Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica


Vipsolar fotovoltaico

un tempo era obbligatorio, ricordo un periodo si discuteva qui sul forum e chi diceva che non fosse più obbligatorio chi diceva il contrario nel dubbio la invio sempre anche perché la sezione è sempre presente …ci vuole un minuto

anch'io continuo a fare così
 
  • Mi piace
Reazioni: cat
Ciao
Ho compilato e inviato e salvato in ambiente di prova la dichiarazione (Inviata con esito positivo)
Quando vado nel servizio(reale) e faccio la ricerca non trovo la dichiarazione compilata.
E' normale?
 
Ciao
Ho compilato e inviato e salvato in ambiente di prova la dichiarazione (Inviata con esito positivo)
Quando vado nel servizio(reale) e faccio la ricerca non trovo la dichiarazione compilata.
E' normale?
Credo che la devi ripetere tutta in ambiente reale
 
Ciao
Ho compilato e inviato e salvato in ambiente di prova la dichiarazione (Inviata con esito positivo)
Quando vado nel servizio(reale) e faccio la ricerca non trovo la dichiarazione compilata.
E' normale?
A meno che non fosse la tua prima pratica, ti confermo che l'ambiente prova è abbastanza inutile, quindi non perdere tempo e vai in ambiente reale in maniera diretta...

un tempo era obbligatorio, ricordo un periodo si discuteva qui sul forum e chi diceva che non fosse più obbligatorio chi diceva il contrario nel dubbio la invio sempre anche perché la sezione è sempre presente …ci vuole un minuto
Confermo che non è più necessario (lo ha dichiarato anche il GSE), quindi non perdete tempo, che già è quello che è...

A breve parto con i miei invii (ne ho una decina da effettuare per le varie ditte). vediamo se riesco da portale senza la delega scritta/PEC.

saluti
 
  • Mi piace
Reazioni: cat
Sono partito anche io con le dichiarazione 2021. Ho inserito sul portale per i vari produttori la voce dIr_enelettr_sottoscrittore e la ho delegata a me. L'ufficio dogane competente mi ha inviato il modulo/delega da compilare e sottoscrive dal delegante e dal delegato. Questo modulo compilato e firmato deve essere mandato tramite email(non serve PEC) all'uffico dogane. L'Email, pero deve partire dall'indirizzo email del delegante(produttore). Speriamo bene...
 
Questo modulo compilato e firmato deve essere mandato tramite email(non serve PEC) all'uffico dogane. L'Email, pero deve partire dall'indirizzo email del delegante(produttore). Speriamo bene...
Siete certi che serva inviare questa delega (e che debba essere inviata dall'email del delegante)?
Alcuni utenti sono riusciti ad inviare la dichiarazione semplicemente inserendo sul portale dei vari produttori la voce dIr_enelettr_sottoscrittore e la relativa sottoscrizione di delega...

saluti
 
Siete certi che serva inviare questa delega (e che debba essere inviata dall'email del delegante)?
Alcuni utenti sono riusciti ad inviare la dichiarazione semplicemente inserendo sul portale dei vari produttori la voce dIr_enelettr_sottoscrittore e la relativa sottoscrizione di delega...

saluti

Quando avevo inserito alcune delege ho aspettato per circa una settimana, sperando che si "sbloccano" da solo. Poi ho chiamato l'ufficio competente e la signora mi ha spiegato come avere l'approvazione della delega. Poi in un email mi ha fornito questo modulo da compilare ed inviare.
 
Domande:
1) ma per farvi delegare dal cliente (con CF o P.IVA che sia), lo stesso deve per forza entrare sul portale dell'Agenzia Dogane con lo SPID oppure sono sufficienti le vecchie credenziali dell'Agenzia Dogane?
Un mio cliente non ha lo SPID (ha 90 anni) e non è che abbia molta intenzione di farlo...

2) potreste allegare un modulo di delega dato che l'AD della mia zona non si degna di metterlo a disposizione?

Comunque potevano evitarsi questa inutile rottura di co....


Saluti
 
Buonasera,

ho provveduto ad effettuare la procedura di delega sottoscrittore. Il referente Dogane mi dice che occorre inviare la procura firmata a mezzo mail/PEC per validare l'operazione. Tale procura dove si può trovare sul portale ADM?

Avete esperienza a riguardo?

Grazie
 
Buongiorno, Un saluto a ligabue82 e Ingsalvatore.
Per entrambi posto un modulo da me impostato e che è andato bene per le dogane di zona.
Al documento ho allegato sia documento di riconoscimento mio che del rappresentante legale.
Dopodichè ho dovuto portarla a mano (l'ufficio doganale di zona non voleva PEC) e ho atteso qualche giorno lavorativo (3-4).

Per la domanda n1 del post #1855, credo sia necessario lo SPID, ma puoi provare con credenziali vecchie e vedere se ti permette la delega.

Un saluto a tutti
 

Allegati

Buongiorno, Un saluto a ligabue82 e Ingsalvatore.
Per entrambi posto un modulo da me impostato e che è andato bene per le dogane di zona.
Al documento ho allegato sia documento di riconoscimento mio che del rappresentante legale.
Dopodichè ho dovuto portarla a mano (l'ufficio doganale di zona non voleva PEC) e ho atteso qualche giorno lavorativo (3-4).

Per la domanda n1 del post #1855, credo sia necessario lo SPID, ma puoi provare con credenziali vecchie e vedere se ti permette la delega.

Un saluto a tutti

Ti ringrazio per la collaborazione.

Il modello di procura è stato approvato.
 
Mi sono autodelegato sottoscrittore per le varie ditte (avendo la nomina di gestore), ma a 24h di distanza risulta ancora in attesa di approvazione. Attendo ancora un giorno. Dopo di che sarò costretto ad inviare PEC con le varie deleghe (che credevo si potessero evitare dato che sono già stato delegato in passato come gestore del servizio).
Saluti
 
Ma per chi aveva già la delega come sottoscrittore lo scorso anno non mi pare serva nulla.
Stamattina ho provato la compilazione di un registro e trovo tutte le aziende dello scorso anno
 
Sandro, compilare non significa firmare e inviare la dichiarazione.

il profilo sottoscrittore è stato introdotto quest’anno.

vedi bene che se non fai richiesta di profilo sottoscrittore quest’anno non invii.

:beer:
 
Sandro, compilare non significa firmare e inviare la dichiarazione.

il profilo sottoscrittore è stato introdotto quest’anno.

vedi bene che se non fai richiesta di profilo sottoscrittore quest’anno non invii.

:beer:

Confermo.
Si puo semplicemente compilare la dichiarazione. Appena premi il pulsante "Salva Dichiarazione e Invia" ti appare:

Invio non consentito, utente privo di profilo di sottoscrittore: si invita a seguire le indicazioni fornite con la nota prot. N. 0384462 del 14-10-2021-RU.
 
Ieri ho inviato le PEC (dal mio indirizzo) alle varie sedi territoriali di competenza dell'Agenzia Dogane per confermare l'autodelega...
Vediamo se va bene così o se devo inoltrare le PEC dall'indirizzo dei singoli utenti (spero di no...).

per una volta ho tentato la strada "complicata" chiamando il numero verde. Insolitamente, ho risolto con un operatrice molto gentile in pochi secondi.
I passaggi sono questi:
1) entrare con Spid del Gestore nel profilo
In realtà se non si è gestori, è necessario entrare con SPID del Legale rappresentante e farsi delegare come gestore oppure far abilitare il servizio e poi farsi delegare come sottoscrittore...

saluti
 
Buongiorno, è di pochi giorni fa una nuova circolare delle Dogane.
Chiariscono il come fare la richiesta sottoscrittore e forniscono modulo di esempio per la necessaria procura scritta.
Saluti e buon lavoro a tutti:beer:
 

Allegati


ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom