Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica


Vipsolar fotovoltaico

Il pagamento viene effettuato normalmente tramite F24 ma alcuni uffici accettano anche il bollettino postale.
Ma quando elimineranno questa farsa della dichiarazione annuale di consumo?
Saluti
 
e quando elimineranno la farsa dei registri cartacei? Prima della fine dell'anno devo portarli quelli del 2024 da vidimare e a metà gennaio devo tornarci per ritirarlo e consegnare quello del 2023. E' una cosa inaudita, dato che se proprio vogliono le misure se le possono far dare dall'Enel (che aperta parentesi le sta pure sbagliando!)
 
Mi unisco a Ligabue82 e cri.tt nel ritenere inutile e anzi molto dannosa questa burocrazia: tantissimi impianti si sono fermati a 20kW per non avere a che fare con le rogne di ADD, un danno grande per l'economia e per l'ambiente.

Detto questo ho provato ad entrare e sembra tutto come lo scorso anno per cui spero di riuscire a fare velocemente le dichiarazioni.

Buon anno!
 
e quando elimineranno la farsa dei registri cartacei? Prima della fine dell'anno devo portarli quelli del 2024 da vidimare e a metà gennaio devo tornarci per ritirarlo e consegnare quello del 2023. E' una cosa inaudita
Concordo pienamente.
Alcune unità territoriali almeno hanno portato il registro da cadenza a annuale a cadenza triennale (così almeno la rottura si ha una volta ogni 1000 giorni circa).

Saluti
 
Buongiorno.
Devo compilare la dichiarazione annuale per le accise energia anno 2023, come soggetto obbligato con licenza. Impianto da 50 kw. Durante l'anno l'impianto si è guastato ed è rimasto spento per quasi 3 mesi, così come il contatore di produzione. Quindi non ho avuto produzione da una data x, e le letture mensili da registrare sull'apposito registro, ad un certo punto si fermano e ho indicato "zero". Il contatore cessione è rimasto acceso e ha rilevato una quota di kw ceduti. Successivamente, non essendoci produzione, non c'è stata neanche la cessione.
Vengo al punto: nel quadro L della dichiarazione mensile delle accise, come indico la differenza tra energia prodotta ed energia ceduta? Solitamente i kw prodotti sono superiori di quelli ceduti, e quindi la differenza sono i kw consumati ed esenti comunque da accisa e va indicata mese per mese. Ora, ad un certo punto il contatore di produzione si è spento e non conosco la lettura fino al momento del guasto. Il contatore di cessione invece, funzionando comunque, mi ha dato la possibilità di leggere la quota di cessione che quindi è più alta della quota di produzione. Nel rigo L6 della dichiarazione, indico il livello negativo con un meno "-" davanti? L'impianto è poi stato riparato e la differenza totale annua è corretta con una produzione X maggiore della quota di cessione e quindi con un valore positivo e quindi corretto.
Ci vuole più a scriverlo che a spiegarlo...
Ho scritto all'ADM Brescia ma non so se mi risponderanno...
Se qualcuno mi può aiutare....grazie!

Roberto
 
Buongiorno.
Devo compilare la dichiarazione annuale per le accise energia anno 2023, come soggetto obbligato con licenza. Impianto da 50 kw. Durante l'anno l'impianto si è guastato ed è rimasto spento per quasi 3 mesi, così come il contatore di produzione. Quindi non ho avuto produzione da una data x, e le letture mensili da registrare sull'apposito registro, ad un certo punto si fermano e ho indicato "zero". Il contatore cessione è rimasto acceso e ha rilevato una quota di kw ceduti. Successivamente, non essendoci produzione, non c'è stata neanche la cessione.
Vengo al punto: nel quadro L della dichiarazione mensile delle accise, come indico la differenza tra energia prodotta ed energia ceduta? Solitamente i kw prodotti sono superiori di quelli ceduti, e quindi la differenza sono i kw consumati ed esenti comunque da accisa e va indicata mese per mese. Ora, ad un certo punto il contatore di produzione si è spento e non conosco la lettura fino al momento del guasto. Il contatore di cessione invece, funzionando comunque, mi ha dato la possibilità di leggere la quota di cessione che quindi è più alta della quota di produzione. Nel rigo L6 della dichiarazione, indico il livello negativo con un meno "-" davanti? L'impianto è poi stato riparato e la differenza totale annua è corretta con una produzione X maggiore della quota di cessione e quindi con un valore positivo e quindi corretto.
Ci vuole più a scriverlo che a spiegarlo...
Ho scritto all'ADM Brescia ma non so se mi risponderanno...
Se qualcuno mi può aiutare....grazie!

Roberto

Se hai le credenziali (e se non le hai, registrati) di E-Distribuzione, entra e scarica (mese per mese ahimè, e solo i 12 mesi precedenti) le MISURE GSE TERNA, contengono i dati Prodotta/Immessa mese per mese, ufficiali.

Vedrai diversi dati (riga sigola) a video Legenda nome file

01 totale in formato XML per TERNA e GSE

03 SSP_MIS sono energia immessa e prelevata per il conteggio SSP o SSA misurata dal contatore di scambio

08 FTV_001 lettura energia prodotta da fonte rinnovabile incentivata con Conto Energia misurata dal contatore di produzione a valle inverters

Scorrendo a DX vedi i dati ufficiali divisi per TOTALE (F1+F2+F3) e distinte F1, F2, F3 o Altrimenti scarica un FILE CSV
ATTENZIONE potrebbero esserci due volte le misure del mese, in quanto potrebbero essere state aggiornate

il POD di produzione è uguale allo scambio ma davanti ha P e 0A per esempio ITP0AE16569654
 
Buonasera,
mi accingo a compilare la prima dichiarazione di consumo (mai fatte in precedenza) e come uno studente mi sono messo a leggere guide e circolari a destra e sinistra.
Magari per voi, le mie domande vi sembreranno banali e per questo chiedo venia già in partenza...
Si tratta di un impianto in scambio sul posto...quadri da compilare sono A, G ed L (mensili).
Compilato il quadro A, sono passato al quadro G dove alla voce "Tipologia uscita" ho inserito B ovvero vettoriamento verso altre infrastrutture (reti di distribuzione). E' corretto? Sempre in questo quadro alla voce "Codice Identificativo Officina - Destinatario" non mi è chiaro cosa vada inserito......il codice ditta della rete di distribuzione? (non saprei dove trovarlo!?).
Successivamente nel quadro L (ovvero i consumi esenti da accisa) alla casella numero utenze cosa andrebbe inserito? Va messo 1 (una utenza ovvero quella del cliente)?
Infine alla voce "Usi comm. kWh" va inserito 0? Leggendo la guida mi sembra di capire che andrebbe inserita l'energia che eventualmente si fattura a terzi.
Mi scuso per il questionario e per la lunghezza del messaggio.
Saluti
Andrea
 
Buonasera a tutti.
Devo armi autorizzare come "Sottoscrittore" da una azienda per la compilazione e l'invio della Dichiarazione di consumo 2023.

Ho chiesto al legale rappresentante di entrare con la sua SPID e di richiedere l'autorizzazione al "dir_enelettr_sottoscrittore". Tutto ok.

Ma ora non riesce a delegarmi perchè il "+" che dovrebbe comparire a destra dell'elenco autorizzazioni non compare.

E' solo questione di attendere, oppure c'è qualcosa disbagliato?

Grazie
 
Ciao a tutti,
è mai capitato a nessuno di fare un errore nell'inserimento di un quadro ( nello specifico il mese di luglio del quadro L, allego screenshot) e di non riuscire più a cancellarlo?

secondo voi come ne esco? L'ho già inserita tre volte....

aiuto...:cry:
Angela

alla fine ho ricancellato tutto e reinserito tutto per la 4a volta....
 

Allegati

  • ERRORE.PNG
    ERRORE.PNG
    67.5 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti.
Per impianto attivato (con licenza) ad agosto 2023, i quadri "L" li compilo solo a partire da agosto oppure metto anche quelli precedenti con valore ZERO?
Grazie
 
buongiorno a tutti
Scrivo per un paio di dubbi in merito a impianto fotovoltaico attivato l'anno scorso e per cui devo fare per la prima volta la dichiarazione annuale.
Primo dubbio: l'impianto è in funzione da luglio 2023 (con posa del contatore di produzione) ma la licenza è stata rilasciata a novembre 2023, nel quadro L devo compilare i dati a partire da luglio o da novembre?

secondo dubbio: l'energia che non autoconsumiamo viene reimmessa in rete (siamo a Cremona quindi il distributore è LD RETI) , nel quadro G come tipologia di uscita bisogna mettere B o C ? Come codice identificativo devo mettere un codice che riguarda LD RETI? Se si esiste un database online dove cercare questo codice? (ho provato a chiamarli ma non rispondono mai)

grazie per l'aiuto
 
Primo dubbio: l'impianto è in funzione da luglio 2023 (con posa del contatore di produzione) ma la licenza è stata rilasciata a novembre 2023, nel quadro L devo compilare i dati a partire da luglio o da novembre?
Da novembre, dato che prima di quella data, per la Dogana, l'impianto non sarebbe potuto essere attivato...

nel quadro G come tipologia di uscita bisogna mettere B o C ?
Tipo B

Come codice identificativo devo mettere un codice che riguarda LD RETI?
SI.
Se non riesci a contattarli fai prima a chiamare l'Agenzia Dogane e fartelo dare/dire da loro.

Saluti
 
Buongiorno,

questa mattina il portale Dogane per l'inserimento delle Dichiarazioni di consumo, non funziona in maniera corretta.

Non vedo più le aziende associate al mio profilo.

Qualcuno ha rilevato le stesse anomalie?

Grazie
 

Allegati

  • dogane.png
    dogane.png
    23.7 KB · Visualizzazioni: 0

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom