Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Ciao a tutti,
è mai capitato a nessuno di fare un errore nell'inserimento di un quadro ( nello specifico il mese di luglio del quadro L, allego screenshot) e di non riuscire più a cancellarlo?

secondo voi come ne esco? L'ho già inserita tre volte....

aiuto...:cry:
Angela

alla fine ho ricancellato tutto e reinserito tutto per la 4a volta....

Si deve fare la rettifica dei dati

Buonasera,
mi accingo a compilare la prima dichiarazione di consumo (mai fatte in precedenza) e come uno studente mi sono messo a leggere guide e circolari a destra e sinistra.
Magari per voi, le mie domande vi sembreranno banali e per questo chiedo venia già in partenza...
Si tratta di un impianto in scambio sul posto...quadri da compilare sono A, G ed L (mensili).
Compilato il quadro A, sono passato al quadro G dove alla voce "Tipologia uscita" ho inserito B ovvero vettoriamento verso altre infrastrutture (reti di distribuzione). E' corretto? Sempre in questo quadro alla voce "Codice Identificativo Officina - Destinatario" non mi è chiaro cosa vada inserito......il codice ditta della rete di distribuzione? (non saprei dove trovarlo!?).
Successivamente nel quadro L (ovvero i consumi esenti da accisa) alla casella numero utenze cosa andrebbe inserito? Va messo 1 (una utenza ovvero quella del cliente)?
Infine alla voce "Usi comm. kWh" va inserito 0? Leggendo la guida mi sembra di capire che andrebbe inserita l'energia che eventualmente si fattura a terzi.
Mi scuso per il questionario e per la lunghezza del messaggio.
Saluti
Andrea

SCAMBIO SUL POSTO quadri A,G e L
RID quadri A e G

Se vuoi un vademecum scrivimi un MP

Tipologia di uscita devi mettere C e il codice di ENEL o INRETE in base alla tua zona

Buon lavoro

Io a Modena e solo questa provincia ha autorizzato il pagamento via IBAN quindi anche qui al Nord la situazione è come la Vostra.

La verità è che tutto dipende da chi è a capo dell'ufficio provinciale...

Da noi è da poco cambiato e chi ha fatto i pagamenti tramite bollettino (praticamente tutti) si è visto recapitare una bella pec che intimava il pagamento dell'anno in corso + i precedenti + more poiché non risultavano pagati, adesso vogliono solo F24 :bored:

Cose da pazzi :dry:

Ultima modifica:
Leggo di un pagamento all’uff. dogane per il diritto di licenza. io in Toscana non lo pago e mai mi è stato chiesto un pagamento. è possibile o mi sono perso qualcosa?

Leggo di un pagamento all’uff. dogane per il diritto di licenza. io in Toscana non lo pago e mai mi è stato chiesto un pagamento. è possibile o mi sono perso qualcosa?

obbligatorio il pagamento per impianti sopra i 20 kwp, il primo anno con impianto allacciato ad agosto non avevo pagato per i pochi mesi e fui subito sanzionato dalle dogane

Buongiorno,

vi chiedo supporto su quanto segue.

Impianto fotovoltaico entrato in esercizio a gennaio 2023.

Licenza Officina elettrica ottenuta a novembre 2023.

Dato che l'impianto è rimasto attivo, vorrei sapere se nella dichiarazione di consumo, nei quadri A e G devo fare riferimento al totale prodotto dall'impianto (kWh) o solo ai mesi di novembre e dicembre.

Stessa cosa per il quadro L.

Dovrò inserire tutti i mesi o solo quelli dall'ottenimento della Licenza?

Grazie in anticipo

Grazie per il riscontro.

Quindi se ho ben capito, dovrei inserire la produzione totale nel quadro A, le immissioni totali nel quadro G, mentre nel quadro L inserire solo i dati riferiti ai mesi di novembre e dicembre?

Nel mentre ho ricevuto riscontro anche dal funzionario delle Dogane, che mi scrive:

"Gentile operatore,
con riferimento alla sua richiesta d’informazioni si comunica quanto di seguito specificato.
La produzione effettuata dall’impianto prima del rilascio della licenza, ossia dal gennaio ad ottobre 2023, configura una violazione dell’art.59 co.1 lett. A) del TUA che deve essere regolarizzata ai sensi del co.5 del citato art.59 del TUA.
Successivamente potrà procedere con la presentazione della relativa dichiarazione di consumo indicando correttamente la produzione di ciascun mese del 2023.
"

Nel mentre ho ricevuto riscontro anche dal funzionario delle Dogane, che mi scrive:

"Gentile operatore,
con riferimento alla sua richiesta d’informazioni si comunica quanto di seguito specificato.
La produzione effettuata dall’impianto prima del rilascio della licenza, ossia dal gennaio ad ottobre 2023, configura una violazione dell’art.59 co.1 lett. A) del TUA che deve essere regolarizzata ai sensi del co.5 del citato art.59 del TUA.
Successivamente potrà procedere con la presentazione della relativa dichiarazione di consumo indicando correttamente la produzione di ciascun mese del 2023.
"

beh si la licenza va fatta subito

configura una violazione dell’art.59 co.1 lett. A) del TUA che deve essere regolarizzata ai sensi del co.5 del citato art.59 del TUA.
In pratica ti sei autodenunciato...
Sarebbe stato meglio non chiedere nulla perchè in effetti senza la licenza l'impianto dovrebbe restare fermo/spento e l'Agenzia Dogane ci potrebbe mettere mesi per rilasciare questo INUTILE fardello burocratico.

Saluti

Chi ha letto questa circolare dell'agenzia delle dogane? la metto in allegato.
Prot. 185616/ RU Roma, 28 marzo 2024 CIRCOLARE N. 8/2024

L'agenzia chiarisce alla domanda 13 che la tipologia B – VETTORIAMENTO VERSO ALTRE INFRASTRUTTURE deve essere indicata nel quadro G per tutti i soggetti obbligati con licenza o non obbligati per le officine di produzione di energia elettrica con CESSIONE TOTALE o PARZIALE.

Domanda: che si tratti di ritiro dedicato o di scambio sul posto bisogna sempre indicare tipologia B ?

Allegati

Anch'io, con rid in impianto da 100kwh

Ultima modifica da un moderatore:
Su indicazione della locale SOT / Agenzia, sin dal 2011, sempre indicato C ....

Ma spiegatemi cosa significa la frase a chiusura della nota del 28/03/2024 dopo 38 dichiarazioni già inviate ...

"Le precisazioni della presente circolare trovano applicazione senza alcun pregiudizio delle
dichiarazioni annuali sinora inviate dai soggetti obbligati, sia nel settore dell’EE sia in quello del
GN, nel rispetto del termine del 2 aprile 2024."

" Senza alcun pregiudizio " cosa significa ? Se le ho già inviate PRIMA della circolare . ?
Borocratese - odioso

Comunque ci sono 60 giorni per ripresentare la rettifica ....

QUESTO DELLE DOGANE PER I PRODUTTORI RINNOVABILI E' UN ADEMPIMENTO ASSOLUTAMENTE INUTILE
1) non devi versare accise
2) i dati delle letture puoi tranquillamente chiedere al Gestore di Rete, conosce i dati di tutti gli impianti
3) GSE raccoglie queste info dal GDR - anche Agenzia può fare lo stesso
4) spiegatemi come mai i produttori da fonte GAS METANO BIOLOGICO degli impianti a BIOGAS, sono esentati - che hanno impianti che girano 300 giorni/anno e potenze da 250 kw in su

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom