Il PM10 e PM2.5 (bruciare legna e simili) uccidono più persone in Italia che nel resto d'europa

Ho messo anche il link................................. basta leggere

E non è il piu economico........................ per dirla breve si trova a meno

Il 65% della spesa è sempre il 65% di quanto spendi
errato:
il CT2.0 ripaga "fino a un massimo" del 65% della spesa totale, ma questo non vuol dire che prendi il 65%
ovvero, se il CT ammonta a 5.000, e spendi 10.000, prendi 5.000, mentre se spendi 7.000 prendi 4.550 e non 5.000

Certo che prende meno.................. costa anche enormemente meno
e chi lo dice che costa enormemente meno? non è assolutamente detto, anzi...... se alla PDC abbino il FV (che sarebbe come avere la legna autoprodotta), le cose non stanno come tu dici.....

Inutile che insisti
io non insisto, ma metto numeri certi, non "per sentito dire".....

I conti si fanno sui bonifici......................perfetto
10000 euro per una pdc sono tanti in caso di sostituzione
20000 per un impianto a biomassa non sono troppi
esatto, se la legna viene autoprodotta il confronto si fa su PDC + FV e impianto a biomassa
altrimenti se non si ha FV, il costo EE da rete è molto più alto della legna
quindi e conteggi si fanno alla pari, e alla pari come "per magia" i costi si invertono.....

Se applichiamo il 65% di detrazione che spende di piu????
la detrazione si ha sulla fiscalità in 10 anni
non centra nulla con il CT2.0 che è altra cosa
quindi ogni persona deve valutare se gli conviene il CT2.0 o la detrazione in 10 anni

... L'energia prodotta da una centrale elettrica sara qualche ordine di grandezza meno inquinante di una caldaia a biomassa domestica, se non altro per i controlli effettuati
In parte è vero, ma non sono i controlli ad abbassare le emissioni per unità di energia, sono i mezzi tecnici e la maggiore efficienza. Certo, lo spauracchio della chiusura fa stare in riga i produttori, e i controlli GIORNALIERI sono presi molto più seriamente dei controlli a czo nel settore civile, ma... anche nelle centrali, l'efficienza tipica di quelle a biomassa o simili non supera il 20% sul ciclo di Carnot, mentre quelle a gas a recupero HRSG a ciclo combinato sono oggi al 63% (sempre parlando solo di energia elettrica). E' abbastanza evidente che per avere la stessa potenza generata, una centrale a biomassa deve bruciare almeno cinque volte la materia prima (equiparata per potenza) rispetto a una a gas, e se consideriamo che le emissioni sono già in proporzione decine di volte superiori, a quel punto diventno centinaia di volte maggiori di quelle di una centrale a gas. Te lo dico perchè non ha in realtà senso paragonare un ciclo termico come una caldaia da riscaldamento a un ciclo termodinamico come nella generazione di EE.

secondo qualche "utente" un FV da 6 kW + batteria (non si è mai saputo da quanti kW...) costa meno di 7.000 euro......
io mi sono messo a ridere............ :clapping::clapping::clapping::clapping::clapping:

E chi ha detto che costa meno, anche se io ho speso di meno, POI MI SPIEGHI COSA CI INCASTRA CON LA PDC, per una pdc da10 Kw basta un contatore da 6 Kw............ e funziona

Il fotovoltaico è un opzional consigliato, non obbligatorio come un puffer o altro

Io ho fotovoltaico dal 2009 e la Pdc da 3 mesi.....................................

P.s. Dimenticavo, la mia Pdc ha usufruito dello sconto fattura del 65%, meglio del CT non ho nemmeno aspettato il rimborso, cosi installazione.................................... come vedi non sei solo a saper far di conto

Ultima modifica:
E chi ha detto che costa meno, anche se io ho speso di meno, POI MI SPIEGHI COSA CI INCASTRA CON LA PDC, per una pdc da10 Kw basta un contatore da 6 Kw............ e funziona

il CT2.0 conteggia i kW di PDC, non quelli che raggiunge con il COP

Il fotovoltaico è un opzional consigliato, non obbligatorio come un puffer o altro
se uno ha il FV, è rapportandolo alla biomassa, come uno che ha la legna sua

Io ho fotovoltaico dal 2009 e la Pdc da 3 mesi.....................................
bene, come chi ha legna sua da anni.....

P.s. Dimenticavo, la mia Pdc ha usufruito dello sconto fattura del 65%, meglio del CT non ho nemmeno aspettato il rimborso, cosi installazione.................................... come vedi non sei solo a saper far di conto
qualsiasi installazione, anche a biomassa, si poteva (e in certi casi si può ancora) fare sconto in fattura

come detto altre volte, sono sempre ansioso di vedere un link, un conto, un qualcosa de FV 6 kW + batteria (non si sa ancora da quanti kW) pagati meno di 7.000 euro, come hai indicato in altri post....

Ultima modifica:
Puoi aspettare quanto vuoi....................................................

appunto, perchè mai arriverà un numero dimostrato o dimostrabile di un costo di meno di 7.000 euro (6.800 se ben ricordo, sono stati indicati) per 6 kW di FV + batteria (non si sa da quanti kW)
ma come sempre dico, a me non cambia nulla.....
qualcosa cambierebbe per chi legge e non riesce a capire da dove sono stati estrapolati tali numeri

:bye1:

Prova a contestare pure questa............................... copia della fattura pagata per il materiale in questione
Come vedi qui di bugiardi abbondiamo per non parlare di persone cui la fiducia ormai è un ricordo
Una cosa che non capisco come fanno a fare affari con certa gente............................. altro che Cinesi la cui parola vale qualcosa che ormai qui molti hanno dimenticato
Cosi ho pure dimostrato che costa pure meno perche i 6800 sono in Dollari che all'epoca erano 6430 Euro, cosi il fegato gonfia di piu...............................

Per tua conoscenza oggi la quotazione di questo materiale sarebbe 5380 Euro

Dopo che Scresan ha pure messo un "mi piace" mi assumo il diritto di togliere l'immagine richiesta a gran voce.
Chi voleva visionare il tutto ha avuto tempo a volonta pertanto come davanti al prete chi non si è fatto avanti taccia per sempre

Ultima modifica:
Ho messo anche il link................................. basta leggere

E non è il piu economico........................ per dirla breve si trova a meno

A parte il fatto che hai messo il link DOPO il mio post… quella che hai linkato non fa acs (è un chiller)… oltre ad essere R32 che mi pare sia un gas che a breve non sarà più utilizzabile (il che spiega perché liberano i magazzini con gli sconti).

Comunque se vuoi fare anche la doccia serve anche qualcosina per l’acs no?

Vedi le esigenze non sono per tutti uguali................ non è quella che ho io, solo esempio
A me serviva solo caldo e niente acs

Ultima modifica:

Note di Moderazione:
PIANOOOOO... non ricominciamo con attacchi e provocazioni... confrontatevi, serenamente e con numeri alla mano.
Al primo che fa flame parte BAN di una settimana.
Eroyka

secondo me state portando il problema su un terreno sbagliato.
Il problema non è sindacare se una pdc+ pit costa 6,7,8 o 9 mila euro.
La domanda che uno si dovrebbe porre è:
E' meglio spingere (al limite di piu di quello che si fa ora) l'acquisto di pdc o l'acquisto di fumarole?
Al livello ambientale è meglio spingere la fumarola o la pdc?
Perche magari basta togliere gli incentivi alle fumarole e mettere quei soldi sulle pdc!
Oppure incentivare ancora di piu le pdc in case non metanizzate.
Se la mettete sul punto di vista strettamente economico si puo fare tutto.
Ma siamo d'accordo che a livello ambientale una pdc (seppure con corrente prodotta da una centrale termoelettrica) inquina meno di una fumarola 5 stelle?
Perche se non si è d'accordo su questo è inutile parlare di euro ... e magari bisogna ridurre gli incentivi sulle pdc e muoverlo sulle fumarole

La tecnica è sempre la stessa spostare il confronto dove e piu difficile controbattere

Ormai il futuro è tracciato e se dobbiamo eliminare il metano figuriamoci se rimane in piedi la biomassa...................... chi ci crede ormai

Il lato economico........................ io ieri mentre pioveva ho prelevato da rete 19 Kwh e ne ho consumati tra casa e Acs 14 Kwh gli atri 5 piu l'autoproduzione nella Pdc, il consumo medio è circa 1000 W ora con picchi di 2 per 16 ore.
Va da se che quei 15/20 Kwh per riscaldare casa hanno prodotto inquinamento ZERO
Tanto mi basta, e senza fare polemiche

La tecnica è sempre la stessa spostare il confronto dove e piu difficile controbattere

Ormai il futuro è tracciato e se dobbiamo eliminare il metano figuriamoci se rimane in piedi la biomassa...................... chi ci crede ormai

ma io sono sempre pronto ad imparare.
qui siamo in sezione tecnica e magari si scopre che un bella stufa 5 stelle inquina di meno che una pdc con corrente prodotta dalla centrale termoelettrica.
Attendo consigli da chi sa ...

Dipende molto dove stai: in alta Valtellina forse inquina meno una fumarola a 5 stelle come la chiami tu, a Milano sicuramente no, ma chiedo anche io a quelli che ne sanno quante fumarole ci sono a Milano, o in altre grandi città della Pianura Padana.

Brescia ad esempio (non è la prima volta che la prendo ad esempio): non ha manco il metano come problema perché è servita al 100% da teleriscaldamento (non certo da cogenerazione da biomassa), eppure ha livelli di PM da paura.

Quindi facciamo pure come dici…. disincentivi alle biomasse e incentivi super alle pdc: l’aria di Milano e di Brescia migliora?

Cominciamo a mettere dei numeri............................
Un Tir con 22 pallet da Berlino a Bologna, distanza 115...

Sei bravo con la matematica base...ma difetti nelle espressioni algebriche perché trascuri troppe voci (che non sto ad elencare)...ma soprattutto sula "visione globale".

Che differenza fa se il Tir invece di scaricare a casa tua si dirige (con altro combistibile) presso una centrale elettrica che poi dovrà utilizzare delle infrastrutture (mai messe nel conto) per portare l'energia prodotta (ed averne dispersa lungo la linea) ad alimentare la tua PdC?

Poi se vuoi impedire ad un produttore del Canada, Romania o da Berlino di portare il suo prodotto da migliaia di km. posso concordare in via filosofica...ma si chiama libero mercato.
Allora rispolveriamo l:autarchia ?

Quello che non hai capito non è dove scarica........................... con il suo gasolio e di conseguenza il suo inquinamento del viaggio si alimenta la mia Pdc per un intero inverno
La stessa cosa un tir di arance dalla Sicilia al Trentino...................... nulla cambia

Tu intendila come vuoi ma il resto dei discorsi è tutta fuffa
Lo puoi chiamare libero mercato o come ti pare ma respiri male e accorci la speranza di vita

Lasciamo tutto come sta....................... a me poco importa sono gia vecchio e poco mi cambia, mi scoccia assai per mia Figlia e mio Nipote

P.s. Tu calcola le infrastrutture, tutte pero, dal pozzo petrolifero alle camere d'aria e pneumatici, acciaio e altro per costruire il tir, non paragonare un tir ad una piantagione di carciofi......................

E per essere precisi con 10 Kw di fotovoltaico produco il doppio di cio che consumo, pertanto il giochino non mi interessa e nemmeno lo considero
Detto cio si capisce che ci rimetto.............................. faro del bene a qualcuno, ma risparmio in bolletta
Facciamolo tutti, invece di cercare polemiche sterili, che forse il mondo cambia..............
Non ci vuole molto, le palle e coraggio............... non è solo una questione di soldi,basta volerlo fare e piu si aspetta e piu si spende.....................................

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom