ghibli scooterone elettrico ecostrada

Di azzurre cosi' si potrebbe trattare di
A) Calb -> Buona marca, pero' queste piu' che azzurre sono blue
B) GBS -> Buona marca, sono proprio di quell'azzurro
C) CHL -> Meglio ancora, dicono supportare scarica continuativa di 5c o 6c!!

E' possibile ci siano altre "azzure" di marca meno nota, ma se cerchi le immagini di queste batterie puoi controllare tu se è una di queste

Ciao

Con queste temperature gradevoli oggi ho parcheggiato la macchinina, ed ho preso lo scooter, dopo un mese a 50kmh oggi mi sono sfocato sorpassando tutti quelli che con la macchinina nei giorni scorsi mi sorpassavano.
Che spasso ragazzi.:cheers:

IMG_0785.jpg

questa è la massima autonomia del mio ghibli!! sui 122 km totali a una velocità media di 55km/h + o -,
fatti con una sola carica una trentina sono stati fatti con 2 persone!! :)
ho notato però una cosa strana!! ho fatto più o meno 80 km e mi si sono tolte 2 tacche su 8 poi questi ultimi 40 km sono partite 4 tacche!! è normale?? la velocità è stata sempre la stessa!

Batterie

Batterie

Di azzurre cosi' si potrebbe trattare di
A) Calb -> Buona marca, pero' queste piu' che azzurre sono blue
B) GBS -> Buona marca, sono proprio di quell'azzurro
C) CHL -> Meglio ancora, dicono supportare scarica continuativa di 5c o 6c!!

Dovrebbero essere le GBS.
Il Ghibli monta di serie le GBS da 60Ah. Se si chiede la versione con le 70Ah, invece, montano le Calb.

ho notato però una cosa strana!! ho fatto più o meno 80 km e mi si sono tolte 2 tacche su 8 poi questi ultimi 40 km sono partite 4 tacche!! è normale?? la velocità è stata sempre la stessa!

Da quanto ne so io, è normale.
Dipende dalla curva di scarica delle LiPoFe, che è molto ripida a fine carica.

Forse ccris o altri più esperti di me possodo dire la loro.

ho fatto più o meno 80 km e mi si sono tolte 2 tacche su 8 poi questi ultimi 40 km sono partite 4 tacche!! è normale?? la velocità è stata sempre la stessa!

Dipende da come è calcolata l'autonomia. Se si basa sulla tensione della batteria, quello che è successo è abbastanza normale in quanto la il calo di tensione rispetto alla capacità rimanente (leggi autonomia/km rimasti) non è proprio lineare e le ultime "tacche" calano piu rapidamente delle altre.

Ad ogni modo..ottima autonomia!!!

Concordo con Spuzzete, avevo visto in qualche foto postata in passato uno shunt resistor che pensavo venisse usato per misurare i consumi in AH e poi calcolare quelli residui, da qui le tacche visualizzate (in questo caso sarebbero state piu' precise e non sarebbero certamente crollate cosi'). Da quello che si capisce dalle impressioni di Clacor, temo che venga usata la tensione in abbinamento a qualche algoritmo (forse) di calcolo del residuo disponibile.

Ho calcolato che piu' o meno hai consumato 38WH per Km (24 celle x 60AHx 3,2V = 4608WH/120Km), mi sembra un consumo piu' o meno in linea, anzi forse persino altino per una velocità costante di 55Kmh.

Per curiosità cosa indica lo zero in rosso del display in basso a dx, forse gli ampere?

Ultima modifica:
:clapping:Ottimo risultato Cleacor, ma dalla foto nel voltometro di cui parli ci sono ancora due tacche accese ? Non dirmi che saresti potuto andare olre ?

:clapping:Ottimo risultato Cleacor, ma dalla foto nel voltometro di cui parli ci sono ancora due tacche accese ? Non dirmi che saresti potuto andare olre ?
grazie, non saprei in movimento a 40 km/h piu o meno mi segnava solo 1 tacca blu e ogni tanto si accendeva quella rossa (praticamente l'ultima quella vicino alla elle.) non ho avuto il coraggio di farmi altri km per paura di rimanere a piedi e di incollarmi lo scooter!!
forse potevo fare altri 10 km :)

si è il consumo istantaneo!

Ottimo, quando ti capita fai caso al consumo istantaneo, sarebbe interessante sapere quanto consuma per stimare la autonomia a velocità costante che hai...
Ad esempio quanti ampere consuma a 50Kmh, 60Kmh, 70Kmh etc...

Poi, per capire se dei BMS in commercio possono essere usati per quello scooter sarebbe utile avere l'amperaggio continuativo (che per semplificare possiamo usare a velocità max) e di picco (tipo max 10 secondi).

Per intendersi, se oggi a 55Kmh costanti e con un pacco batterie da 5.376WH (3,2V a cella * 24celle * 70AH) ci hai fatto diciamo 130Km (cosi teniamo conto anche del residuo non consumato), si ottiene che 5.376WH/130Km= 41Wh a Km, che sembra un valore sensato. Poi se facciamo 130Km/55Kmh otteniamo che hai scaricato 70AH in 2,36hh, quindi 70/2,36= 29A medi a 55Kmh. Quindi per mantenere la velocità a 55Kmh consumi circa 2.227W (29A*76,8V).

Sono tutti conti spannometrici e basati su dati ipotetici, ma servono giusto a dare una idea... Ad esempio si assume che le celle stiano a 3,2V, ma è probabile che nella media stiano un po' piu' basse, che l'autonomia sia di 130Km etc..

Secondo me a 55Kmh consumi un po' meno di 2.227W

Ottimo, quando ti capita fai caso al consumo istantaneo, sarebbe interessante sapere quanto consuma per stimare la autonomia a velocità costante che hai...
Ad esempio quanti ampere consuma a 50Kmh, 60Kmh, 70Kmh etc...
ok allora faro un video nel tragitto che faccio di solito di 40 km e faro tutte i relativi consumi di ampere cioè mi metterò prima a 50 poi 60 e infine 70 all'ora e poi aprirò tutto il "gas"in modo da vedere il consumo di picco per 10 secondi :)
vorrei proprio mettere questi bms!! :)

Ultima modifica:
Lavori in corso

Lavori in corso

Lo stanno montando :):):).
Il 30 hanno finito di montarlo e ieri lo hanno testato.
Ora devono solo imballarlo e spedirlo. Tra viaggio e sdoganamento dovrebbe arrivarmi a metà giugno.
Questa la foto dalla fabbrica che mi ha mandato EcoStrada

Mi hanno anche detto che hanno fatto qualche miglioria tecnica.
Quella più evidente è l'aggiunta di un connettore sul lato sinistro della moto in modo da poter smontare la ruota posteriore senza dover lavorare troppo (nelle versioni precedenti bisognava smontare il plasticone sottosella).

:bye1:

a proposito, nel ghibli ho notato una pecca nell'acceleratore: a causa dei pulsanti presenti accanto alla manopola, non si può usare la "mia" tecnica di impugnare l'acceleratore solo con le ultime 3 dita e usare pollice e indice per tenerlo fermo impugnando la forcella, quindi le buche e le partenze sono un problema.

Non ti seguo.
Perché dici che le partenze sono un problema?
Quando lo ho provato io lo ho trovato molto agile e graduale il giusto nella partenza.
Non ho avuto nessun problema.

Allora non sono l'unico che si lamenta dell'acceleratore , io ho risolto parzialmente infilando un pezzo di camera di mountain bike
sulla manopola piu' in fondo possibile e un paio di giri di nastro in questo modo l'acceleratore diventa un po duro e meglio controllabile
sui tragitti lunghi e piu' preciso anche in accelerazione

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom