Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Ciao a tutti,
con comunicazione di ormai 2 giorni or sono, l’Agenzia delle Dogane ha concesso altri 10 giorni da oggi per inviare le Dichiarazioni di consumo per l'anno d'imposta 2021.
Questo per i malfunzionamenti del 30 e 31 marzo.
E’ possibile quindi cogliere l’occasione di presentare eventuali pratiche arretrate nei prossimi 10 giorni in modo da evitare l’emissione di sanzioni.:bye1:

Avevo visto quella dell'AdE in data 1 o 2 aprile. Quella ADM non l'ho vista, potresti girare il link o la comunicazione?

Grazie

Fanno le proroghe per le cose inutili, che invece di essere prorogate, dovrebbero essere eliminate (almeno per impianti fino a 100/200 kWp).

saluti

Fanno le proroghe per le cose inutili, che invece di essere prorogate, dovrebbero essere eliminate (almeno per impianti fino a 100/200 kWp).

saluti

Come inutili sono
- compilazione ARERA dati Produttori
- compilazione dati statistici FUEL MIX

Se i dati e le informazioni, peraltro ufficiali e certificate, sono già in possesso di
GDR E-Distribuzione
Terna
GSE

Spiegatemi perchè le dogane vengono a chiedere al produttore queste informazioni ...

Ma guarda, io una risposta me la sono data e cioè che all'interno di questi Enti ci sono molte persone che devono riscaldare la scrivania e bisogna pur impiegarli per fargli fare qualcosa). Ma lasciamo stare che è meglio...

- compilazione ARERA dati Produttori
- compilazione dati statistici FUEL MIX
Mai fatte, se non il primo anno. Ho visto che non ci sno controlli, non ci sono penali, quindi...

Invece per le dichiarazioni annuali ci sono controlli (pochi in realtà) e penali...

Quanta burocrazia inutile solo per salvaguardare qualche posto di lavoro che lavoro in realtà non è...

Saluti

Buongiorno a tutti,
ho un dubbio per i nuovi impianti fotovoltaici: è ancora necessario fare l'iscrizione al Servizio Telematico Doganale?
Dal momento che la Dichiarazione di consumo viene accedendo tramite lo SPID, è necessario avere il PIN-PIN di Revoca e fare il Primo Accesso?
Grazie a chi mi saprà rispondere

Buongiorno a tutti,
nel caso un Cliente avesse già un impianto a biogas in cessione totale, deve aprire nuova officina elettrica per fotovoltaico in scambio, oppure deve richiedere modifica del codice ditta per il biogas aggiungendo anche il fotovoltaico?

Dal momento che la Dichiarazione di consumo viene accedendo tramite lo SPID, è necessario avere il PIN-PIN di Revoca e fare il Primo Accesso?
Se non erro non è più necessario, ma al momento non ho nuovi impianti da registrare...

Ciao a tutti, si sono inventati qualche novità per la dichiarazione 2023 spero di no.
Per il momento non sembrano esserci novità (si spera non ce ne siano).

nel caso un Cliente avesse già un impianto a biogas in cessione totale, deve aprire nuova officina elettrica per fotovoltaico in scambio, oppure deve richiedere modifica del codice ditta per il biogas aggiungendo anche il fotovoltaico?
Se il FTV viene allacciato sullo stesso contatore dove attualmente c'è l'impianto a biogas, logicamente non si tratterà più di cessione totale e verrà richiesto un adeguamento della licenza, con nuovo codice ditta, in quanto si tratterebbe di potenziamento dell'impianto esistente con aggiunta nuova sezione.
Invece, se il FTV sarà collegato ad un altro POD (della stessa società), richiederai nuova licenza e l'impianto a biogas non sarà "toccato".

saluti

Ciao ChiamakaU, da quel che ho letto sembra proprio di no.
A parte che hanno rimosso il quadro X (introdotto l'anno scorso per permettere il passaggio da provincia ad ambito).
:bye1:

Come novità ho notato che hanno rimosso il quadro X, e hanno aggiunto Q6 "Credito pregresso non utilizzato alla data di presentazione della dichiarazione per il 2022"

Scusate la domanda ma per la prima volta mi trovo con accisa a debito Q3 anche se di piccola entità circa 300€. La devo pagare con un F24 a parte oppure faccio 300/12 e aggiungo questo importo alla rata base mensile (come succede quando siamo a credito)? Grazie

buongiorno a tutti e grazie ,come sempre delle preziose informazioni. Installerò nei prossimi mesi un ftv da 30 kw (33kwpannelli 30 kw inverter) a servizio di una piccola struttura ricettiva ed attiverò lo scambio sul posto. quindi rientro nelle officine elettriche (che paura!). sono quasi completamente all'oscuro su cosa comporta (so' dellla compilazione annuale,che dovro' compilare entro marzo) ma non ho ben capito come funziona con lo scambio sul posto , quindi possibili incentivi od agevolazioni. spero di non essere OT. in tal caso chiedo scusa !!

ciao a tutti,
io ho già fatto la dichiarazione per fortuna!

volevo solo comunicarvi che il codice identifcativo di Enel Distribuzione per Milano è cambiato.
il nuovo codice da inserire nel quadro G è MIE02243G

Se si inserisce quello vecchio MIE01136H la Dichiarazione viene comunque accettata ma l'esito segnala questo errore e con l'Agenzia Dogane non si sa mai :dev:

ciao, buon fine settimana

angela

Buongiorno a tutti
Quest'anno ho molti problemi con le deleghe a Sottoscrittore.
Seguo questa procedura:
- I Chiedo ai Clienti di delegarmi come dlr_enelettr_sottoscrittore tramite il portale doganale
- Compilano e firmano poi una delega cartacea con CI mio e del Legale rappresentante dell'azienda
- Mandano una pec alle Dogane chiedendo di attivare la Delega
- Entro con mio SPID ed invio la dichiarazione a nome del Cliente

Lo scorso anno tutto è andato bene. Quest'anno per alcuni Clienti le Dogane non attivano la Delega e nessuno capisce perchè.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema e come lo ha affrontato/risolto?

Grazie

Si avvicina il periodo dichiarazioni 2023 spero non ci siano cambiamenti nelle procedure. Vi ricordo di pagare il diritto di licenza entro il 16.

Allegati

• licenza.png
    licenza.png
    63.8 KB · Visualizzazioni: 0

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom