Il PM10 e PM2.5 (bruciare legna e simili) uccidono più persone in Italia che nel resto d'europa

ripropongo la domanda:

indipendentemente da caldaie moderne o vecchie, come riesci a distinguere se il PP è prodotto da caldaie, incendi boschivi, automobili, agricoltura, fabbriche, ecc ecc?
fammi conoscere il metodo......

Chiedilo alle universita',alla Enea, al ministero della sanita' che trovi nei link postati. Chiedi a loro, o non li hai neanche guardati? Propendo per la seconda.

visto che la biomassa a priori non si

Lo dici tu che non si puo', lo hai visto scritto inciso nelle pietre da Dio (per chi ci crede?). Adesso non lo e', domani non lo sai. Lo speri perche' le vendi, o ti sei convinto che sia cosi', ma tutto quello che e' riferibile a norme di legge e' soggetto al cambiamento.

Adesso non lo e', domani non lo sai. Lo speri perche' le vendi, o ti sei convinto che sia cosi', ma tutto quello che e' riferibile a norme di legge e' soggetto al cambiamento.

appunto, domani non lo so ne io ne tu, per cui io vivo ora e con questo devo confrontarmi
in alcuni casi si può, in altri non si può, come ho sempre detto e scritto
quindi, al momento si può usare, e si potrà usare finchè la legge non cambia
quindi tutti i vostri "auguri" sono e rimangono pure opinioni vostre, con buona pace di tutti.....
oppure, fai cambiare le leggi europee, ma dubito ci riuscirai....... :bye1::bye1::bye1:

Ultima modifica:
E chi sei tu? Prenditi la briga di leggerti i link oppure continua a fare il giullare del topic, per me e' indifferente.

anche per me è indifferente, visto che nessuna legge vita l'utilizzo della biomassa, nel rispetto delle norme vigenti...
quindi, sicuro sia io il "giullare" ? o semplicemente sono "pratico" e seguo quello che la legge e le norme dicono....... ehehehehehehehehe :bye1::bye1::bye1:

Ultima modifica:
anche per me è indifferente, visto che nessuna legge vita l'utilizzo della biomassa, nel rispetto delle norme vigenti...
quindi, sicuro sia io il "giullare" ? o semplicemente sono "pratico" e seguo quello che la legge e le norme dicono....... ehehehehehehehehe :bye1::bye1::bye1:

In Italia la produzione, la vendita e l'uso dell'amianto sono vietati dal 1992; tuttavia esistono ancora nazioni in cui può essere estratto e lavorato per l'esportazione.
Il fatto che anche prima del 1992 si sapeva che l'eternit facesse male ma lo continuavano a produrre ed installare non è sintomo "che non male" (o che in alcune nazioni sia ancora possibile)
Ma cmq, stai tranquillo su questo forum non scrive nessun legislatore quindi stai tranquillo.
Si provava a discutere su dati tecnici che voi smentite perche ne servirebbero altrettanti che non si hanno.

assolutamente il PP esiste
infatti, CT2.0, norme bacino padano, regolamenti regionali, ecc ecc servono ad abbassare il PP assieme agli altri inquinanti, visto che la biomassa a priori non si può vietare, essendo considerata (non solo da noi, ma a livello europeo) fonte rinnovabile, e quindi da promuovere assieme ad altre fonti per diminuire i combustibili fossili.

e come fanno a dire che si produce tot milioni di particolato?
vanno per le strade a raccoglierlo tutto e pesarlo?

In Italia la produzione, la vendita e l'uso dell'amianto sono vietati dal 1992; tuttavia esistono ancora nazioni in cui può essere estratto e lavorato per l'esportazione.
qui si parla di biomassa, non di amianto

Ma cmq, stai tranquillo su questo forum non scrive nessun legislatore quindi stai tranquillo.
nessuno problema, da 41 anni lavoro seguendo le norme e regole vigenti
quindi, per me che la biomassa sia ammessa o meno, non tange assolutemente nulla
mi limito a far notare che ORA è e per il momento sarà utilizzabile, seguendo norme e regole vigenti

Si provava a discutere su dati tecnici che voi smentite perche ne servirebbero altrettanti che non si hanno.
dove vedi qualche mia smentita?
io non faccio altro che riportare dati reali e certificazioni, non mi affido mai a "sentito dire", a mie "opinioni personali", ad aritcoli che poi risultano "di parte", ecc ecc
semplice, da decenni sono abituato a rispettare norme e regole, e in migliaia di impianti eseguiti non ho mai subito nessuna sanzione di sorta
più semplice di così........

e come fanno a dire che si produce tot milioni di particolato?
vanno per le strade a raccoglierlo tutto e pesarlo?

non sta a me dirlo, io mi liito a leggere dati ufficiali
quello che mi chiedo è come ad esempio "alcuni" distinguono il PP da combustione caldaia da PP da combustione incendio
sarei curioso di saperlo...... :bye1:

fammi capire il metodo di riconoscimento tra una molecola di PP da combustione incendio da una da combustione caldaia
anche in questo caso, sono assai curioso......

siamo seri, eddai.....

Le persone si prova a farle stare in piedi con una sola gamba............................ lo fa anche la polizia, poi gli fanno delle analisi
Con il particolato fanno uguale, fanno delle analisi e si scopre anche da che tipo di legno arriva, spesso nelle alta gamma si trova anche il seriale della caldaia
Davvero ottime

Rappresenti senza dubbio l'arte dell'arrampicata sugli specchi, perche' come ampiamente scritto, nessuno dice che la biomassa sia illegale e quindi se le leggi lo consentono la puoi usare. Ma questo tuo ripeterlo dimostra la tua malafede. Si, le leggi lo consentono e puoi usarla, questo non significa che sia sostenibile e che io e chunque altro voglia dire la sua non possa farlo. Quello che mi riesce difficile comprendere e' solo un dato di fatto. Che tu non riesca a capirlo. E' un concetto semplice ma pare ti sfugga. In merito le leggi e norme, ricordati che tutto comincia con le restrizioni, vedasi i limiti di funzionamento o il divieto di accensione delle fumarole fino a 4 stelle (ultimo in ordine di tempo quello Lombardo) per via dello sforamento continuo , oltre che naturalmente i blocchi traffico certo. Si inizia sempre cosi', pian piano ed in sordina per poi salire di livello. Unica cosa che condivido dei tuoi post e': staremo a vedere, io al contrario, vedo difficile possa sopravvivere ancora a lungo, come finiranno i motori a combustione, finiranno le fumarole. Stai sereno e beviti qualche birretta nell'attesa:beer:

Ultima modifica:
Rappresenti senza dubbio l'arte dell'arrampicata sugli specchi, perche' come ampiamente scritto, nessuno dice che la biomassa sia illegale e quindi se le leggi lo consentono la puoi usare:
benissimo
a me non serve arrampicarmi da nessuna parte, ma mi basta rispettare norme e leggi, come ho sempre fatto da decenni (e direi, con OTTIMI risultati)

Si, le leggi lo consentono e puoi usarla, questo non significa che sia sostenibile e che io e chunque altro voglia dire la sua non possa farlo

non mi sembra che qualcono te lo impedisca
sono giorni e giorni che dite le stesse cose in questo post....

Che tu non riesca a capirlo. E' un concetto semplice ma pare ti sfugga. In merito le leggi e norme, ricordati che tutto comincia con le restrizioni, vedasi i limiti di funzionamento o il divieto di accensione delle fumarole fino a 4 stelle (ultimo in ordine di tempo quello Lombardo) per via dello sforamento continuo , oltre che naturalmente i blocchi traffico certo. Si inizia sempre cosi', pian piano ed in sordina per poi salire di livello.

benissimo, e io consiglierò sempre chi intende usare la biomassa, di attenersi a norme e leggi vigenti

Unica cosa che condivido dei tuoi post e': staremo a vedere, io al contrario, vedo difficile possa sopravvivere ancora a lungo, come finiranno i motori a combustione, finiranno le fumarole.

nessuno vieta la tua convinzione

Stai sereno e beviti qualche birretta nell'attesa:beer

beh, nell'attesa vedo che la biomassa si continua ad usare, e se rispettosa delle norme, la consiglio vivamente
vedi come cambiano le idee ?

Ultima modifica:
Non dirmi che avevi qualche dubbio? Basta leggere qualche post per rendersi immediatamente conto che hai di fronte uno che sa...

beh, io mi limito a dire e a leggere le leggi e le norme, non voglio certo alzarmi al Vs livello itelletule e di sapienza universale, in cui siete preveggenti e sapete tutto del futuro
sia mai.... io sono molto più modesto, e mi limito a rispettare le cose odierne
e ad oggi, la BIOMASSA è AMPIAMENTE CONCESSA, e anzi MOLTO INCENTIVATA
guarda caso..... :bye1::bye1::bye1:

sergio&teresa;n2271204 ha detto:
se si tolgono di messo tutte le stufe di ogni tipo, l'aria di Milano e di Brescia migliora?

PIacerebbe saperlo pure a me.. io mi augurerei di si e che morisse meno gente a causa del PMx.. ma siamo sicuri sia così..? Perchè se così non fosse e la causa sia altro.. per primo la posizione geofisica della padania; l'alta concentrazione di abitanti, l'industrializzazione, l'allevamento e l'agricoltura intensivi, etc etc la cosa avrebbe poco senso.. sarebbe fare la guerra contro i mulini a vento.. è scontato, il riscaldamento a biomassa inquina, specialmente se obsoleto e qui sono d'accordo.. dove si potrebbe cambiare generatore lo farei cambiare rigorosamente, compatibilmente con le caratteristiche dell'abitazione.. cioè non è che a una famiglia (magari di anziani pensionati) puoi toglierli la stufa a legna se non ha i termosifoni e mettere uno split che non potrebbero neanche accendere.. i casi potrebbero essere pochi o tanti non saprei.. ma, sicuro che questi casi potrebbero cambiare la situazione..? Poi che io ricordi a Milano o in Brianza in genere, stufe e caminetti sinceramente non ricordo averne mai visti nelle abitazioni.. andava tutto a gasolio nei grossi condomini e/o a gas altrove.. forse nelle vecchie cascine ma non so ci siano ancora o trasformate in abitazioni moderne..

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom