Il PM10 e PM2.5 (bruciare legna e simili) uccidono più persone in Italia che nel resto d'europa

win 11 pro 23 H2 build 22631.3155 che e' l'ultima release.
Chrome Versione 121.0.6167.185 a 64 bit
Ma lo fa anche con il pc apple e con tablet. Infatti se leggi il link che ho postato della chiaccherata con Roy, dice che il problema riguarda la versione Vbullettin del sito. In ogni caso, giusto per info, questo e' l'unico sito che mi da questo problema. Poi oh, io non uso linux e altra questioni che non mi piacciono, sono abituato con win da tanti anni, (ho cominciato con il 3.1) per cui non sto a mettermi a sperimentare.Comunque anche i vostri post a volte presentano (almeno li vedo io ) caratteri strani.
Per la cena, volentieri, figurati, una chiaccherata di persona non guasta mai. Ma se venisse il nostro Giuseppe, evitare accuratamante argomento biomassa. Sarebbe meglio passarla tranquilli, anche perche' se fosse grande e grosso, credo sia meglio evitare fraintendimenti. (sto scherzando, giusto a beneficio di chi si prendesse tanto sul serio)

Buongiorno, da ignorante in materia, quindi senza alcuna presunzione, mi citate la fronti di questo titolo?

"Il PM10 e PM2.5 (bruciare legna e simili) uccidono più persone in Italia che nel resto d'europa"

Grazie mille.

SOTTOSCRIVI

Già, dimenticandosi che le "infinite fonti" OGGI sono solo il 25% del particolato, mentre il 50% è la combustione di biomassa e un altro 25% il traffico veicolare.

Per quanto riguarda le balle dette come sempre, la frase "anche il Piemonte proproga gli incentivi sulle biomasse" è una ballona: il Piemonte NON HA PROROGATO GLI INCENTIVI SULLE BIOMASSE, ha invece prorogato i contributi per sostituire i GENERATORI con altri meno inquinanti.

https://www.finpiemonte.it/agevolazioni/sostituzione-generatori-biomassa-legnosa
Codice fondo 383 - Anno 2022 - In vigore dal 13/12/2022 al 01/09/2025
Sospeso dal 22/12/2023 al 08/01/2024

"Sono ammissibili al contributo gli interventi per i quali è già stato ottenuto l’incentivo nell’ambito della linea 2B del “Conto Termico”, che prevedono la rottamazione di un generatore di calore a biomassa legnosa e contestuale installazione di un generatore di calore di nuova fabbricazione alimentato a biomassa legnosa appartenente a una delle tipologie sotto elencate:
a. stufe e termocamini;
b. caldaie.

aventi potenza nominale inferiore a 35 kWt, caratterizzati da basse emissioni ed alta efficienza, adibiti al riscaldamento domestico."

quindi, non è solo "legna e simili" (che incide per il 50%), precisiamo..... tutto qua

il conto termico e le norme del bacino padano servono appunto per diminuire tale quota, come sta appunto avvenendo :)

non solo il Piemonte ha prorogato gli incentivi sulle biomasse (relativi alla sostituzione di generatori vecchi a gasolio e a biomassa, con nuovi generatori a BIOMASSA), ma tantissime altre regioni (Campania, Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto, Umbria, Trentino, ecc ecc)

evidentemente molti la pensano diversamente, e l'uso della "biomassa pulita" è anzi incentivato :clapping:

P.S.: incentivando i generatori a biomassa, di conseguenza si incentiva l'uso della biomassa, e di conseguenza la biomassa stessa.
Che io sappia, non si incentivano i generatori per usarli come soprammobli.... ehehehehehe :spettacolo::spettacolo::spettacolo:

:bye1:

Ultima modifica:
quindi, non è solo "legna e simili" (che incide per il 50%), precisiamo..... tutto qua
Lo diciamo da sei pagine, se non te ne fossi accorto, e da sei pagine diciamo che bisogna intervenire sulla MAGGIORE fonte. (indovina qual'è)

molti la pensano diversamente, e l'uso della "biomassa pulita" è anzi incentivato :clapping:
P.S.: incentivando i generatori a biomassa, di conseguenza si incentiva l'uso della biomassa, e di conseguenza la biomassa stessa.
SBAGLIATO.
Si incentiva la rottamazione d un vecchio generatore a legna a favore del nuovo. La biomassa rimane la stessa, non viene affatto incentivata o diminuisce addirittura se il generatore è più efficiente di quello vecchio. NON VIENE CERTAMENTE INCENTIVATA LA DISMISSIONE DELLE ALTRE FONTI IN FAVORE DELLA BIOMASSA, anche se vorresti che lo credessimo.
Semmai, è grave che il bando sia stato prorogato per esaurire i fondi che quasi nessuno finora ha utilizzato: la gente si è tenuta il vecchio camino ed è stato utilizzato quindi solo circa il 31% dei fondi... per questo l'hanno esteso a settembre 2025.

NON VIENE CERTAMENTE INCENTIVATA LA DISMISSIONE DELLE ALTRE FONTI IN FAVORE DELLA BIOMASSA, anche se vorresti che lo credessimo.
Semmai, è grave che il bando sia stato prorogato per esaurire i fondi che quasi nessuno finora ha utilizzato: la gente si è tenuta il vecchio camino ed è stato utilizzato quindi solo circa il 31% dei fondi... per questo l'hanno esteso a settembre 2025.

errato:

- CT2.0 su sostituzione gasolio e biomassa con nuovi generatori a biomassa
- Ecobonus su sostituzione metano, gpl, gasolio, biomassa con nuovi generatori a biomassa

l'utilizzo della "biomassa pulita" è incentivato e spinto, per buona pace di chi è contro...... :bye1: (se ben ricordo, nell'ordine di 900 milioni annui messi a disposizione)

nel caso non te ne fossi accorto, l'utilizzo dei combustibili fossili (gasolio, metano, gpl) entro tot anni è previsto dal COP28, e non solo..... https://greenreport.it/news/clima/gu...itabile-video/

nel frattempo, me la godo a leggere quello che scrivono gli assatanati antibiomassa qui... e mi diverto un sacco !!!!!!!!!!! (ben consapevole che MAI la biomassa scomparirà. Logicamente, cambierà lì'utilizzo....e questo per me è solo un piacere....)

P.S: logico che un generatore nuovo con una resa maggiore consumi meno e inquini meno di un vecchio generatore, non serve un genio per spiegarlo e capirlo..... :clapping:

Ultima modifica:
e la cosa che mi diverte ancor di più, è vedere che in questa discussione a scrivere sono sempre gli stessi.......
non scrivevo da due giorni, e tutto si era fermato.....
da questo si vede l'interesse che può avere l'espressione "fanatica" di certe persone..... :clapping::bye1:

Ultima modifica:
errato:

- Ecobonus su sostituzione metano, gpl, gasolio, biomassa con nuovi generatori a biomassa

Ma dai, basta dire balle!

errato:

Ecco invece com'è

» Sostituzione di generatori alimentati a gasolio, olio combustibile, carbone o biomassa, con generatori a biomassa. (ti è chiaro che il metano non c'è??)
» Sostituzione di generatori alimentati a GPL, con generatori a biomassa, limitatamente alle aziende agricole e forestali, in area non metanizzata e con bonus emissioni Ce pari a 1,5.

» Nuova installazione di generatori a biomassa, limitatamente alle sole aziende agricole e forestali.
Nessuna sostituzione o nuova installazione se c'è il metano,e limitatamente alle AZIENDE.

Qui non c'è nessun antibiomassa, c'è solo che non sopportiamo i ballisti patologici che sercano tante belle scuse quando sono beccati in flagrante a distorcere frasi, leggi, rapporti formule e qualunque altra cosa solo per farsi belli (come se non si vedesse invece come stanno le cose). E poi, siamo noi a divertirci... alcune "perle" sono già nella sezione pseudoscienza, fai tu!

Mauro, qui c'è un sacco di gente che ci marcia col "non hai capito", "quale sarebbe la fonte" e tutte le altre amenità: metti il link, non lo screenshot!

magari prendere documenti più "giovani" del 2017 sarebbe meglio (ricordo che siamo nel 2024, quindi 7 anni oltre...)...... :bye1::bye1::bye1:

e magari confrontare quei dati, con quelli rilevati su un nuovo generatore a biomassa 5 stelle, sarebbe ancor meglio.... eheheheheheh

come sempre ho scritto e ripetuto, bisogna combattere chi inquina (generatori vecchi e obsoleti, i non controlli, le non sanzioni, ecc ecc), non la biomassa...... :clapping::clapping::clapping:

non era quello il link, il nome del file è scritto alla prima riga... più di cosi...

comunqua al di la dei mei link credo che non ci vuole un genio a trovare articoli che parlano dele migliaia di morti per inquinamento...

per i più sfigati agevolo qualche immagine

img01.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: img01.png  Visite: 0  Dimensione: 169.6 KB  ID: 2269781

img02.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: img02.png  Visite: 0  Dimensione: 617.4 KB  ID: 2269782

ps, il mio user è subitomauro, il mio nome non è mauro

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom