Il PM10 e PM2.5 (bruciare legna e simili) uccidono più persone in Italia che nel resto d'europa


Per cui..? Siamo qui a discuttere che il PMx è il maggior responsabile dell'inquinamento in molte zone d'Italia e enti preposti a diffesa dell'ambiente sbraitano ma non sono in grado di risolvere una cosa così importante..
 
Ultima modifica:
Nota di Moderazione:

Questa è una sezione tecnica, non è consentito andare fuori dal tema proposto dal titolo e specificato nel primo messaggio della discussione! Solo nelle sezioni "ai confini..." e "...al bar" c'è maggiore tolleranza sotto questo aspetto. Siete pregati di rimuovere voi stessi gli eventuali fuori tema che vi fossero sfuggiti, perché il moderatore non fa interventi parziali sui vostri messaggi (se non richiesto espressamente da voi in forma privata), ma deve limitarsi a eliminare l'intero messaggio che viola il regolamento.
 
Per cui..? Siamo qui a discuttere che il PMx è il maggior responsabile dell'inquinamento in molte zone d'Italia e enti preposti a diffesa dell'ambiente sbraitano ma non sono in grado di risolvere una cosa così importante..

siamo incartati nelle nostre stesse pieghe legali. In Austria sarebbe gia' tutto piombato. Non che l'Austria sia un esempio eh....
 
Ultima modifica:
sarebbe "piombato" tutto quello non a norma....
non per nulla l'Austria è all'avanguardia nell'utilizzo della biomassa
ma in primis quello che manca è la "mentalità " del singolo itaGGGliano

E' all'avanguardia anche nell'impiego dell pdc. Ma comunque, certo, quello non a norma, non serve specificare l'ovvio. Tuttavia sei tu che parli sempre di leggi, pur sapendo bene che da noi e' tutto all'acqua di rose e nessuno controlla. Intendiamoci: se i nuovi generatori impattano pochissimo rispetto i vecchi (ma comunque sporcano), ti e mi auguro che vengano installati in tutte le abitazioni che hanno ancora le fumarole, ma sai bene che non lo faranno. Perche' il sentire comune e': se vogliono me la sostituisce lo Stato, io non spendo niente.
 
Tuttavia sei tu che parli sempre di leggi, pur sapendo bene che da noi e' tutto all'acqua di rose e nessuno controlla.

certo, e sono il primo a sostenere i controlli e le sanzioni pesanti
io sarei molto duro con chi non le rispetta
una cosa è il "non controllo" e un'altra "l'astio" contro la biomassa
io non mi stancherò mai di ripetere che ogni opersona è libera di fare la scelta che vuole, nel RISPETTO DELLE NORME
 
Ultima modifica:
L’impatto ambientale delle moderne e innovative caldaie a pellet è 4-5 volte inferiore a quello prodotto dalle caldaie a combustibili fossili

Uno studio scientifico condotto a livello europeo ha analizzato l’intero ciclo di vita della filiera energetica del pellet, inclusa la produzione del biocombustibile secondo il modello produttivo europeo e inclusi tutti gli impatti sull’ambiente (18 categorie di impatti, incluse sia le emissioni climalteranti sia le emissioni nocive della combustione). Lo studio ha confrontato l’uso energetico domestico del pellet in moderne e innovative caldaie con le filiere delle caldaie a combustibili fossili (gasolio e gas naturale). I risultati mostrano un impatto sull’ambiente del pellet 4-5 volte inferiore rispetto ai combustibili fossili.


https://aielenergia.it/public/documenti/78_Art.Chiesa.pdf
 
Grazie del contributo. L'articolo conferma, se ce ne fosse ancora bisogno, che le emissioni del pellet sono dal triplo al quadruplo di una caldaia a gas per il CO, dal doppio al triplo per gli NOx e da 50 a 200 volte superiori per il particolato, a seconda che si parli di una caldaia di riferimento o di quelle innovative.
 
che le emissioni del pellet sono dal triplo al quadruplo di una caldaia a gas per il CO, dal doppio al triplo per gli NOx e da 50 a 200 volte superiori per il particolato, a seconda che si parli di una caldaia di riferimento o di quelle innovative.

interessante notare che le tabelle non si guardano....

ScreenShot001.jpg
 
Quel che è interessante è la solita misrificazione delle frasi altrui; Il COV manco l'ho nominato, e il CO della caldaia di riferimento è 117 contro 25 (ammesso che questo valore abbia senso, visto che le caldaie a gas NON emettono CO, è semplicemente impossibile: l'unico modo per far produrre CO è chiudere l'aria in entrata e in uscita).
Che le caldaie che verranno saranno migliori ci può anche stare, ma quelle attuali di cui si sta discutendo danno i risultati della tabella. Valori da 50 a 200 volte superiori per il particolato, a seconda che si parli di una caldaia di riferimento o di quelle innovative
 
Mi piacerebbe rifletterci ma non sono abbonato a Repubblica e non voglio intasarmi di pubblicità …

neanche io sono abbonato, ma non mi arrivano pubblicita'. Comunque qui il primo paragrafo:
"Gli impianti per la produzione di energia elettrica e riscaldamento, alimentati da biomassa legnosaÂ- legna, cippato e pellet - sono piu' inquinanti di quelli che bruciano combustibili fossili tradizionali. Una ricerca americana condotta da scienziati dell'Institute for the Environment dell'Universita' del Nord Carolina e pubblicata sulla rivista scientifica Renewable Energy fornisce un dato allarmante al riguardo: la quantita' di elementi inquinanti emessi e' superiore di quasi 3 volte, 2,8 per l'esattezza, rispetto a petrolio e carbone. Lo studio, dunque, mette in discussione il ruolo sostenibile di questo tipo di produzione energetica, che supera il livello di inquinamento atmosferico provocato dai combustibili fossili.
https://news.mongabay.com/2024/01/s...or-energy-endangers-local-communities-health/
 
Ultima modifica:
L’impatto ambientale delle moderne e innovative caldaie a pellet è 4-5 volte inferiore a quello prodotto dalle caldaie a combustibili fossili

Uno studio scientifico condotto a livello europeo ha analizzato l’intero ciclo di vita della filiera energetica del pellet, inclusa la produzione del biocombustibile secondo il modello produttivo europeo e inclusi tutti gli impatti sull’ambiente (18 categorie di impatti, incluse sia le emissioni climalteranti sia le emissioni nocive della combustione). Lo studio ha confrontato l’uso energetico domestico del pellet in moderne e innovative caldaie con le filiere delle caldaie a combustibili fossili (gasolio e gas naturale). I risultati mostrano un impatto sull’ambiente del pellet 4-5 volte inferiore rispetto ai combustibili fossili.


https://aielenergia.it/public/docume...Art.Chiesa.pdf

Beh' certo, e' la rivista di settore, vuoi che l'ortolano dica che il suo cetriolo non e' buono? L'industria del tabacco ancora un po' pubblicizza il fumo come un toccasana per i polmoni...Diciamo che non e' credibile questo punto di vista, tralasciando pure il fatto che e' una rivista di 8 anni or sono.
 
Beh' certo, e' la rivista di settore

quindi, qualsiasi ritaglio contro la biomassa va bene, ma a pro non va bene....
capito
non serve altro..... buona vita, e vivete sereni, che la biomassa non sparirà ne ora ne mai.... eheheheheheheh :bye1::bye1::bye1:
 
Ultima modifica da un moderatore:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom