Puoi spiegare meglio cosa intendi.. perchè così sembrerebbe che un tir inquinerebbe più se trasporta biomassa che sacchi di cemento..
Facile come bere un bicchiere di acqua, come tutti i trasporti all'inquinamento del prodotto trasportato devi aggiungere l'inquinamento del trasporto stesso, in pratica pelet+ il gasolio usato per il trasporto, e anche l'energia per produrlo
biomassa andrebbe anche bene.................... come ho sempre detto e fatto max 10 Km da casa, spesso 500 metri
Non venitemi a dire che il pellet canadese o della Romania inquina come un ciocco di legna del bosco sotto casa, perche non è vero e nessuno ci crede
Essere dei sadici va bene ma sostenere che quel tipo di biomassa sia ecologica e peggio delle bestemmie
Poi oohh!! fate come vi pare eh!! nessuno vi chiedera conto dei danni, ma eticamente non mi sentirei a posto
P.s. Una chicca che vorrei sapere............................. la mia Pdc consuma in media 900W all'ora, qui ci sono esperti che sicuramente possono farlo, mi dite quanto gira il mio compressore con l'energia consumata per produrre 1Kg di pellet, attenti eh!! dalla pianta alla caldaia compreso il sacchetto che va contabilizzato e poi smaltito
Ne vedremo di film a luce rossa..................................
P.s.2 sarebbe anche da considerare bloccata la discussione fino a che non arriva una risposta "decente", non dico precisa perche è impossibile
Prendiamolo come un traguardo da superare per i "TOP DI GAMMA DEI SUPERTECNICI", ci sono o si ritengono tali??