domanda di connessione enel on line

Vipsolar impianto fotovoltaico

il regolamento d'esercizio con gli allegati richiesti nello stesso, vanno anche spediti per posta

per impianti sotto i 20kw in originale devi inviare SOLO Regolamento di accesso al Portale produttori e Modulo di Adesione
tutto il resto lo carichi nel portale

Ultima modifica da un moderatore:
Arrivato fax da Enel che cita: "Ricevimento della copia, da Lei sottoscritta e compilata in tutte le parti di Sua competenza, del Regolamento di Esercizio BT che alleghiamo alla presente e che dovrà pervenire in originale all'indirizzo Zona di ..... - Casella Postale 17010 - Via Pindaro, 29 20128 Milano, ovvero tramite posta elettronica certificata (PEC) con firma digitale all'indirizzo PEC
produttori-eneldistribuzione@pec.enel.it

si' hai ragione sugli ultimi preventivi e' scritto cosi': mi sembra una complicazione inutile..... non capisco perche' devo caricarlo sul portale
e poi spedirlo per posta cartacea o pec firma certificata.
E'forse un errore sul preventivo? c'e' qualcuno che ha superato questa fase?

ripeto io oltre al regolamento del portale non spedisco niente via posta. tutto il resto la carico solo nel portale e non ho mai avuto problemi

Ultima modifica da un moderatore:
Ieri ho spedito la mia prima FL impianto di produzione per un 6 kWp ed ho seguito quanto indicato da TMAURO.
Pertanto ho solo caricato sul portale. Ovvio i cartacei ce li ho qui in ufficio.
Vediamo se andrà bene o mi chiederanno integrazioni.

Ciao a tutti. vorrei cercare di capire di più circa la fine lavori da fare sul portale. ho letto di altri utenti con i miei stessi dubbi alcune pagine fa. ora la fine lavori implica aver prima inviato i documenti dell'inizio lavori, giusto ? ed ancora prima delle opere necessarie , giusto ? si può fare tutto lo stesso giorno ? prima inviavo solo la fine lavori, per questo non capisco come ci si debba comportare ora grazie

Ciao a tutti. vorrei cercare di capire di più circa la fine lavori da fare sul portale. ho letto di altri utenti con i miei stessi dubbi alcune pagine fa. ora la fine lavori implica aver prima inviato i documenti dell'inizio lavori, giusto ? ed ancora prima delle opere necessarie , giusto ? si può fare tutto lo stesso giorno ? prima inviavo solo la fine lavori, per questo non capisco come ci si debba comportare ora grazie

si puoi fare tutto lo stesso giorno

è già un qualcosa a cui nn speravo.
Ah, altra domanda, non ho visto la voce dove caricare la dichiarazione di conformità, serve?

Ultima modifica:
puoi fare tutto anche lo stesso giorno, ma tieni presente che se ti hanno rilasciato la specifica tecnica dal momento in cui comunichi la fine lavori necessari per la connessione decorrono 30 gg e non 10.

Puoi spiegarti meglio per cortesia? :-)

Per la pratica più recente relativa ad un altro impianto ci hanno rilasciato il reg. BT assieme al preventivo, mentre in questo caso no, non ci è ancora arrivato nulla, bisogna per forza aspettare il documento dall'ENEL o si più "copiare" modificandolo quell'altro?

In quali casi quindi ENEL esce in 10 giorni?

Ultima modifica:
Esce in 10 gg quando senza specifica tecnica accetti il preventivo e cominciano subito a decorrere i 30 gg dall'accettazione.Se invece hai la specifica tecnica, i 30 gg decorrono dalla data in cui dichiari di avere ottemperato a tale specifica, ovvero con la comunicazione di fine opere necessarie per la connessione. È scritto tutto nel tica che ti consiglio di consultare per tutti i dettagli del caso, visto che sono andato a memoria.

secondo me confondete un po' le idee dicendo 10 gg e 30 gg.
E' molto semplice. Se il lavoro è semplice la realizzazione delle opere di connessione, per le quali ENEL fa un preventivo, impiega fino a 30 gg lavorativi da quando si dà la fine opere strettamente necessarie alla connessione. L'entità di queste opere, ovvero quello che deve predisporre il cliente affinché enel possa realizzare la connessione è descritta nella specifica tecnica che è un verbale rilasciato da chi fa il sopralluogo di ENEL prima della preventivazione.
Se il lavoro è estremamente semplice, capita che ENEL neanche faccia il sopralluogo, oppure neanche dia la specifica tecnica. In tal caso significa che non ci sono opere "strettamente necessarie" e pertanto il decorrere dei 30 gg per la realizzazione della connessione decorrono dall'accettazione del preventivo.
Nel caso precedente è ovvio che per dare una fine opere strettamente necessarie devi avere accettato prima il preventivo, altrimenti ENEL neanche sa che esisti.

I 10 gg sono relativi all'ATTIVAZIONE della connessione ATTIVA. ENEL prima ha realizzato le opere per la connessione, e dice di impiegare 30 gg per farle, successivamente scaduti i primi 30 gg ha tempo 10 gg dalla fine lavori impianto di produzione (ALLEGATO P) per attivare l'impianto. Nella pratica ci sono due fine lavori.

In cosa confondo le idee? 30 gg e 10 gg sono riportate nel TICA. Mi pareva di avere scritto la stessa cosa più stringata...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom