domanda di connessione enel on line

Vipsolar fotovoltaico

Mò vedo.So che sono state aggiornate abbastanza recentemente e anche abbastanza chiarite le norme su revoca e decurtazione incentivi perchè un giorno le ho lette,ma non riesco più a trovarle,qualcuno sà dove posso visualizzarle sul sito gse?Trovato ... https://www.gse.it/media/comunicati/...il-regolamento ... mi pare che è meglio non fare come dici te scresan nhe se non è specificato il caso di potenziamento successivo.Al massimo potrei fare una riduzione ad 1 kWp ma comunque però temo che pagare un tecnico per attuare una delle due soluzioni mi costerebbe + o - un 1000 euro.Almeno questi eran i costi nel estate 2023.E il contatore di produzione lo dovrei tenere comunque in entrambi i casi.

Ultima modifica:
Voglio dire.... fai revamping impianto e supera la potenza oltre il 5/10 % permesso..... secondo me ti dismettono il vecchio CE d' ufficio, per potenza revamping "superata" !!

Non credo ci siano sanzioni, se non appunto la perdita del 2 CE ..... e ti liberi delle spese di avvocati e tempi di attesa.

Magari ti sospendono il Conto Energia, ma non lo revocano (credo). E comunque resterebbe il problema della presenza dell'impianto sul portale Terna ed Enel.

Il GSE è secondo me l'ultimo dei problemi... Prima devi eliminare l'impianto sul portale Gaudì e su quello di E-Distribuzione (che ti permetterà anche di effettuare la rimozione del contatore M2)

Saluti

Ho un impianto fv messo giù nel 2010,le pratiche burocratiche perciò sono dei tempi che furono, se voglio accedere al Portale GAUDì devo iscrivermi adesso o devo riuscire a recuperare le vecchie credenziali?Per la seconda opzione come si può fare?

Ultima modifica:
se voglio accedere al Portale GAUDì devo iscrivermi adesso o devo riuscire a recuperare le vecchie credenziali?
Devi recuperare le vecchie credenziali. C'è un modulo adatto. Basta chiamare Terna (800999333), tasto 1.
Saluti

Domande con esempio: ho impianto MT da 350 kW in SSP entrato in esercizio nel 2020 con contatori di produzione e-distribuzione. Vi è un potenziamento di 500 kW quindi passo da 350 kW a 850 kW.

- se facessi solo il potenziamento della sezione esistente (mantengo la stessa sezione) devo cambiare contatore di produzione oppure basta semplicemente aggiungere un contatore di proprietà? ora ho quelli di e-distribuzione ma sopra i 400 kW bisogna mettere quelli proprietari, in questo caso avrei unica sezione e promiscuità di contatori.
- è possibile fare una nuova sezione con il contatore proprietario dedicato? avrei 2 sezioni distinte ognuna con il proprio contatore anche se non vi sono le condizioni necessarie per poterlo fare, non ci sono incentivi o altri impianti di altre fonti.
- è possibile, nel caso di 2 sezioni ognuna con il proprio contatore, avere la prima sezione in scambio sul posto e la seconda sezione in regime di ritiro dedicato?

Procedura connessione semplificata: lunedì 20 maggio comunicato fine lavoro con caricamento sul portale RDE, mercoledì 22 maggio impianto connesso da remoto ed emissione del verbale di attivazione !!!!!

Procedura connessione semplificata: lunedì 20 maggio comunicato fine lavoro con caricamento sul portale RDE, mercoledì 22 maggio impianto connesso da remoto ed emissione del verbale di attivazione !!!!!

ma in che zona d'italia sei?
:-)
mia suocera (piemonte) ha terminato i lavori il 3 maggio sta ancora aspettando (gli è arrivata la fattura dei 122 euro l'altro ieri).
iter semplificato

Salve, ho un cliente che vuole mettere un accumulo su lato alternata su impianto esistente da 6 kW. L'accumulo ha il suo inverter da 5 kW.

La potenza nominale dell'impianto diventerà 6+5 = 11 kW, evito il SPI ma non mi è chiaro se devo passare in trifase. L'accumulo si userà solo per caricare l'energia dal FTV.

Chiaramente non si vuole passare in trifase, in fase di domanda si può specificare una potenza di immissione pari a 6 kW anche se ho un impianto nominale da 11 kW? Enel mi chiederà qualcosa sul fatto che si limita la potenza in immissione?

E' un impianto senza incentivi ed in SSP, va fatta la comunicazione al GSE ?

Grazie a chi risponderà.

Salve, ho un cliente che vuole mettere un accumulo su lato alternata su impianto esistente da 6 kW. L'accumulo ha il suo inverter da 5 kW.

La potenza nominale dell'impianto diventerà 6+5 = 11 kW, evito il SPI ma non mi è chiaro se devo passare in trifase. L'accumulo si userà solo per caricare l'energia dal FTV.

Chiaramente non si vuole passare in trifase, in fase di domanda si può specificare una potenza di immissione pari a 6 kW anche se ho un impianto nominale da 11 kW? Enel mi chiederà qualcosa sul fatto che si limita la potenza in immissione?

E' un impianto senza incentivi ed in SSP, va fatta la comunicazione al GSE ?

Grazie a chi risponderà.

no, non deve passare in trifase, io ho la PW2 su impianto da 6 e ovviamente resto in monofase. Inverter su accumulo lato AC e' cumulabile solo ai fini del sistema di protezione interfaccia.

Il passaggio a trifase è eventualmente dovuto per potenze in IMMISSIONE, maggiori di 6 kW.
Quindi, pura avendo, ad.es. un FTV con 9 kWp di moduli e inverter da 6 kW, la Pimmissione massima richiedibile è 6 kW e può restare in monofase.

Saluti

Il passaggio a trifase è eventualmente dovuto per potenze in IMMISSIONE, maggiori di 6 kW.
Quindi, pura avendo, ad.es. un FTV con 9 kWp di moduli e inverter da 6 kW, la Pimmissione massima richiedibile è 6 kW e può restare in monofase.

Saluti

per gli inverter certificati cei-021 in monofase vedo che sono pochissimi oltre i 6kw solo perche costa la certificazione ? anche se poi a bordo hanno la gestione cei-021 , quindi per collegare inverter certificati con immissione superiore ai 6kw bisogna avere contatore monofase con prelievo superiore a 6 kw ? pero mi sono sempre chiesto perche il gestore non blocca elettronicamente potenza immissione tipo quella sul prelievo ad esempio se ho contatore da 6 kw massimo posso immettere 6,6 kw come in prelievo quindi potrei collegare un inverter da 8kw che a sua volta si limita a 6 kw come immissione, se superassi i 6,6 kw di immissione scatta interruttore sul contatore per potenza immissione superata

Sembra che con la nuova Cei si possa arrivare ad inverter monofase fino a 10 Kw e limitatore in immissione, che loro chiamano "SLI" tarato fino al max di 6 Kw
Il teoria si potrebbe avere 2 inverter monofase da 6Kw+4Kw con limitazione immissione totale a 6 Kw e 15/18 di pannelli

Questo per agevolare chi voglia sovradimensionare l'impianto senza vincolarsi ai soli accumuli lato CC ma consentire anche a chi ha accumulo lato CA di drenarsi la potenza per la carica quando l'irraggiamento è maggiore; mi sembra una cosa agevolante.

anche se poi a bordo hanno la gestione cei-021 , quindi per collegare inverter certificati con immissione superiore ai 6kw bisogna avere contatore monofase con prelievo superiore a 6 kw ?
Non obbligatoriamente.
La potenza in prelievo è su una linea parallela e indipendente da quella in immissione. I nuovi contatori posso scindere tranquillamente le 2 potenze.

Sembra che con la nuova Cei si possa arrivare ad inverter monofase fino a 10 Kw e limitatore in immissione, che loro chiamano "SLI" tarato fino al max di 6 Kw
Il teoria si potrebbe avere 2 inverter monofase da 6Kw+4Kw con limitazione immissione totale a 6 Kw e 15/18 di pannelli
Cosa che in realtà si poteva già applicare tramite l'installazione di un meter nel punto di scambio, che limita la Pimmissione.

Saluti

Impianto 18 Kwp con inverter trifase 15 Kw con dispositivo interfaccia esterno, pratica gestita in semplificata: lunedì inviato RDE , mercoledì ricevuta validazione RDE, comunicazione Fine Opere ed Avvenuta attivazione impianto con verbali di connessione !!!

Aggiornamento su impianto del post 4716 del 20/06: ancora non risulta attivo servizio SSP. Entrando sul portale GSE mi sono accorto che operatrice di E-Distribuzione ha sbagliato anagrafica della ditta. Ha indicato C.F e P.IVA come ditta individuale, anzichè come società SRL.
Adesso che faccio ?

Nella peggiore delle ipotesi sarai costretto ad effettuare una sorta di cambio titolarità. Proverei a chiedere al GSE e vedere cosa ti consigliano.

saluti

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom