Il PM10 e PM2.5 (bruciare legna e simili) uccidono più persone in Italia che nel resto d'europa

...consumi così poco come riportato nel primo link non è facilissimo da credere.
La sola pellettatrice da es 2200kg/h consuma 132 kW. E' una regola generale, il consumo è da un decimo a un ventesimo della cifra dei kg prodotti, dipende da cosa gli entra e se fa più o meno fatica a trafilarlo. Di conseguenza, la sola trafilatura consuma da 0,1 a 0,05 kWh per kg. Per uso diretto in campo si usano taglie più piccole, perchè non si può spremere più di tanto da una presa di forza del trattore, ma in ogni caso non vedrai mai trattori con meno di 200CV.

E cosa ne hai dedotto? Così, tanto per la cronaca.
Che un impianto di pellettizazione non l'hai mai visto e io invece si.
No, e la carbon neutrality non è uno dei punti focali di quell’articolo, di cui ti ostini a citare parti estrapolate a mo’ di trollata.
Trollata sarà per te! NOI parlavamo di carbon neutrality, e in quel lungo e complesso articolo viene citata pure quella, di cui stavamo discutendo NOI.
Ma tu vedi solo la "generazione di energia elettrica" che da noi non esiste e quindi non se ne deve parlare. Ok. La parte sul residenziale? Ah no, siamo in America e non in italia.
Questa, con tanto di riferimenti ?
"Finally, analysis from the EU suggests that increased consumption of bioenergy (from residential heating to utility-scale electricity generation) has increased mortality rates in developed and developing EU-28 countries during the period 1990 to 2018 [57]. More detailed overview of the health and climate impacts of biomass use for heat and electricity in both indoor and outdoor settings in Europe are discussed in Ref. [58].
Non c'entra neppure questa...
Vabbè, allora questa? (RWC significa combustione biomassa residenziale)
"Analysis published in 2017 found that around 10,000 premature
deaths annually in the U.S. may be attributable to emissions from RWC
[48]. Increased use could increase those estimated impacts. For
example, from the 2017 NEI to the 2020 NEI [95], PM2.5 emissions from
RWC increased 44%, while NOX emissions increased 27%.
Solo trollate, secondo te. E l'articolo parla SOLO di generazione elettrica. Ora te lo chiedo io, se l'articolo lo hai letto oppure no.

beh, se pensi che il pellet industriale si faccia con i motori diesel, mi sa che sei tu ad averne visti ben pochi di impianti....... :clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping:
non vi è nulla di peggio di una persona non del settore che pensa e pretende di conoscere cose più di chi è del settore..... :bye1::bye1:

video: https://www.youtube.com/watch?v=UuWC5ywr7tQ

non vi è nulla di peggio di una persona non del settore che pensa e pretende di conoscere cose più di chi è del settore.....
Cioè, saresti TU, quello del settore?? manco leggi...

...Per uso diretto in campo si usano taglie più piccole, perchè non si può spremere più di tanto da una presa di forza del trattore, ma in ogni caso non vedrai mai trattori con meno di 200CV
https://it.fandapelletmachine.com/biomass-fuel-pellet-mill/tractor-pto-pellet-mill.html
Ah, già... i trattori non sono diesel, vanno a barolo.
Ce ne sono anche di piccole
https://www.youtube.com/watch?v=IpajfYlP7pk

Cioè, saresti TU, quello del settore??

beh, direi proprio di si, vista la mia professione.......:bye1::bye1::bye1:

https://it.fandapelletmachine.com/bi...llet-mill.html
Ah, già... i trattori non sono diesel, vanno a barolo.
Ce ne sono anche di piccole
https://www.youtube.com/watch?v=IpajfYlP7pk

oddio...... ma non vedi che quelle pellettatrici sono poco più che giocattoli, a livello famigliare?
eddai..... sarà uno scherzo se paragoni queste cose alla produzione industriale del pellet....
o fai sul serio? perchè allora si che siamo messi veramente male nella conoscenza del settore......................:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

sergio&teresa..... ma ti rendi conto che qui rasentiamo il ridicolo nel proporre la produzione del pellet come fosse questo il modo con cui se ne producono milioni di ql ???? :spettacolo::spettacolo::spettacolo::spettacolo::spettacolo::spettacolo::spettacolo: ( qui la quantità distribuita per regione: https://www.rinnovabili.it/le-aziende-informano/pellet-consumi-in-italia-regioni-aiel/ )

ecco il modo in cui freway pensa si produca il pellet A1 nel mondo..........

immagine_2024-02-17_172629804.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.ÃÂ  Nome: immagine_2024-02-17_172629804.pngÃÂ  Visite: 0ÃÂ  Dimensione: 528.0 KBÃÂ  ID: 2269911

Ultima modifica:

sarebbe questo quello che hai visto tu ??????? (hai postato il link tu)

immagine_2024-02-17_173042365.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: immagine_2024-02-17_173042365.png  Visite: 0  Dimensione: 463.2 KB  ID: 2269914

guarda che la produzione del pellet, quello che le persone usano normalmente nei loro generatori, viene prodotto in impianti seri, non con i giocattoli che intendi tu......
ecco un'esempio dei tanti

linee-complete-per-produzione-pellet_03.jpg

Ah, quindi non sei in grado di capire quando uno scrive "ce ne sono anche di piccole (pellettatrici)"? E cerchi di approfittarne come se fossimo all'asilo? Le altre cose che ho postato, che manco sapevi che fossero, quelle non le commenti mica!
Quanto a quello che tu chiami "impianto serio", sarebbe quella roba con tre cocleette da 60mm e tre pellettatrici da 5,5 Hp (sono fuori produzione, troppo piccole... circa la metà di quella che hai definito ridicola!) che sono nelle foto che hai scaricato dalla PSYstems? Quella roba mi sta nel sottoscala...
Guarda, per la prima volta da quando sono in questo forum metterò una (due) foto del mio lavoro, ma solo perchè ha veramente rotto il c...
Questo per me è un piccolo impianto
DSCN0238.JPG
..e visto che ti piacciono tanto anche i puffer, guardati "i miei" (1), sono alti circa trenta metri

DSCN0093.JPG
Come ti sia venuto in mente di cercare di ridicolizzare una pellettatrice da 70 HP spacciando per "impianto serio" tre robette da 5HP lo sai solo tu.
Ciao, venditore di stufette...

(1) Io dico miei, ma non è corretto: queste cose si fanno in venti o trenta solo nella società di ingegneria che fa i progetti. Ognuno fa il suo pezzo, e uno è mio. Questo non lo trovi copiando foto dal web come hai fatto con gli scontrini tarocchi delle analisi dei fumi.

Ora te lo chiedo io, se l'articolo lo hai letto oppure no.

Ma caro…. se non era per me tu manco sapevi che esisteva…. eri fermo e rimani fermo al titolo di Repubblica…. ed estrapoli parti - lo ripeto ancora una volta - FUORI CONTESTO rispetto al contributo di quell’articolo, di cui citi solo parti di CONTORNO.

È chiaro che in un articolo che vuole portare avanti una tesi per la quale la biomassa fa peggio dei fossili tira fuori tutto lo scibile, dal fuoco indiscriminato che causa tonnellate di PM alla deforestazione e al trasporto che scompensano la CO2…. ma li - lo ripeto ancora una volta - non c’è NULLA DI NUOVO. Quindi non accusare me di non aver letto… piuttosto sarebbe meglio che tu leggessi quel che scrivo, perché stai dimostrando di non capirlo… e io non posso credere che tu non sia abbastanza intelligente per farlo.

rileggi bene i post, sei stato tu ad asserire che il pellet si fa con i motori diesel da 300 Hp.......
nelle foto che hai postato, non vedo motori diesel...... (e se mi dici che li usano neli USA, cosa centra con l'Italia?)
come mai cambi così spesso opinione ? Mah...... mistero..... :dry::dry::dry:

P.S.: e ancora erri..... io non vendo stufette, mai vendute.....ehehehehehehehe

ScreenShot001.jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.ÃÃÃÂ  Nome: ScreenShot001.jpgÃÃÃÂ  Visite: 0ÃÃÃÂ  Dimensione: 30.4 KBÃÃÃÂ  ID: 2269925

Ultima modifica:
ma che cavolo dici? I trattori vanno ad aria fritta, forse? Ma dove vivi?? E la risposta, vorresti toglierla dal contesto, mentre era semplicemente una risposta ad altre tue sciocchezze?? Però su una cosa hai ragione: è colpa mia. Lo so da tempo, dopo le puttanate sulle calorie e la trasmissione del calore e le altre cose da asilo. Non bisognerebbe perderci tempo, con te. Sono anni che ti sanzionano, finirà così anche stavolta.

Ma caro…. se non era per me tu manco sapevi che esisteva…. eri fermo e rimani fermo al titolo di Repubblica…
Ti sbagli, non ho bisogno di aiuto per trovare un articolo che per giunta viene descritto da Repubblica. Lo hai capito, che parlo di quell'articolo per incontrarti sul TUO terreno perche è quello che TU hai letto? Potevo mettere benissimo link o estratti da altri siti, documenti e altro, invece ho scelto quello perchè TU ne discuti, e allora discutiamone insieme.

ed estrapoli parti - lo ripeto ancora una volta - FUORI CONTESTO rispetto al contributo di quell'articolo, di cui citi solo parti di CONTORNO.
No, questa non te la passo: la sezione 6 che si chiama "CONCLUSIONI" non mi puoi dire che è fuori contesto!

lo ripeto ancora una volta - non c'è NULLA DI NUOVO
Ma su questo sono d'accordissimo con te, l'ho detto più di una volta. La biomassa la useranno sempre, chi per il costo chi per decorazione e non ci si può fare nulla (in realtà, qualcosa... ma di poco conto). Però almeno esserne coscienti e informati invece di sentire certe balle quello si può.

Io non è che voglio insistere … ma mi tocca nel momento in cui addirittura “non me la passi”…

Copincollo il paragrafo 6 delle Conclusions (nota: RWC Residential Wood Combustion; WPM Wood Pellet Manufacturing; BIOE Bioenergy generation) da te preso come esempio…

6. Conclusions

We have quantified emissions from major source types in the bioenergy sector including RWC, WPM, and BIOE. We developed a bottom-up approach that is based on analyses of regulatory permit applications and quantified the emissions magnitudes for various types of bioenergy for different pollutants, and how they compared with the EPA's NEI estimates. Our findings suggest that the emissions from this growing sector may be significantly underestimated in the current NEI 2017, especially for WPM and identify specific areas for improvement. Emissions from BIOE are estimated separately from their non-bioenergy counterparts. While total emissions from BIOE are lower than those from non-bioenergy, BIOE emit more pollutants per unit energy generated than from non-bioenergy sources. Our findings have significant implications on potential burdens on air quality and human health due to the transition from traditional fossil fuel to presumed “carbon neutral” biomass fuel. Although bioenergy still represents only a small portion of total energy generation in the U.S., policymakers should consider the adverse implications of scaling up due to energy demand, or even due to economic reasons.

—————————————

Ora… a parte citare en passant RWC all’inizio… (ma in tutto il testo non fanno alcun nuovo calcolo, riportano solo dati di altri di cui citano le references) parla SOLO di WPM e BIOE…. che è il contributo originale dell’articolo.

I fatti sono fatti eh.

ma che cavolo dici? I trattori vanno ad aria fritta, forse?

così come le auto, le moto, i generatori, le centrali per fare anche l'elettricità che usi tu, che usano i treni, e infinite altre cose
in pratica, TUTTO inquina, non solo la biomassa.....

sul resto sorvolo, non perdo tempo :bye1::bye1::bye1:

Certo che dopo 440 post la conclusione è fantascientifica, "tutto inquina"
Almeno chi ha scritto il maggior numero dei post si nasconda sotto la sabbia per non inquinare anche il Forum

Ultima modifica:
Mi sà che conviene interpellare di nuovo quel signore intervenuto alla trasmissione di Tortora "porto bello".. aveva una buona idea per risolvere lo stagnamento dello smog di Milano..
scherzi a parte, la cosa è preoccupante e col cambiamento climatico, fasi meteo con lunghi periodi di stasi atmosferiche sono e saranno sempre più frequenti.. purtroppo il problema grosso non è tanto l'inquinamento, quanto il contesto geografico, di conseguenza è ancora più complicato ottenere un risultato uguale ad un'altra zona fuori dalla padana.. come fare..?

In realtà il signore di Portobello voleva risolvere il problema della nebbia… che però si è risolto senza spianare il Turchino.

Si vero.. voleva creare Una corrente per diradare la nebbia.. di fatto questo fenomeno si è attenuato di molto già dagli anni 80.. periodo in cui Milano venne chiamata Isola calda dai meteorologi, In quanto fece 5/6 anni di siccità e caldo anomalo..tanto che la neve in quegli anni quasi non si era mai vista..

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom