se sei in conto energia non puoi toccare impianto, o meglio c'e' tutta una procedura da rispettare che chiaramente coinvolge e-distribuzione i il gestroe della tua zona, se invece sei in altra modalita', devi ovviamente fare una pratica per comunicare la modifica impianto. Il tuo impianto e' stato attivato con determinate caratteristiche, non puoi metterci mano senza il previsto iter.
ok grazie, la domanda nasce da una richiesta di integrazione ricevuta per un impianto in attesa di connessione.
Nella domanda di connessione (potenziamento in iter ordinario) era stato richiesto l'allaccio di una nuova sezione formata da inverter da 3kw e 3,4kw di generazione fotovoltaica.
nel frattempo è cambiato qualcosa e si sono aggiunti due pannelli ma la potenza di immissione dell'inverter è rimasta uguale.
Ho fatto la fine lavori, inviato il regolamento di esercizio e completato gaudi.
A distanza di più di un mese (e quindi ben oltre i 10 giorni lavorativi di tempo a disposizione di enel per darmi una data di connessione), dopo aver verificato che non ci fossero documenti da compilare sul portale in sospeso e che su gaudi i pallini fossero tutti verdi tranne l'ultimo, ho chiamato enel per capire come mai non mi avessero collegato ancora l'impianto e ovviamente il numero verde ha inoltrato la mia richiesta.
Nel giro di 24 ricevo una richiesta di integrazione dove mi si chiede, tra le varie cose, che vista la differenza di potenza, occorre effettuare una richiesta di preventivo post accettazione.
Ho spulciato il TICA e le regole tecniche di connessione ma non trovo niente di tutto ciò.
Nel TICA io ho trovato solo che se viene modificata la soluzione tecnica allora è necessario richiedere una richiesta di preventivo post accettazione ma nel mio caso non c'è nessuna modifica alla potenza immessa in rete e quindi non capisco perchè dovrei fare questa richiesta che non mi cambierebbe il preventivo.
Non è il primo impianto che faccio dove si presenta una modifica del genere prima della fine lavori e mai ho avuto problemi.
Cosa ne pensate voi?