domanda di connessione enel on line

Vipsolar impianto fotovoltaico

Il problema devo affrontarlo a breve ma chiamerò terna che ha un supporto telefonico + che valido.
Immagino di dover disdire l'SSP esistente e fare RID anche per la sezione esistente

Sandro scusami, no no, questo ha esistente con TO in secondo conto energia. Cioè ha ssp incentivato con TO.
però la sezione in Rid me l'ha presa.
Cmq. Mi hanno detto che si può fare ma bisogna mettere la seconda sezione in To

Sandro guarda la foto...
cioè gli impianti vecchi sulle abitazioni sono quasi tutti con ssp e conto energia...
o sbaglio???
la tabella di terna che prima mi hai fatto vedere io ho considerato TO abbinato al nuovo Rid
Non ssp...
Sbaglio???

Allegati

• Screenshot_2022-02-05-17-32-41-823_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2022-02-05-17-32-41-823_com.android.chrome.jpg
    252.6 KB · Visualizzazioni: 0
Sinceramente non so darti una risposta sicura quindi aspetto di sentire Terna. Da tecnico per quanto mi riguarda su argomenti dove non ho certezza devo prima portare a casa basi valide.
La tua fonte mi pare molto sicura....
Trattandosi di 110 meglio non rischiare.

Allegati

• Immagine.png
    Immagine.png
    153.5 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Sinceramente non so darti una risposta sicura quindi aspetto di sentire Terna. Da tecnico per quanto mi riguarda su argomenti dove non ho certezza devo prima portare a casa basi valide.
La tua fonte mi pare molto sicura....
Trattandosi di 110 meglio non rischiare.

Si Sandro poi ho parlato con altri e mi hanno detto uguale. A parte che sbaglio i termini perché il secondo conto energia ha ssp con tariffa incentivante non con TO, però Sandro scusa io sul portale terna mi ha preso tutto giusto ieri sera...se vedi le foto precedenti.
sezione vecchia ssp in conto energia, nuova in rid.
La tabella è una guida del 2016 potrebbero averci messo mano.
cmq. Lunedì chiamo perché devo risolvere la questione e ti so dire.
Grazie

Buongiorno a tutti, nel caso di un sistema di accumulo nel portale mi viene richiesta la potenza nominale del sistema di accumulo. Questo dato da dove lo devo prendere? In genere nelle batterie come dati tecnici trovo la tensione nominale, la capacità, la profondità di scarica ma non la potenza.

Buonasera,
scusate... magari è stato già chiesto...mi viene un dubbio sulla domanda di connessione:
- impianto 6 kWp con bonus 110%... ok per RID... ma al punto D2 che mettete? Nessun incentivo o altro?

Ragazzi buongiorno avete mai messo un sistema di accumulo in un impianto incentivato... Se lo avete fatto cosa mi consigliate lato AC o lato produzione
Grazie

Sul lato produzione CC dovresti perdere un po' di energia incentivata (ma non saprei quanta). Soluzione più efficiente e più costosa. Devi sostituire l'inverter esistente con uno ibrido.
Sul lato AC post produzione (dopo il contatore di produzione) non perdi energia incentivata ma son maggiori le perdite del sistema. Serve un secondo inverter come carica/scarica batteria. Più economica in quanto quest'ultimo è più economico.

Sul lato produzione CC dovresti perdere un po' di energia incentivata (ma non saprei quanta). Soluzione più efficiente e più costosa. Devi sostituire l'inverter esistente con uno ibrido.
Sul lato AC post produzione (dopo il contatore di produzione) non perdi energia incentivata ma son maggiori le perdite del sistema. Serve un secondo inverter come carica/scarica batteria. Più economica in quanto quest'ultimo è più economico.

Mi sembra lato AC soluzione migliore in termini complessivi...o sbaglio?

Ma lo vuoi installare col superbonus 110? Perchè non è possibile. Dovresti installare contestualmente anche il fotovoltaico in un'altra sezione.

Se hai un impianto incentivato in conto energia, la normativa attuale NON consente di poter usufruire della detrazione fiscale del 50%.

saluti

Ragazzi buongiorno, ma aggiungendo una nuova sezione in un impianto esistente Enel rivuole tutti i dati anche della vecchia? Con autotest foto ecc fatte di nuovo? E se è prima del 2012 con allargamento delle frequenze...

Per quale motivo dovrebbe richiedere tutti i dati, ecc. dell'impianto già connesso? Dovrebbe bastare allegare lo schema elettrico dell'esistente

Così a naso valutando costi e benefici credo sia la soluzione migliore....va ben che tanto è un azzaedo secondo me mettere un accumulo ora, è difficile recuperare il costo e andare in guadagno...se anche ci riesci per cosa???

Dimenticavo... L'accumulo sul lato AC ha le conseguenze che vai ad aumentare la potenza dell'impianto.
Esempio: Il tuo impianto ftv è di 6 kWp con inverter da 5 kW
aggiungi un SdA da 10kWh con inverter avente un caricabatterie con scarica/carica da 3 kW
Il tuo impianto avrà una potenza di 5+3=8kW
devi verificare non ti dia problemi e-distribuzione e il tuo impianto elettrico.

Qualcuno di voi ha esperienze per installare un nuovo impianto fotovoltaico su uno esistente in una nuova sezione?
Ho un impianto in CE con inverter da 4.2 kW e vorrei installare un nuovo impianto con inverter da 3kW + SdA.
Ho 7.7 kW in prelievo monofase. Non vorrei che il distributore faccia storie per immissioni >6kW

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom