Il PM10 e PM2.5 (bruciare legna e simili) uccidono più persone in Italia che nel resto d'europa

Mah...viviamo in un Paese strano, dove come hai giustamente detto, se mi cambi la stufa e paghi tu, va bene, altrimenti io preferisco cambiarmi la macchina e magari telefonino, che se non ci arrivo lo pago pure a rate. Le trote morte? e chi gli ha detto di stare in quel torrente? La questione trote non e' secondaria, perche' e' la risposta che anni fa un imprenditore, che ha sversato in un torrente acque refllue della cartiera sterminando tutta la fauna, ha dato ai forestali che sono andati a contestargli il reato. Questa e' la testa. D'altra parte, la malavita nel triangolo piu' inquinato di Italia ha sotterrato tonnellate di rifiuti tossici, e adesso ci coltivano pure sopra. Con i prodotti che sono in mano alla gdo, (giusto per parlare di eccellenza italiana della filiera). Onestamente, per riallacciarmi al discorso, non so quanti sperano che le cose migliorino. Puoi anche vietare di bruciare, ma bruceranno comunque e nessuno li controllera'. Ma che almeno respirino a pieni polmoni...

Ultima modifica:
stiano invece bruciando allegramente legna in camini aperti o peggio.

che io sappia i camini aperti sono vietati da anni..... :bye1:

c'è anche chi viaggia a 150 km/h dove vigono i 50 km/h.... si assumeranno le loro responsabilità (non penso si debbano vietare tutte le auto per il loro comportamento....) :bye1:

Mah..Le trote morte? e chi gli ha detto di stare in quel torrente? La questione trote non e' secondaria, perche' e' la risposta che anni fa un imprenditore che ha sversato in un torrente acque refllue della cartiera sterminando tutta la fauna, ha dato ai forestali che sono andati a contestargli il reato. Questa e' la testa. D'altra parte, la malavita nel triangolo piu' inquinato di Italia ha sotterrato tonnellate di rifiuti tossici, e adesso ci coltivano pure sopra.

se può essere di conforto ci sono altre nazioni messe peggio, non è che dia vanto ma, perchè quel che dici è vero specie 20 anni prima di oggi.. ora certi prodotti che si usavano prima in agricoltura sono vietati e non vengono prodotte più. certo le tracce indelebili sono rimaste e resteranno ancora per molto.. però oggi come oggi importiamo dall'estero dove certi prodotti sono ancora utilizzati.. insomma dalla padella alle braci..

Beh Moreno è logico che con la biomassa pulita come "prodotto finito" della pdc no.. riesco ad ottenere di meglio con la biomassa in qualità di comfort ambiente questo si..

Che ci riesci puo essere,di meglio credo proprio sia difficile......................se lo dici tu A CASA TUA puo essere, pero poi mi spieghi la differenza tra una climatica da Pdc o quella da biomassa, sono curioso... non è che anche tu pensi che la biomassa scalda in modo "diverso"??

Il punto è un'altro,,,,,,,,,,,,,"Beh Moreno è logico che con la biomassa pulita come "prodotto finito" della pdc no."
Questa frase dice tutto, proprio tutto..
E' inutile che ci scanniamo inquino si inquino no, la hai detto che con una Pdc la biomassa non puo competere
E non trovare la storia " ma per fare i pannelli................", perche le caldaie non cadono dal pero.................
E anche "il terrore " dello smaltimento......................... e le caldaie dopo 20 anni.........., che fai le trasformi in congelatore
Vedi in non ho astio con nessuno, uso laPdc e la Biomassa, anche in simultanea..................................... pero se sto davanti alla Pdc per mezzora mi prendo freddo, se davanti ad un camino aperto o peggio alla canna fumaria devo farmi una doccia cambiare di abito, se non vado diretto al Pronto soccorso....QUASI UGUALE

Poi senti dire che è uguale............................................ .

Ultima modifica:
Che ci riesci puo essere,di meglio credo proprio sia difficile......................se lo dici tu A CASA TUA puo essere, pero poi mi spieghi la differenza tra una climatica da Pdc o quella da biomassa, sono curioso... non è che anche tu pensi che la biomassa scalda in modo "diverso"??

Il punto è un'altro,,,,,,,,,,,,,"Beh Moreno è logico che con la biomassa pulita come "prodotto finito" della pdc no."
Questa frase dice tutto, proprio tutto..
E' inutile che ci scanniamo inquino si inquino no, la hai detto che con una Pdc la biomassa non puo competere
E non trovare la storia " ma per fare i pannelli................", perche le caldaie non cadono dal pero.................
E anche "il terrore " dello smaltimento......................... e le caldaie dopo 20 anni.........., che fai le trasformi in congelatore
Vedi in non ho astio con nessuno, uso laPdc e la Biomassa, anche in simultanea..................................... pero se sto davanti alla Pdc per mezzora mi prendo freddo, se davanti ad un camino aperto o peggio alla canna fumaria devo farmi una doccia cambiare di abito, se non vado diretto al Pronto soccorso....QUASI UGUALE

Poi senti dire che è uguale............................................ . meglio tacere

Guarda Moreno.. a volte mi sorprendi.. perchè ho detto che la pdc inquina più di un tc.. poi mi spiegherai la differenza tra una climatica di una pdc o un'altra.. camini aperto non l'ho mai usato per riscaldamento..
Un tc è ferro e ghisa, un pannello solare ha ben altro e comunque penso proprio che non hai capito nulla e usi stralci di commenti per il tuo slogan giornaliero.. mi dispiace..

. seguo costantemente il meteo e nonostante le correnti in pianura padana siano da est verso ovest, Torino e anche provincie limitrofe con Lombardia sono sempre meno inquinate di Milano..
Vorrai dire il contrario! Da Ovest verso est, se per caso cambiano verso o come diciamo noi " vanno al contrario", sono disastri:
-Temporal 'ns'al Monfrà, pija la sapa e scapa a cà;
-Al timpural chel vena da Pavia anca la ca 't porta via

se vuoi te li traduco, comunque sono tipici di quei posti a Ovest di Pavia e del Monferrato.

Un tc è ferro e ghisa, un pannello solare ha ben altro e comunque penso proprio che non hai capito nulla e usi stralci di commenti per il tuo slogan giornaliero.. mi dispiace..

Se ne sei convinto fai bene a crederci.................. non certamente perche giusto
Buon fumo ........................ magari se come me smetti anche di fumare, io fatto anche quello

Vorrai dire il contrario! Da Ovest verso est, se per caso cambiano verso o come diciamo noi " vanno al contrario", sono disastri:
-Temporal 'ns'al Monfrà, pija la sapa e scapa a cà;
-Al timpural chel vena da Pavia anca la ca 't porta via

se vuoi te li traduco, comunque sono tipici di quei posti a Ovest di Pavia e del Monferrato.

Scusa non ti seguo.. il Piemonte è a ovest della Lombardia non a est.. forse avrò espresso male ma se le correnti spirano da est verso ovest l'inquinamento da Milano va verso Torino o sbaglio.. questo soprattutto quando spirano venti di scirocco o correnti dall'est europeo..

Ultima modifica:
Se ne sei convinto fai bene a crederci.................. non certamente perche giusto
Buon fumo ........................ magari se come me smetti anche di fumare, io fatto anche quello

Si ci credo ma sono speranzoso.. purtroppo no, mio malgrado non sono ancora riuscto a smettere di fumare, vorrà dire che sarò alla pari come se fossi rimasto a Milano..

Scusa non ti seguo.. il Piemonte è a ovest della Lombardia non a est.. forse avrò espresso male ma se le correnti spirano da est verso ovest l'inquinamento da Milano va verso Torino o sbaglio.. questo soprattutto quando spirano venti di scirocco o correnti dall'est europeo..
Si, lo so dov'è il Piemonte... Tutte le perturbazioni, e di conseguenza i venti e le correnti, vengono da Ovest e vanno a Est. Se per caso vanno da Est verso Ovest, da Milano a Torino, sono guai.
E' il contrario di come dici tu.

Rimetto i proverbi:
-Temporal 'ns'al Monfrà, pija la sapa e scapa a cà; (se uno a Torino vede arrivare il temporale dal Monferrato, cioè da Est mentre di solito viene da Ovest, "prendi la zappa e vai a casa"
-Al timpural chel vena da Pavia anca la ca 't porta via; in lomellina (Ovest di Pavia) se vedi il temporale arrivare da Est, cioè da Pavia, sei sicuro che "anche la casa ti porta via"

Ultima modifica:
Si, lo so dov'è il Piemonte... Tutte le perturbazioni, e di conseguenza i venti, vengono da Ovest e vanno a Est, Se per caso vanno da Est verso Ovest, da Milano a Torino, sono guai.
E' il contrario di come dici tu.

Si lo so che prevalgono le correnti atlantiche, ma quando cè il blocco anticiclonico a occidente, le correnti (non le perturbazioni) possono andare al contrario, specialmente quando nell'alto adriatico spirano venti di scirocco o quando ci sono le spinte delle correnti dall'est europeo..

Sarebbero guai perchè..? Forse immagino.. boh

Si lo so che prevalgono le correnti atlantiche, ma quando cè il blocco anticiclonico a occidente, le correnti (non le perturbazioni) possono andare al contrario, specialmente quando nell'alto adriatico spirano venti di scirocco o quando ci sono le spinte delle correnti dall'est europeo..
Sarebbero guai perchè..? Forse immagino.. boh
No, in Piemonte capita solo che un blocco dell'avanzamento delle perturbazioni a causa di un blocco all'altezza dell'Adriatico, con Buran o simili, le faccia rallentare o fermarsi e permanere sul posto.
Per avere correnti contrarie, da est a ovest, ci deve essere un ciclone che si infila all'incirca dalla Toscana e porta correnti da est a ovest in Pianura Padana. I disastri? Tutte le grandinate con chicchi grossi come arance sono venute da questi cicloni. In generale si hanno fenomeni molto violenti, comprese le bombe d'acqua.

No, in Piemonte capita solo che un blocco dell'avanzamento delle perturbazioni a causa di un blocco all'altezza dell'Adriatico, con Buran o simili, le faccia rallentare o fermarsi e permanere sul posto.
Per avere correnti contrarie, da est a ovest, ci deve essere un ciclone che si infila all'incirca dalla Toscana e porta correnti da est a ovest in Pianura Padana. I disastri? Tutte le grandinate con chicchi grossi come arance sono venute da questi cicloni. In generale si hanno fenomeni molto violenti, comprese le bombe d'acqua.

lo immaginavo.. anzi no lo sapevo perchè le alpi bloccano le nuvole in quell'angolo e le precipitazioni sono abbondanti..

Immagina una situazione in cui il centro della bassa pressione si sposti sulla Toscana, vedi le correnti e i nubifragi dove andrebbero?
meteo-liguria-2502016.png

Immagina una situazione in cui il centro della bassa pressione si sposti sulla Toscana, vedi le correnti e i nubifragi dove andrebbero?

Questo è uno dei casi ok.. ci sono comunque anche altre situazioni che innescano correnti dirette da est verso ovest e anche se in Piemonte arrivino affievolite ma sempre in grado di spostare l'inquinamento in quella direzione..
o sbaglio..

Non voglio fare cinquanta messaggi sull'argomento, o ci cancellano tutto. Comunque io non ho mai visto altre situazioni, l'inquinamento non va mai da est verso ovest.

neanche io sono abbonato, ma non mi arrivano pubblicita'. Comunque qui il primo paragrafo:
"Gli impianti per la produzione di energia elettrica e riscaldamento, alimentati daÃÂ biomassa legnosaÃÂ- legna, cippato e pellet -ÃÂ sono piu' inquinanti di quelli che bruciano combustibili fossili tradizionali. Una ricerca americana condotta da scienziati dell'Institute for the Environment dell'Universita' del Nord Carolina e pubblicata sulla rivista scientifica Renewable Energy fornisce un dato allarmante al riguardo: la quantita' di elementi inquinanti emessi e' superiore di quasi 3 volte, 2,8 per l'esattezza, rispetto a petrolio e carbone. Lo studio, dunque, mette in discussione il ruolo sostenibile di questo tipo di produzione energetica, che supera il livello di inquinamento atmosferico provocato dai combustibili fossili.
https://news.mongabay.com/2024/01/st...nities-health/

Sempre visto che vuoi riflettere, l’hai letto l’articolo pubblicato su Renewable Energy? No perché non parla affatto di emissioni da impianti domestici. Come spesso succede sui nostri giornali (e forse non solo sui nostri), il titolo è altisonante ma il contenuto non corrisponde.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom