Gruppo Acquisto Monitoraggio Consumi Elettrici ALFA

Buongiorno a tutti, volevo solo comunicare che ieri mattina ho acquistato utilizzando il codice e oggi prima delle 12 avevo già ricevuto il pacchetto :clapping::spettacolo:
Ringrazio ancora eroyka per il tempo e le energie che dedica!:worthy:

Alcuni suggerimenti dopo 15 mesi d’uso.
Io ogni primo del mese scarico i dati orari in CSV (per andare oltre i 30 giorni serve una licenza) e poi li uso quando ho tempo (o pazienza).

Ho usato i dati dell’immesso orario di maggio proprio l’altro giorno così mi sono fatta i conti di quanto mi pagheranno (mediamente) per kWh immesso.

Altro modo di sfruttarlo è quando l’energia è remunerata pochissimo.
In genere andavo ad occhio (partenze ritardate di lavastoviglie, lavatrice ed asciugatrice) ora in più leggo quanto sto immettendo e aumento la potenza assorbita degli split massimizzando sia autoconsumo che resa dello SSP.

Dimenticavo: guardando all’assorbimento istantaneo dei vari elettrodomestici e mettendoci un po’ d’attenzione sono riuscita (da ormai un anno) a scendere da 6 kW di potenza impegnata a 4,5 kW.

Ultima modifica:
Il file csv lo scarico dalla versione web.
l’assorbimento istantaneo lo vedo più facilmente dal cellulare.

Volevo chiedervi un aiuto, ieri ho scaricato l'app e inserito i dati per monitorare il consumo e ho inserito i dati della fornitura che trovo in bolletta, ma io vorrei anche monitorare la produzione del mio fotovoltaico, e avendo il doppio contatore (produzione e scambio) pensavo di avere 2 POD o cmq 2 codici differenti, mentre il POD pare sia lo stesso....a questo punto inserisco lo stesso POD anche in quello di produzione?
Ma avrò solo l'energia scambiata e non quella interamente prodotta dall'impianto....giusto?
grazie a chi saprà rispondermi:worthy:

Il pod è lo stesso.
Cosa vedrai dipende dal tuo distributore.
Con Areti a Roma vedo solo prelevato e immesso (per fare i calcoli per lo SSP va già bene) ma e-distribuzione dovrebbe far vedere tutto:
produzione
prelievi
immissioni
autoconsumo

per chi ha il contatore anche per la produzione, quindi due separati, il POD produzione fotovoltaico è diverso credo cambi solo una lettera ed una cifra è va rischiesta attivazione chain 2 per quel POD su M2 dell'app, sempre che il contatore sia di nuova generazione tipo open meter 2.0

p.s. ho acquistato ed installato anch'io è mi sembra un bel "oggetto" per monitorare prelievi ecc. non posso monitorare il fotovoltaico perché il contatore di produzione è del tipo vecchio e sembra non ci sia modo di farmelo cambiare

A me lo hanno cambiato e sarebbe tecnicamente in grado di farlo ma Areti non ha ancora dato la possibilità di attivare la chain2 su quello di produzione.

Devo assolutamente trovare il modo di farmi cambiare il contatore di produzione....... a costo di rompere il display :-)

ambramia il problema è proprio quello, ho inserito il POD anche dove dice produzione e esce la scritta in rosso:
"Il POD inserito non è di tipo M2, impossibile effettuare l'operazione!"
Sono andato a recuperare anche il verbale di attivazione ma non ho trovato ne POD ne tantomeno la costante di trasformazione K....che palla
gigisolar grazie per l'info, e bravo che hai smanettato a dovere, a lavoro un software molto simile di Enel ed è veramente una figata:cool:

Da app di È-distribuzione io vedo due POD uno è quello di casa e l'altro è per il fotovoltaico ed hanno rispettivamente i seguenti POD
IT001EXXXXXXXX di casa
ITP0AEXXXXXXXX fotovoltaico
come vedi quello per il fotovoltaico nella parte iniziale è diverso, mentre le "X" sono uguali per entrambi se leggi le faq sul sito alfasinapsi è scritto chiaramente

Grazie del suggerimento, senza andare su e-distribuzione , ho provato semplicemente a fare come mi hai suggerito sopra , mi ha dato ok ed è partita la richiesta :worthy:

A mè ad oggi non è arrivato nessun codice per l'acquisto dell'apparecchio , ho visto che alcuni l'hanno già usato e già arrivato a casa l'apparecchio , ho inviato segnalazione tramite mail quella con cui mi ero prenotato ma ad oggi nessuna risposta da nessuno???

ho inviato segnalazione tramite mail quella con cui mi ero prenotato ma ad oggi nessuna risposta da nessuno???
Ciao,
scusa ma per fortuna hai scritto qui perchè le tue mail erano finite tutte in spam e non me ne ero accorto.
Comunque ti ho già inviato il codice e le istruzioni alla tua mail.

Per favore dammi conferma di ricezione a questo punto.

Aggiornamento: e-distribuzione mi ha dato ok nel giro di 4 ore anche per POD produzione, ieri tornato da lavoro ho trafficato 10 min con wi-fi (ma per colpa del mio modem) e nel giro di mezz'ora era tutto attaccato e funzionante....interfaccia molto semplice e intuitiva, ora sono curioso di vedere collegandosi da PC che tipo di dati si scaricano.
Al momento molto soddisfatto, anche per quanto riguarda le segnalazioni con le luci, molto intuitive....ieri sera mia moglie l'ha già messo a "stecca" facendolo lampeggiare di rosso:zip: ma non è partito l'allarme sonoro per fortuna :eek:
spottyh7 io a lavorare uso EMS di Enel X, sicuramente altro pianeta, ma parliamo di un abbonamento mensile, nella versione più light , da 25/30 +IVA (mi pare)

Ciao è ancora disponibile lo sconto? Solo in questi giorni mi hanno attivato il chain2 sulla produzione:dry:

Ciao, attualmente il gruppo non è attivo.
Ma è probabile che a ottobre ne faremo partire uno simile.
Se hai pazienza e puoi aspettare ti aggiorno fra una decina di giorni.
Altrimenti lo devi prendere on line dal loro sito.
Eroyka

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom