rrrmori53
Utente Attivo
cmq il 17% degli italiani usa legna e pellet
Staranno tutti sul monte bianco
La maggioranza nelle citta, per citta non si intende solo Milano.................................
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
cmq il 17% degli italiani usa legna e pellet
Staranno tutti sul monte bianco
Quello che non hai capito non è dove scarica........................... con il suo gasolio e di conseguenza il suo inquinamento del viaggio si alimenta la mia Pdc per un intero inverno
Non mi risulta che questo sia mai stato detto nè in questa discussione nè in altre (anche perchè sarebbe una sciocchezza). Se mi sbaglio, cita dove.. oppure apriamo una nuova discussione sull'argomento.
Non mi sembra corretto come paragone: un FV genera energia, una pompa di calore la consuma per convertirla in calore. Sono due cose diametralmente opposte.
e guardacaso, la regione più inquinata, la Lombardia, è quella che meno usa la legna.....
mah.... vuoi vedere che.....
Allora perche contesti un trasporto da Berlino e poi ti fai portare il materiale dalla Cina?
Quanto funzionava la tua PdC con la spesa di quel trasporto?
Non rispondere...non cerco polemica perché traspare un aumento della "temperatura" quindi chiudo qui
Rispondi alla domanda che ti ho fatto: se si tolgono di messo tutte le stufe di ogni tipo, l'aria di Milano e di Brescia migliora?
Ma guarda, è chiaro che mica l'inquinamento arriva solo dalla biomassa.
non per questo non bisogna intervenire.
Questa è una discussione tecnica… non si fa con i “credo”: quante stufe accese ci sono a Cologno Monzese, o nell’hinterland di Milano, o in quello di Brescia? Che - giusto per fartelo notare - stanno a meno di 300 m di altitudine, e quindi non possono tenere acceso generatore a biomassa obsoleto a meno che non sia l’unico generatore di casa, così dicono le REGOLE.
Porta dei numeri e ne parliamo, se sei serio.
Porta dei numeri e ne parliamo, se sei serio.

ah ok, quindi le regole dicono che se è l'unico generatore puo essere acceso anche se obsoleto?
Bene, non lo sapevo! Non bene! benissimo!
e chi ha mai negato questo?
conosci il motivo per cui esiste il CT2.0?
conosci le regole e le norme del "bacino padano"?
sai gli obblighi nelle regioni che hanno recepito il regolamento di tale bacino entro ottobre 2024?
mi sa di no....
dico sempre: prima di essere sempre e solo "ideologici", bisognerebbe informarsi bene........
Link: https://www.regione.lombardia.it/wps...o-qualita-aria
dipende:Ma e' vero che una fumarola 5stelle emette piu particolato di una pdc (anche con corrente prodotta da una centrale termoelettrica) e di una caldaia a metano del 68?

sarebbe buona cosa allora conoscerle, per non ragionare solo per principi ideologici come molti fannoNo Giuseppe,
non conosco tutte le norme ed il motivo del Ct2.0 etc etc.
io ho portato dei numeri (nazionali), integrati da giuseppe (regionali).
7-14 famiglie lombarde (secondo i dati pubblicati da giuseppe) usano biomassa.
ora se queste stanno tutte in valtellina non saprei. Tu hai dati di quanta biomassa viene utilizzata a cologno monzese o hai solo quella di livigno?
si si, ma come ho scritto, consideriamola prodotta da una bella centrale termoelettrica. chi produce piu particolato? lo chiedo anche all'esperto/a sergio&teresa.dipende:
- una PDC "in loco" non emette nulla, ma è da valutare cosa si emette per produrre l'EE che questa consuma
E discutiamone, una caldaia a metano del 90 manutenuta quanto particolato emette?lo chiedo anche all'esperto/a sergio&teresa.- una caldaia a metano di nuova generazione emette meno PP di un generatore a biomassa (ma anche qui è da valutare, ci sono generatori che emettono quasi ZERO PP), se la caldaia a metano è vecchia allora c'è da "discutere"
Avrai fatto anche un esempio a caso di una normalissima fumarola. Ma questi (se non erro ma correggimi se sbaglio) sono i dati per vendere una fumarola 5stelle e ricevere incentivi.in allegato, esempio delle emissioni di una caldaia che alcuni definiscono "fumarola"....... (confrontale con una caldaia a metano, e poi ne parliamo....)
sarebbe buona cosa allora conoscerle, per non ragionare solo per principi ideologici come molti fanno
se tu considerei l'EE prodotta da una "bella centrale termoelettrica", allora io considero la "fumarola" con emissioni come quelle da me postate, ovvero quasi ZEROsi si, ma come ho scritto, consideriamola prodotta da una bella centrale termoelettrica. chi produce piu particolato? lo chiedo anche all'esperto/a sergio&teresa.
una caldaia a metano ottimamente mantenuta, e una "fumarola" come quella da me postata, emettono lo stesso particolatoE discutiamone, una caldaia a metano del 90 manutenuta quanto particolato emette?lo chiedo anche all'esperto/a sergio&teresa.
no, nel post precedente ho postato la certificazione di una "fumarola" come tu la chiami.....Avrai fatto anche un esempio a caso di una normalissima fumarola. Ma questi (se non erro ma correggimi se sbaglio) sono i dati per vendere una fumarola 5stelle e ricevere incentivi.

ecco i limitiFocalizziamo la nostra attenzione sulla classe più alta, quella più ecologica. Quali limiti di emissioni e rendimenti deve rispettare una aldaia a 5 stelle ambientali?

ovvero il particolato è 10 volte superiore a quello che hai scritto tu.