Il PM10 e PM2.5 (bruciare legna e simili) uccidono più persone in Italia che nel resto d'europa

... si e già fatto qualcosa, ...e non sono limitazioni che portano un 2% di miglioramento come si ostina a ripetere freeway.
Io non mi sto ostinando, sto solo dicendo che la situazione è che le biomasse (o combustione di cellulosa, se preferisci) al 2021danno come risultato il 50% di tutto il particolato, e il fatto che tu lo paragoni a prima quando magari era il 100% è un miglioramento sì, ma quel 50% rimanente, come lo abbassi al 5%?
Tra l'altro, non si capisce mai bene a cosa ti riferisci: che siano le figure 16 e 17 lo intuisco, ma potevi dirlo.

Leggete bene i dati, almeno quei pochi che ci sono, al 2021 c'erano già il 25% di generatori a 4 stelle (adesso sono da 5), che nel complesso portavano un contributo in PM ad un livello trascurabile (in percentuale!) rispetto ai generatori più vecchi.
Si, e intanto si sono anche dimezzati i camini aperti che producevano MOLTO particolato, e sono diminuite le stufe a legna e sono aumentate le stufe a pellet che prima non esistevano.

Si, e intanto si sono anche dimezzati i camini aperti che producevano MOLTO particolato, e sono diminuite le stufe a legna e sono aumentate le stufe a pellet che prima non esistevano.

I camini aperti e le stufe a legna e qualsiasi altro generatore non conforme (anche quelli a gas o pellet) sono stati sigillati e vietati, le caldaie a gas sostituite obbligatoriamente già qualche anno fa, non ricordo bene, forse lo stesso periodo in cui è subentrata la normativa dei generatori a biomassa con 5 stelle.. questo lo so di certo.. ho una sorella a Monza e avevano un camino che personale addetto ha fatto chiudere apponendo tanto di sigillo..
Purtroppo non ci sono dati per verificare se col cambio di qualità dei generatori a biomassa
ci sia un miglioramento e non capisco perchè questi dati non vengano elaborati annualmente..

I camini aperti e le stufe a legna e qualsiasi altro generatore non conforme (anche quelli a gas o pellet) sono stati sigillati e vietati, le caldaie a gas sostituite obbligatoriamente già qualche anno fa... ho una sorella a Monza e avevano un camino che personale addetto ha fatto chiudere apponendo tanto di sigillo..
Io abito in Piemonte, e qui nessuno ha mai sentito nominare controlli, sigilii, personale addetto o le altre cose che hai nominato. Forse a Torino città... ma nel resto del territorio mai sentita una cosa simile.

No no, di questo sono sicurissimo... ora non so se la cosa riguardava solo centri con tot abitanti o anche la periferia, o se era a discrezione del singolo Comune.. non credo siano andati solo nel quartiere dove abita mia sorella.. sicuramente il Comune avrà fatto un censimento dei comignoli tramite satellitare o che, questo non lo so, ed è intervenuto..

... sicuramente il Comune avrà fatto un censimento dei comignoli tramite satellitare..
la vedo dura fare questo censimento. In altri tempi, ogni stanza aveva una canna fumaria e di conseguenza un comignolo, perchè ogni stanza era una famiglia. I comignoli sono rimasti, ma sono tutti inutilizzati. Nessuno ha mai controllato nulla.

I camini aperti e le stufe a legna e qualsiasi altro generatore non conforme (anche quelli a gas o pellet) sono stati sigillati e vietati, le caldaie a gas sostituite obbligatoriamente già qualche anno fa, non ricordo bene, forse lo stesso periodo in cui è subentrata la normativa dei generatori a biomassa con 5 stelle.. questo lo so di certo.. ho una sorella a Monza e avevano un camino che personale addetto ha fatto chiudere apponendo tanto di sigillo..
Purtroppo non ci sono dati per verificare se col cambio di qualità dei generatori a biomassa
ci sia un miglioramento e non capisco perchè questi dati non vengano elaborati annualmente..

si forse in talune zone, da noi assolutamente no, la stufa economica (quella con le piastre a cerchio) e vecchie tipologie sono la maggiore quantita'. Praticamente tutti usano quelle, si e' sempre fatto cosi'. Controlli o sigilli mai visti o sentiti.

Ma davero..? Dai.. l'ultima che ho visto di quelle stufe con i cerchi sopra è stato a casa di mia suocera nel 1980, che aveva una vaschetta di acqua immersa che bolliva sempre.. :spettacolo::spettacolo: no dai è un sacco di tempo che qui non se ne vedono, almeno per quanto ne so.. ai primi del 2000 qui c'è stato il boom dei termocamini e in pochi anni quasi tutte le case che avevano un impianto fatto o predisposto di riscaldamento se lo sono installati.. non è una grande differenza in termini di inquinamento ma almeno era più moderno..

esiste il catasto regionale dei generatori..........
sopra i 5 kW è obbligatorio libretto e registrazione
se poi alcune persone non lo fanno, è come dire che alcuni viaggiano in auto senza assicurazione, ovvero ci sono, ma questa è una cosa fuori legge
ad esempio ieri la regione Lombardia ha rifinanziato il bando sostituzione (e se danno soldi, i controlli ci sono....come per il CT2.0)
che poi alcune persone non conoscano o non abbiano mai visto i controlli, questo non significa che non ci siano....(come il classico italiano, poi piange quando capita....)

ScreenShot001.jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: ScreenShot001.jpg  Visite: 0  Dimensione: 154.9 KB  ID: 2269363

Ultima modifica:
Nota di Moderazione:

Intanto sono vietati i commenti pubblici alla moderazione, e già questo comporta l'eliminazione del messaggio, anche se poi il resto prosegue col tema della discussione!
Ho spiegato abbastanza chiaramente, credo, il motivo dell'intervento di moderazione: se non riuscite da voi a evitare di innescare, o di rispondere alle polemiche, mi costringete a intervenire. Non è che posso rieditare I VOSTRI MESSAGGI, questo lo dovete fare voi il prima possibile, se vi accorgete di essere entrati nella polemica: il mio unico intervento è l'eliminazione dell'intero messaggio!

Riedita questo messaggio, eliminando OGNI nota polemica e OGNI commento alla moderazione, prima che ripassi da questa discussione e sia costretto a cancellarlo, grazie. Stesso discorso vale anche per gli altri utenti, anche se il commento l'ho inserito solo qui, SPERO CHE SIA CHIARO CHE VALE PER TUTTI GLI UTENTI e PER TUTTI I MESSAGGI presenti e futuri.

Ma è una legge nazionale o regionale.. perchè io quando ho installato il tc nel 2010 l'idraulico ha compilato il modulo del generatore del quale una copia per l'interessato e una da inviare alla ditta ma solo per la garanzia.. qui io non l'ho mai visto fare..

la vedo dura fare questo censimento. In altri tempi, ogni stanza aveva una canna fumaria e di conseguenza un comignolo, perchè ogni stanza era una famiglia. I comignoli sono rimasti, ma sono tutti inutilizzati. Nessuno ha mai controllato nulla.

Mah.. comunque se si vuole controllare i mezzi ci sono.. il fatto che non si faccia specie nelle zone più a rischio la dice lunga.. sembrerebbe che da una parte tiri fuori il cartellino giallo e poi ti danno una pacca sulla spalla..

Mah.. comunque se si vuole controllare i mezzi ci sono.. i.

Certo.......................
Ingiunzione del Tribunale e madato ai Vigili Urbani per entrare in casa, se nessuno è in casa si ripete dopo 2 anni
Perche nassuno puo entrare in casa senza un mandato delle autorita, e anche motivato
I comignoli possono non essere usati, essere ad uso di sfiato per cucine e bagni come si usa qui oppure una semplice predisposizione
E sono solo 4 su un tetto di casa

.... I comignoli possono non essere usati, essere ad uso di sfiato per cucine e bagni come si usa qui oppure una semplice predisposizione. E sono solo 4 su un tetto di casa
Io su di una casa grande a tre piani ne ho contati più di 30, anche se non so poi cosa ci sia all'interno. Comunque, quasi tutti erano camini e tutti quelli che ho visto erano stati murati dai residenti. Molti combattono ancora con le macchie di fuliggine di cento anni fa.

E allora si controlla quello che risulta acatastato.. non controllerai il 100% ma il 50% si.. intanto qualche controllo lo fai sarà poco ma meglio di niente.. magari il passa parola farà il resto.. ma almeno si iniz8a c9n qualche cosa

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom