Il PM10 e PM2.5 (bruciare legna e simili) uccidono più persone in Italia che nel resto d'europa

mi sa che i dati non li sai leggere....confronta caldaie a biomassa moderne 5 stelle con il gas..... e vedrai la differenza con il metano......
No, tranquillo, la differenza è abissale e la vedono tutti, figurati poi quelli che hanno studi ed esperienza nel campo. Perchè dovremmo credere che gli asini volano, se sappiamo tutti che non è vero?

Facevo una riflessione.. controllando a caso su un app meteo, le previsioni della qualità aria di varie località della Lombardia e del Piemonte.. quello che mi salta all'occhio è che, il Piemonte ha un'inquinamento (compreso PMx) molto inferiore alla lombardia.. ora non credo che tra le due Regioni ci sia una grande differenza tra l'uso dei vari generatori da riscaldamento domestico e industrializzazione.. ma vedere che Torino addirittura in certi orari ha il bollino verde mentre Milano sempre rosso fisso.. non so quanto possa essere attendibile la differenza che dipenderà sicuramente da molte variabili ma aprossimativamente potrebbe essere indice di valutazione..,

quindi, qualsiasi ritaglio contro la biomassa va bene, ma a pro non va bene....
capito
non serve altro..... buona vita, e vivete sereni, che la biomassa non sparirà ne ora ne mai.... eheheheheheheh :bye1::bye1::bye1:

https://www.erregisas.org/wp-content...wSXupbsAeRJyac

Ma no, sei piu' permaloso di un isterico. Sto dicendo che una rivista di settore e' di parte, ovviamente ne parla in termini di sostenibilita'. Cosa che invece studi scientifici e indipendenti non fanno. Poi chiaro che se prendi la "rivista del petroliere" dira' che non c'e' problema per nulla e che parliamo di prodotti ecologici (parlando dei combustibili fossili ovviamente). In ogni caso, chissenefrega se continueranno ad esistere le fumarole, tanto anche voi e famiglie respirate. Gli alberi che tagliate ripuliscono anche l'aria che respirate voi, non solo la mia. :bye1::bye1::bye1:

Ultima modifica:
per gli utenti che non possono vedere 'la repubblica' ... agevolo almeno il titolo...
Grazie. Dubito che questo possa scalfire la faccia di bronzo dei peggiori, ma una conferma in più non guasta. Cose semplici e controllabili. Smentire tabelle che mettono alti livelli di CO e di COV nella combustione del metano (quando invece sono assenti) sarà più difficile perchè più tecnico, ma solo un po'.

Facevo una riflessione.. controllando a caso su un app meteo, le previsioni della qualità aria di varie località della Lombardia e del Piemonte.. quello che mi salta all'occhio è che, il Piemonte ha un'inquinamento (compreso PMx) molto inferiore alla lombardia.. ora non credo che tra le due Regioni ci sia una grande differenza tra l'uso dei vari generatori da riscaldamento domestico e industrializzazione.. ma vedere che Torino addirittura in certi orari ha il bollino verde mentre Milano sempre rosso fisso.. non so quanto possa essere attendibile la differenza che dipenderà sicuramente da molte variabili ma aprossimativamente potrebbe essere indice di valutazione..,
Qui potrei sire una sciocchezza. Non è che l'inquinamento padano "slitta" pian iano verso la foce del Po? Voglio dire, in Piemonte ce n'è di meno perchè una parte va in Lombardia,etc etc? Ovviamente anche la forte industrializzazione Lombarda e veneta, molto superiore a quella piemontese ha la sua importanza.

Possibile calcolare quanto Pm e CO ho emesso oggi??

Clicca sull'immagine per ingrandirla.ÃÃÃÃÂ  Nome: Schermata del 2024-02-14 13-08-03.pngÃÃÃÃÂ  Visite: 0ÃÃÃÃÂ  Dimensione: 27.9 KBÃÃÃÃÂ  ID: 2269469

Grazie

Dalle 09:00 alle 17:00 + qualche ora di batteria non calcolabile
Il 50% dei giorni cosi............................
E mi dicono ca anche le Pdc inquinano, certo ma non ho bruciato nulla per almeno 10 ore, e non solo Pdc ma casa intera
L'AMBIENTE RINGRAZIA, il conto in banca un po meno ma è giusto cosi...................... sono scelte che si fanno.

P.s. qualcuno puo dire, "ma le altre ore"??, Spesso spenta o a basso regime, 750Wh, adesso sta pompando i 23° in casa, buoni per la notte

Per bilanciare io chiedo se con la Biomassa "pulita" si puo ottenere cio...................... semplice curiosita, se qualcuno spiega bene come fa gli regalo una caramella

Ultima modifica:
Qui potrei sire una sciocchezza. Non è che l'inquinamento padano "slitta" pian iano verso la foce del Po? Voglio dire, in Piemonte ce n'è di meno perchè una parte va in Lombardia,etc etc? Ovviamente anche la forte industrializzazione Lombarda e veneta, molto superiore a quella piemontese ha la sua importanza.

Per cui secondo questo ragionamento, Cagliari e zone limitrofe non avrebbe ulcun problema di inquinamento, visto che è sempre ben ventilata a volte anche troppo... ma invece anche lei soffre di qualche male..
mica le correnti in quota sono sempre occidentali.. anzi in molte situazioni la spinta è opposta.. seguo costantemente il meteo e nonostante le correnti in pianura padana siano da est verso ovest, Torino e anche provincie limitrofe con Lombardia sono sempre meno inquinate di Milano..

Ultima modifica:
certo, e sono il primo a sostenere i controlli e le sanzioni pesanti
io sarei molto duro con chi non le rispetta
una cosa è il "non controllo" e un'altra "l'astio" contro la biomassa
io non mi stancherò mai di ripetere che ogni opersona è libera di fare la scelta che vuole, nel RISPETTO DELLE NORME

Qui concordiamo. Io non ho astio verso nessuno, non sono un astioso, dico che dove non serve non la farei usare. Perche' la biomassa inquina troppo rispetto il beneficio, se il beneficio e' quello di appagare la vista con le fiamme, si comprino un oled 4K od (k e usino il programmino che riproduce il caminetto, che e' pure bello da vedere. Escluso ovviamente dove non si potrebbe fare diversamente, su questo ti do ragione. Ma non sono io che ho voce in capitolo, posso solo scrivere come la penso, niente altro. Neanche te hai voce in capitolo, ma neanche un ministro la ha. Puo' solo presentare leggi e proposte di modifica, se approvate ok, altrimenti ciccia.

Possibile calcolare quanto Pm e CO ho emesso oggi??

filedata/fetch?id=2269469&d=1707912551

Grazie

Dalle 09:00 alle 17:00 + qualche ora di batteria non calcolabile
Il 50% dei giorni cosi............................
E mi dicono ca anche le Pdc inquinano, certo ma non ho bruciato nulla per almeno 10 ore, e non dolo Pdc ma casa intera
L'AMBIENTE RINGRAZIA, il conto in banca un po meno ma è giusto cosi...................... sono scelte che si fanno.

P.s. qualcuno puo dire, "ma le altre ore"??, Spesso spenta o a basso regime, 750Wh, adesso sta pompando i 23° in casa, buoni per la notte

Per bilanciare io chiedo se con la Biomassa "pulita" si puo ottenere cio...................... semplice curiosita, se qualcuno spiega bene come fa gli regalo una caramella

Beh Moreno è logico che con la biomassa pulita come "prodotto finito" della pdc no.. riesco ad ottenere di meglio con la biomassa in qualità di comfort ambiente questo si..
se vuoi, anche ora, ti invio il report della situazione in casa mia, avvallate da foto del momento.. il tc è ancora spento, anzi neanche tolto la cenere ancora, termosifoni in funzione dalle 6 con 38° di media e puffer che garantisce ancora qualche ora buona.. se vuoi quando accendo il tc faccio un video dall'inizio alla fine come avviene la combustione nel mio tc con 50 kg di legna dentro e vedere dall'esterno che sembri non ci sia niente acceso.. inquinerà molto lo stesso lo so ma faccio del mio meglio per inquinare meno e non infastidire i vicini.. giusto per stare in tema..
La legna è mia e il conto in banca non ringrazia comunque..

Ultima modifica:
invece io sono molto più REALISTICO
non scrivo quello che farei o non farei, ma scrivo che le norme e le leggi ci sono, basta rispettarle (e farle rispettare, anche diuramente)
tutto qua :bye1:

(dopo 318 post scritti, nulla cambia.....)

non e' questione di realismo, se si deve essere realistici, in base alle norme del momento (che in quanto tali sono effimere e soggette a variazione) si puo' fare. Non e' che uno e' irrealistico se dice: mi piacerebbe che dove non sia necessaria non venga installata. E' un mio augurio, che corrisponde piu o meno a farsi gli auguri di buon anno. Non sono irrealistici coloro che ti fanno gli auguri, si augurano per te un buon anno. Io mi auguro che le norme cambino in maniera che incontrino la mia simpatia. Tutto qua...ma possibile di debba spiegare tutto passo passo?

in base alle norme del momento (che in quanto tali sono effimere e soggette a variazione) si puo' fare.

in base alle norme vigenti, la biomassa si può bruciare (se si rispettano appunto norme e leggi)
mi spiace per voi, ma dovrete farvene una ragione...... :bye1::bye1:
la REALTA' è che ORA la biomassa si può bruciare. Sperare che non si posso bruciare è un'opinione, ma attualmente non è reale (ma possibile che debba spiegarti tutto passo per passo?)
se questo non vi sta bene, sperate che qualcuno cambi le norme, ma.....nel frattempo tanti auguri.

La differenza SOSTANZIALE: dire e scrivere quali sono le norma e leggi VIGENTI, e dire e scrivere quello che si "vorrebbe, auspicherebbe, sognerebbe"..... (due modi di vedere le cose)

qui leggi i regolamenti regionali attuali, che non sono "opinioni"......: https://energiadallegno.it/wp-conten...nti-AIEL-1.pdf

Ultima modifica:
in base alle norme vigenti, la biomassa si può bruciare (se si rispettano appunto norme e leggi)
mi spiace per voi, ma dovrete farvene una ragione...... :bye1::bye1:
se questo non vi sta bene, sperate che qualcuno cambi le norme, ma.....nel frattempo tanti auguri.

Ancora con questo "farsene una ragione": Ma se lo ho appena scritto...Fai come i politici che millantano meriti di cui non sanno nulla. per poi magari chiedere lumi al compagno di banco. Non ho bisogno di farmene una ragione, come dicevo tutti i fumarolari e annesse famiglie respirano la stessa aria che impestano, questo per me e' gia divertente. Ma continuero' senza meno a dire che e' il peggior modo di scaldarsi perche' il piu' inquinante e nel frattempo fare pressione ai vari politici per fare inasprire le norme. Posso farlo? Lo faccio serenamente e senza astio, promesso.
P.S: un augurio non e' una opinione, parliamo di due cose diverse. La mia opinione e' che la biomassa fa schifo, inquina e mi toglie il piacere di una passeggiata in collina quando in tanti accendono gli impianti. E poi vedere il fumo mi infastidisce. Quindi la mia opinione, basata sulla mia esperienza, e' una opinione negativa. In sintesi, l'opinione e' un concetto, compresa la predisposizione d'animo, nei confronti di una specifica questione, nel caso in specie la biomassa: Opinione molto negativa. Augurio, speranza: e' invece confidare nella possibilità che si realizzi qualcosa ritenuto positivo, in questo caso specifico, mi auguro che venga limitata nell'uso. Che poi accada o meno e' altra questione. Tu ovviamente ti augurerai che non accada. Va beh, ognuno ha le sue...
Mi auguro, tu abbia compreso la differenza.

Ultima modifica:
Fedonis, che tutti si augurino che la situazione migliori è più che ovvio... come è ovvio che tanti di quelli che lo fanno stiano invece bruciando allegramente legna in camini aperti o peggio. E stanno dando la colpa agli altri, quei brutti ceffi che si scaldano a gas, tanto chi se ne accorge?
Il fatto è che l'unica iniziativa seria è l'offerta di incentivi per cambiare generatori (già fatta), l'offerta di incentivi per cambiare sistema e passare a cappotto + pdc (già fatto) e tutte le altre cose già fatte. Il cambiamento è stato minimo, a mio avviso anche perchè hanno messo la carota e non il bastone e le sanzioni e il catasto impianti sono solo sulla carta. A causa di un regolamento farraginoso e che permette mille scappatoie, certo... ma nessuno ha mai pensato di fare qualcosa di più pratico e fattibile.
Di conseguenza, il sistema di incentivi è considerato come una regalia diciamo "obbligatoria", senza il quale tutto verrà lasciato come prima.
"La stufa la cambio se me la pagano e mi rimane anche qualcosa in tasca, altrimenti ciccia", come se dovessero essere pagati per soddisfare un capriccio del Governo o perchè "ce lo chiede l'Europa". Magari sembra brutto, ma è proprio così.

Ma... se vietassimo completamente qualunque combustione, il particolato sparirebbe? E se vietassimo TUTTO, il particolato sparirebbe?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom