Gruppo Acquisto Monitoraggio Consumi Elettrici ALFA

Grazie per la risposta, anche se non mi sembra granchè. A casa ho 2 rami di impiant fv, ovviamente distanti tra loro e realizzati in tempi diversi e di conseguenza ho 2 contatori di produzione. Dire che a livello di app non ci dovrebbe volere granché a gestire 2 anziché un dispositivo in ingresso...

Peccato, questo mi fa propendere per il non acquisto.

loro cercano di coprire il 95% delle utenze standard con una soluzione più semplice possibile.. con 2 o piu impianti fotovoltaici, diventi "industriale" come complessità.
esistono altre soluzioni, loro stessi hanno la versione DIN. forse quella, se ne metti più di una, riesce ad aggregarti i dati.

Il mio distributore non permette la lettura del contatore di produzione.
Fino a non troppo tempo fa non permetteva neanche la lettura dell’immesso.

Sicuramente non mi fa piacere perché per calcolare quanto autoconsumo devo leggere altrove il dato della produzione (app inverter o contatore di produzione).

Alla fine i 2 dati che davvero mi interessano e che mi sono utili però li ho già.
Le immissioni orarie (per i conteggi dello SSP) e per decidere quando è meglio far partire un carico perché so che a quell’ora l’energia che immetto me la pagano pochissimo.
I prelievi li uso per cercare di aumentare la mia quota di autoconsumo.
La mia immagine preferita è quando vedo i prelievi a zero e riesco a spalmare bene nelle ore centrali i consumi (quindi vedo le barre delle immissioni orarie meno slanciate).

L’analisi dei prelievi mi ha già permesso di scendere da 6 a 4,5 kW di potenza impegnata e di sapere quanto assorbe la PDC quando ne limito la potenza (da 40 a 100%).

I 6 kW farebbero tanto comodo nei 15 minuti in cui fai bollire e cucini la pasta con il piano cottura ad induzione e magari scaldi qualcosa in forno (che nei 10 minuti un cui si scalda assorbe 3 kW).
Vedendo l’assorbimento istantaneo ho imparato a gestirla: imposto la potenza della PDC al 40% e accendo il forno 10 minuti prima di mettere su l’acqua per la pasta.
Se comunque superi la potenza Alfa diventa rosso fuoco, emette un allarme acustico e ti manda una notifica da app per farti spegnere qualcosa entro 120 secondi ed evitare di far saltare il contatore.

Ultima modifica:
Considera che puoi assorbire il 30% in più della potenza impegnata per 3 ore e il 10% per sempre , che con 4,5 sono 5,7-5,8 per 3 ore e 4,95 per sempre

Infatti ce l’ho fatta e in 12 mesi è saltata una sola volta perché non c’ero e i figli non hanno capito che l’allarme acustico li invitava a spengere qualcosa.

Alcune le volte in cui stava per saltare la luce e il dispositivo ha suonato e abbiamo ridotto i dispositivi accesi.

A quel punto spengo qualcosa anche se ormai avendo letto quanto assorbono i principali energivori cerco di alternarli ma capita solo all’ora di cena.

Una volta mi è saltato anche con i 6 kW di potenza impegnata e con il FV ma i ragazzi erano soli : avevano messo i condizionatori a manetta, acceso il forno per scaldare le
verdure gratinate, il microonde per scaldare il sugo che gli avevo lasciato, messo su l’acqua per la pasta e acceso il phon :rolleyes:

• Mi piace
Reazioni: nll
Buongiorno a tutti, se ho ben capito si stratta di un meter dei consumi e , nel mio caso anche del fotovoltaico...e mi servirebbe come il pane:)
Avendo costruito casa nel 2020 penso di avere tutti e due i contatori (produzione e scambio) adatti, quindi evito il test dell'app....l'unica domanda che mi viene da porre è questa:
Ho il contatore di produzione in garage di fianco all'inverter, mentre quello di scambio dista circa 25/30 mt ed è sulla strada....copre tutti e due senza problemi penso no?
JO GREEN mia moglie nemmeno se le metto una sirena antiaerea stacca la stufetta e la piastra dei capelli/phon:devilred:... quindi non lamentarti dei tuoi figli;)

Puoi vedere entrambi anche se a lunga distanza perché i dati viaggiano sulla rete elettrica (il mio inverter è ad oltre 30 metri dal contatore di scambio) e vedo tutti i dati.

So di essere atipica infatti i figli mi prendono in giro e uno dei due mi ha memorizzata sul cellulare come MAN-MA.

Buona sera a tutti,
vi faccio un primo aggiornamento sui numeri.
Ad adesso siamo a 17 richieste con controllo già effettuato.
Spargete la voce abbiamo tempo fino al 6 giugno!
Eroyka

E' un buon prodotto ma in generale tutti i nuovi inverter FTV hanno già un sistema di monitoraggio integrato ed un meter da installare nei pressi del contatore di scambio o del Quadro Generale, che consente di monitorare produzione, immissione e consumo.
Io riesco con APP ZCS a monitorare la produzione delle 2 sezioni di impianto FTV (con 2 differenti inverter di marche diverse e 2 contatori), nonchè i prelievi, le immissioni e anche la carica/scarica delle batterie.

saluti

E' un buon prodotto ma in generale tutti i nuovi inverter FTV hanno già un sistema di monitoraggio integrato ed un meter da installare nei pressi del contatore di scambio o del Quadro Generale, che consente di monitorare produzione, immissione e consumo.
vero,infatti è un dispositivo adatto a chi ha l'impianto da più di 10 anni(come me) ho due contatori,scambio e produzione entrambi open meter,leggo qui che è la condizione ideale affinchè l'ALFA permetta di vedere in tempo reale la produzione ovunque ci si trovi,giusto?

Esatto. Sia dall’app che dalla versione web.
Dalla versione web permette anche di scaricare in csv i dati di produzione e immissione degli ultimi 30 giorni (a scelta ogni ora o 15 minuti).
Non è possibile scaricare quelli più vecchi in CSV quindi lo faccio mensilmente.

Concordo con Principe69.
Il pod poi è una informazione sensibile.

Comunque, scaricato app, appunto chiede prima registrazione e vabbè, ma anche per inserire il pod per il mero controllo chiede altri ed altri dati ancora.
Io ho lasciato tutto bianco, non compilando la seconda anagrafica, se clicco su SALVA mi dice che è ok, ma poi cmq non riesco a trovare dove inserire pod...

Oggi che i contatori condominiali sono tutti insieme, é facile recuperare tutti i pod.
Sono diventate come le targhe delle automobili.
Il CF / pod credo lo chieda il GSE per abilitare chain 2.
Poi perché non lo abiliti di default mi sfugge.

Ciao a tutti,
vi aggiorno sul numero di prenotazioni ad oggi che sono 26... dai forza gli ultimi indecisi... non sarebbe male arrivare a 50 anche se siamo un pò lontani... ma non si sa mai!!!
Spargete la voce!!

Un ultimo chiarimento da Sinapsi per quanto riguarda la comunicazione di POD e dati personali selidori principe69

Per noi è obbligatorio fornire al distributore dati come POD e codice fiscale, infatti la prima verifica effettuata da parte loro è accertarsi che chi fa la richiesta di attivazione sia il reale intestatario dell’utenza. Se i dati non coincidono con ciò che risulta nell’anagrafica del distributore la richiesta viene rigettata d’ufficio.

Giusto per tranquillizzare chi potesse pensare ad una appropriazione superficiale di dati personali

Ero interessato e qualche settimana fa ho fatto la richiesta tramite l'app per la verifica e attivazione dei pod.. Per il prelievo tutto ok, per la produzione è ancora in attesa.. :dry:

Tra oggi e domani faccio gli ultimi conteggi e vi confermo la fascia di sconto raggiunta.
thegrifis se riesci ad avere la risposta nella prossima settimana ti teniamo in gioco.
Poi aggiornami.
Grazie

Ciao a tutti,

Allora, il gruppo di acquisto ha raggiunto le 32 adesioni. Non tantissime ma comunque un buon risultato.

Oggi confrontandomi con la Sinapsi abbiamo alla fine raggiunto l'accordo di fornire la scontistica riservata alla fascia superiore (quella da 50 pezzi ordinati in su) con lo sconto del 20% sul gruppo di acquisto ovvero prezzo finale IVA inclusa di 111,20€

Ringrazio ufficialmente la Sinapsi per questo gesto sicuramente molto apprezzato e che ci apre anche a nuove future collaborazioni.

Per tanto tra questa sera e domattina invierò a ciasun aderente il codice sconto riservato che potrà utilizzare entro 10 giorni da oggi.
Mi raccomando di finalizzare tutti l'acquisto! Considerato anche che lo sconto raggiunto è assolutamente INTROVABILE ne sul web che nei negozi fisici. GARANTITO!!

Grazie a tutti per aver aderito e al prossimo GDA targato EnergeticAmbiente.it

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom