Buongiorno a tutti,
anche io come tanti vorrei provare a ridurre un po i consumi con un impianto da 800watt.
Ho guardato un po in giro e letto la normativa e vorrei farvi alcune domande
intanto leggo:
Documenti necessari per Impianti di produzione di potenza inferiore a 800 W
Per gli impianti di produzione con potenze inferiori agli 800 W, ma superiori ai 350 W, non si parla più di Plug&Play e sono necessari alcuni documenti aggiuntivi da produrre e allegare alla Comunicazione Unica. Nello specifico, è necessario inviare:
- dati anagrafici e copia dei documenti d’identità del dichiarante
- modulo ARERA per la Comunicazione Unica (scaricabile qui)
- dichiarazione di conformità dell’impianto di produzione (fornita dal produttore)
- schema unifilare dell’impianto di produzione, prodotto e firmato da un elettricista (qui è possibile scaricare un fac-simile)
- invio, secondo le modalità previste da ogni società, del Regolamento d’esercizio firmato per accettazione, che viene fornito dallo specifico distributore di zona
per la parte relativa alla dichiarazione di conformità dell'impianto di produzione, mi sembra di aver capito che il produttore debba certificare un "KIT" formato da attrezzature (inverter + pannelli).
Ho visto alcuni di questi Kit che vendono in rete come plug and play ma in realtà non lo sono, ho chiesto informazioni in merito alle certificazioni ma mi sembra di aver capito che forniscono solo quelle degli inverter.
Vorrei capire se qualcuno di voi ha già inviato il modulo, ed in quale modo.......
anche perche' se necessitasse solo le certificazioni delle singole attrezzature, i componenti (inverter + pannelli) li potrei comprare sfusi risparmiando un bel po'.
Alla fine questi vendono un kit , che non certificano facendotelo pagare €.1.000,00 circa, formato da nr. 2 piccoli inverter (€.150,00cad) + 2 pannelli da375Watt (€.180,00 cad) +/-
Gli inverter hanno già la spina.......
oltre allo schema unifilare che devi fare comunque.....
grazie
frack