domanda di connessione enel on line

Vipsolar impianto fotovoltaico

Secondo me ci vorrebbe una legge sulla Responsabilità Informata : ognuno si dovrebbe assumere le responsabilità in base alle proprie conoscenze e non in base a generiche dichiarazioni sostitutive di atto notorio che nessuno controlla e che servono solo agli avvocati per addebitarti le spese in caso di eventi disastrosi o infortuni.

Ma in quel caso basta fare lo gnorri e dichiarare di non essere informati (ho formato in buona fede, non sapevo, non volevo, non immaginavo)per non incorrere in alcuna responsabilita'. Come fai infatti a "testare" le varie conoscenze dell'individuo? Al contrario, prima di firmare qualsiasi cosa e' cura di ognuno informarsi in merito le responsabilita' che si assumono.

Ho appena ultimato l'iter per l'installazione delle batterie su un impianto incentivato 4^ Conto Energia in quanto oggi e-produzione mi ha inviato i verbali di attivazione.

Non ho ben chiaro ancora come procedere ora sul sito GSE. Qualche gradita imbeccata? Ho letto la guida... ma non mi sono raccapezzato.

Grazie!!

Ho scritto.................
La responsabilita è giustamente Tua.
Se fai le cose come si deve e rispetti le norme perche ci deve essere un responsabile, hai una Dichiarazione di Conormita e tanto basta.
Se non è conforme paga chi ha firmato, per il resto ci sei Tu e Mastercard
Tutto qui, facile facile
Io sono nullatenente e non ho carte di debito ,perciò ripeto non sono molto interessato ma allora se è come tu scrivi non servono a niente tutte le certificazioni se alla fine se cè qualcosa che và storto vengono a cercare solo il propietario della cosa.

non servono a niente tutte le certificazioni se alla fine se cè qualcosa che và storto vengono a cercare solo il propietario della cosa.

Sei davvero convinto che con un timbro e una firma ti "lavi le mani", se davvero cosi pensi sei fuoristrada di qualche Km
Io ho costruito case per 50 anni......................... diciamo un cantiere ogni anno, EBBENE HO VISTO FARE/FATTO 1 SOLO COLLAUDO VERO, CASA MIA COMPRESA
E sempre fatti da ufficio firmati da Ingegneri in eta pensionabile inoltrata...................... quello che si è preso 6000 Euro per la mia, che ha pure sbagliato, è gia defunto da qualche anno............................
Tutte le carte che ho in mano sono "carta igienica"................... capito??

Tu fidati dei Certificati e dei timbri................................... servono solo a mantenere questo sistema di amministrazione, altrimenti dove andrebbero a mangiare tutta sta gente qua............................ non mi sembri sprovveduto ma almeno RAGIONA UN PO
TUTTO QUELLO CHE FAI È TUA RESPONSBILITA, DA SEMPRE, per questo abbiamo piu avvocati che in tutta Europa.................... siamo sempre convinti che la colpa è di qualcun altro, ma non è mica vero

Un esempio facile, ho un Fratello che vive a Dusserdorf, ha comprato un'auto 3 anni fa dal concessionario, immatricolazione con una telefonata e 20 Euro di spesa, 2 ore e la macchina in garage sotto casa, come in Italia............................ pero è andata in Olanda perun finesettimana lo scorso anno che è li vicino e ha preso un multa dall'AUTOVELOX, BENE AL RIENTRO IL LUNEDI POMERIGGIO la multa gianella cassetta postale, una'altra volta come in Italia
E Io che mi sono costruito casa da solo sono 23 anni che aspetto 2 Tecnici della Regione per controllare se i lavori sono eseguiti come prescritto.................. il genio Civile non si fidava perche mancava la controparte, essendo io Impresa e proprietario
PERO PER QUESTA STORIA HO DOVUTO ANTICIPARE SULLA CONCESSIONE EDILIZIA 4200 EURO

E tu fidati dei timbri prestampati nei componenti .................................................. .................................................. ... e colpa loro

Se "qualcosa va storto".................................... ti prendi il "solito avvocato" e imbastisci una serie di cause civili, dopo qualche decennio che HAI PAGATO I DANNI, ti verranno rimborsati se qualcun altro sara ritenuto responsabile....................

Ultima modifica:
Appunto ,mi pare che stiamo dicendo ,+/- -, la stessa cosa,da prospettive diverse.E credo sia uguale in tutto il mondo .Ce la battiamo con gli usa per numero di avv procapite,là lo fanno per tirar fuori denari dagli altri,qui più spesso per non doverli tirar fuori.Ma il "gioco" è lo stesso e qui chiudo il mio fuori tema.

Diciamo che dovrebbe essere una Responsabilità Limitata : se sono un utente privato posso rispondere del fatto che sia presente o meno un quadro elettrico generale,come da contratto firmato ed accetato, ma non posso essere responsabile delle caratteristiche tecniche di quello che contiene ( automatici, magnetotermici, differenziali, curve di intervento, soglie di snsibilità, potere di interruzione, etc. ).

Diciamo che dovrebbe essere una Responsabilità Limitata

La stessa cosa se ti esplode un pneumatico.......................... paghi i anni dell'incidente e fai causa al venditore /produttore e aspetti
La responsabilita è sempre diretta e quello che provoca la tua proprieta è a tuo carico, e un cavillo lo trovano.................. quanti di noi controllano mensilmente i salvavita e quanti possono dimostrarlo

Il classico vaso di fiori su davanzale................ cade con il vento sull'auto del vicino e tu paghi................. ma è colpa del vento, per questo esiste specifica assicurazione

A me e-distribuzione ha detto che non metteranno più il contatore di produzione e non verranno proprio, faranno tutto in remoto. Probabilmente, come al solito, ci saranno differenze tra zona e zona... chi si ritroverà con il contatore di produzione, dovrà pagare il servizio di misura, gli altri no.

Ho chiesto come si potrà fare per eliminare i vecchi, mi è stato detto che occorre dismettere l'impianto, far togliere il contatore e poi reinstallare l'impianto.

Aspettiamo che la TICA migliori ancora un po'.

Porca l'oca mi tocca aspettare fino al 01/01 per far tutto o è possibile tirarsi un pò avanti con i lavori.Cioè sarebbe possibile fare in modo che l attivazione di un impianto montato "a rate" e terminato che sò,con il montaggio del inverter,o con l invio della Dico o qualcosa d altro negli ultimissimi giorni del 2023 oppure i primissi del 2024 in modo da evitarsi questo balzello e ad avere un inutile cosa ad occupare spazio sul muro?

A me e-distribuzione ha detto che non metteranno più il contatore di produzione e non verranno proprio, faranno tutto in remoto. Probabilmente, come al solito, ci saranno differenze tra zona e zona... chi si ritroverà con il contatore di produzione, dovrà pagare il servizio di misura, gli altri no.

Ho chiesto come si potrà fare per eliminare i vecchi, mi è stato detto che occorre dismettere l'impianto, far togliere il contatore e poi reinstallare l'impianto.

Aspettiamo che la TICA migliori ancora un po'.

Io penso che il servizio di misura resterà comunque per il contatore di scambio con il relativo pagamento.

Ma per il contatore di scambio, la misura non si paga già in bolletta alla voce "costo del contatore" ? Prima dell'impianto fotovoltaico non lo pagavo il costo di misura...

A meno che il servizio di misura, non sia dipendente dal numero di contatori installati ma dal dover misurare l'immissione, che nella normale bolletta non si misura.

Ora ho due di contatori di produzione, per le due sezioni, nel giro di un anno saprò se l'importo rimane invariato, oppure raddoppierà.

il servizio di misura lo pagherai sempre , la misura nella bolletta è quella che mandano al fornitore, al GSE devono mandare sia immessa che prelevata , quindi hanno sempre un costo e comunque è un costo stabilito da Arera

Chissà se varieranno i costi di connessione: visto che è tutto semplificato la connessione a rete dovrebbe essere quasi gratuita.

Si.
Al momento resta.
Mi hanno spiegato che siamo in una fase transitoria in cui la DSAN serve semplicemente per evitare che Enel svolga le verifiche il giorno dell'attivazione.
In pratica monteranno il contatore e stop. Non controlleranno più DG, DDG, DDI, pannelli, inverter, ecc...

Saluti

Quando non verrà più montato ufficialmente il contatore e non sarà più necessario indicare nello schema unifilare il contatore di produzione M2 e nell'allegato E compilare i seguenti campi?

* Descrizione attività

*Definizione Posto di lavoro (da)

*Definizione Posto di lavoro (a)

*Dispositivo sez. a monte

*Dispositivo sez. a valle

*Cavo collegamento tra

*Individuazione impianto mediante

*Cavo di collegamento tra gruppo di misura e

*Collegamento gruppo di misura

Buongiorno, a seguito di una grandinata un cliente ha sostituito tutti i moduli fotovoltaici su un impianto incentivato.

La potenza di picco è leggermente cambiata ma rientra nella tolleranza. L'inverter non è stato cambiato. Va fatta la pratica Enel e Terna ? Se si, l'inverter è datato e non so se è aggiornabile, quindi sarei obbligata a cambiarlo?

Chissà se varieranno i costi di connessione: visto che è tutto semplificato la connessione a rete dovrebbe essere quasi gratuita.

Secondo me resteranno tal quali...

Quando non verrà più montato ufficialmente il contatore e non sarà più necessario indicare nello schema unifilare il contatore di produzione M2 e nell'allegato E compilare i seguenti campi?
Mi è stato riferito che per gli impianti la cui validazione dell'UPNR sul portale Terna/Gaudì sia avvenuta dopo il 17/09 (data in cui è stato effettuato un aggiornamento sul portale di E-Distribuzione), non dovrebbe essere più installato il contatore di produzione...

Va fatta la pratica Enel e Terna ? Se si, l'inverter è datato e non so se è aggiornabile, quindi sarei obbligata a cambiarlo?
Non è necessario variare l'inverter. Per la pratica Enel e Terna lascia stare (solo inutili complicazioni burocratiche). magari se un domani potenzierai l'impianto, in tale occasione comunicherai queste variazioni.
Saluti

Buongiorno,
sto eseguendo delle pratiche in iter ordinario adeguamento connessione esistente per degli impianti fotovoltaici. mi è stato mandato il regolamento di esercizio da compilare e che ho compilato ma alla voce allegati non riesco a generare il file, la voce "genera pdf" è bianca e non editabile a differenza del solito quando è blu. Ovviamente ho salvato più volte i dati. Qualcuno sa a cosa può essere dovuto? Bisogna prima attendere che enel accetti la fine lavori prima di procedere? ho provato con tutti i browser.
Grazie mille e buon lavoro

Buongiorno,
sto eseguendo delle pratiche in iter ordinario adeguamento connessione esistente per degli impianti fotovoltaici. mi è stato mandato il regolamento di esercizio da compilare e che ho compilato ma alla voce allegati non riesco a generare il file, la voce "genera pdf" è bianca e non editabile a differenza del solito quando è blu. Ovviamente ho salvato più volte i dati. Qualcuno sa a cosa può essere dovuto? Bisogna prima attendere che enel accetti la fine lavori prima di procedere? ho provato con tutti i browser.
Grazie mille e buon lavoro

Ma il Regolamento Di Esercizio non è stato sostituito da una Dichiarazione Sostitutiva Atto Notorio ?

Ma il Regolamento Di Esercizio non è stato sostituito da una Dichiarazione Sostitutiva Atto Notorio ?

Non lo so, io so solo che mi è stata notificata la predisposizione per il regolamento di esercizio. In ogni caso a quella voce non potrei neanche caricare un atto notorio o qualsiasi altra cosa perchè mi impedisce di generare il documento. Provato a contattare E-Distribuzione in ogni modo ma nessuna risposta. Mah

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom