pensando che si possa verificare un ridottissimo autoconsumo, per un qualsiasi motivo, l'e.e. prodotta istantaneamente entra x forza in rete.

Sul verbale avrei da ridire. E' vero che l'e.e. prodotta ( 12.500 kWh mensili di media .....nn pochi !! ) sono sicuramente inferiori al consumo mensile del parco, ma non è detto che "certamente" venga consumata istantaneamente. L'impianto fv è da <>140 kWp ?? arriva a punte di 100/120 kWh di produzione, significa che MAI il parco assorbe, almeno durante la prosuzione del fv, certamente meno di 100 kWh ??

Ultima modifica:
conpilazione modulo AD-1

conpilazione modulo AD-1

Ciao a tutti nel 2011 ho compilato il quadrato O perche ho pagato Addizionale....
ma quest anno 2012 non ho pagato addizionale (provincia di verona) perchè non ce .
Quindi mi chiedevo se devo fare a meno di compilare il modulo O

Grazie

esatto il quadro O non va + compilato

i quadri da compilare sono
A
C
G
LBIS RIGO 6

Padova

Padova

Ciao a tutti,
a seguito telefonata Alla dogana di Padova per impianti in scambio o cessione parziale mi indicano la compilazione dei quadri
A
G
L BIS.

Per impianti in vendita
A
G.

Prossima settimana farò visita agli uffici doganali per conferma.
Saluti

Giorno
Grazie per l'aiuto...allora si abbiamo convesnzione con GSE.
L'impianto come hai ben capito alimenta le parti comuni del centro...non so io in 3 anni di dichiarazioni non ho mai compilato quel quadro G perche come ti dicevo mi avevamo indicato che la produzione era solo destinata ad autocomsunmo non vendita.

quindi cosa mi consigliate visto che alle dogane cadono dalle nuvole??

si styavo infatti proprio leggendo ora il link alle istruzioni che mi hai postato....quindi in teoria A e G.

ora il mio dubbio e....che metto nel quadro G?? 0?

Devi inserire (dai registri) le immissioni del contatore di scambio al 31/12/2012.
saluti

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom