Il PM10 e PM2.5 (bruciare legna e simili) uccidono più persone in Italia che nel resto d'europa

Quei pezzi di carta senza nessun dato di identificazione ne produco 300 al giorno se voglio
Mettici qualche dato controllabile tipo partita iva internazionale che si puo controllare, insieme a qualche timbro ufficiale e riconoscibile
Cosi vale quanto un filtro di sigaretta finita

Voglio vedere quante ne installi in villette monofamiliari di caldaie a cippato....................... non prendiamoci in giro per non dire molto peggio
Adesso vale ancora meno
Metti quelli di una legna normale e una pellet normale, sappiamo cosa vendi ...................il sito è li..

A me non serve niente , grazie , ho gia deciso e dato

sei tu che hai detto che erano carte per sigarette......
io ho postato quello che mi hai chiesto, non mi sembra di aver chiesto di venderti qualcosa......
capisco che le prove inconfutabili di quello che scrivo a te disturbano, ma che ci vuoi fare.... sono fatto così.....:clapping::clapping::clapping:
non ho mai problemi a dimostrare ciò che affermo con certificazioni valide, ehehhhe :bye1::bye1::bye1::bye1:

ecco, questa me la sono persa.
Riesci a tirare fuori uno studio che dice che la biomassa emette meno particolato di una pdc o di una caldaia a metano da 1000 euro?
vedi che finalmente arriviamo al pumto che volevo.
finalmente imparo qualcosa.
Grazie

Non esiste nessuno studio che lo dice, o è una richiesta retorica o è solo molto stupida.... dato che nessuno ha mai detto che esiste uno studio del genere...

Paragonare UN generatore con UN altro generatore non significa nulla finché non si considera il rapporto relativo tra quanti ce ne sono di un tipo e quanti dell'altro.

Non so se hai imparato qualcosa perché credo che tu a scuola sia arrivato almeno allo studio delle tabelline, comunque prego.

Non esiste nessuno studio che lo dice, o è una richiesta retorica o è solo molto stupida.... dato che nessuno ha mai detto che esiste uno studio del genere...
.
Avevo capito il contrario dall'altro utente e ho chiesto a lui.
che tu non dessi valore aggiunto alla diacussione lo avevo capjto.

Paragonare UN generatore con UN altro generatore non significa nulla finché non si considera il rapporto relativo tra quanti ce ne sono di un tipo e quanti dell'altro.
e che c'entra? Potrei capirlo se fosse una nicchia ... ma stiamo parlando del 17% del totale ....

Non so se hai imparato qualcosa perché credo che tu a scuola sia arrivato almeno allo studio delle tabelline, comunque prego.

Pensavo di aver imparato qualcosa ... ma dicendomi che non esiste uno studio perché non si può paragonare UN generatore con UN altro generatore non significa nulla finché non si considera il rapporto relativo tra quanti ce ne sono di un tipo e quanti dell'altro mi ha riportato al punto di partenza.
Ti saluto

ps: so che la tua strategia è quella di farti insultare per poi piangere che qualcuno ti ha insultato ma ho la pazienza di ghandi. Stai tranquillo.

ecco, questa me la sono persa.
Riesci a tirare fuori uno studio che dice che la biomassa emette meno particolato di una pdc o di una caldaia a metano da 1000 euro?
vedi che finalmente arriviamo al pumto che volevo.
finalmente imparo qualcosa.
Grazie

Scommettiamo che non risponde nessuno con dati e numeri
Sei arrivato dove tutti siamo arrivati........................ senza una risposta "vera", e qualcuno ti ha gia detto che piu avanti non si va
Mi sembra la lobby del petrolio.........................

Tutti qui girano intorno ad un pezzo di legno e quattro numeri messi in modo ambiguo
Nessuno si è mai chiesto quanti Generatori 5 Stelle ci sono sul totale dei generatori a Biomassa
Il 17% in totale sembra mooolto riduttivo come numero, nel nostro comune ci sono circa 2500 Famiglie/abitazioni e tuttii generatori a biomassa sono stati accatastati entro Ottobre scorso per direttiva Regionale, tutti si intende tutti,adesso aspettiamo i risultati
Facile immaginare un rapporto 2:1.............. ogni 2 generatori 1 è a Biomassa, anzi con la diffusione del pellet forse la Biomassa anche maggiore
Un esempio la strada dove abito, ultime costruzioni completate nel 2020, in ogni abitazione almeno un generatore a Biomassa e uno a metano, in casa mia 2 e una Pdc
Certo ne ho due e pure registrati al catasto impianti, li uso 4 volte anno, ma nessuno mi puo impedire di usarli tutti i giorni, vuoi perche siamo in collina oppure perche qui in provincia non abbiamo per adesso problemi
Conosco Famiglie che usano termocucine senza controlli, chi li fa ?, hai voglia a mettere Pdc o 5 stelle
Esclusi in parte i grandi centri le province di Perugia Arezzo Siena ogni casa ha il suo fumaiolo, e per averlo fatto di professione posso garantire di averne montati molti davvero........................ e sono ancora li eh!!!!

Poi liberissimi di leggere certificati delle 5 stelle, e anche qui come poco sopra una domanda

"nessuno ha mai provato a livello legislativo a fare una INDAGINE SERIA"
Almeno per capire cosa succede o cosa è successo con questo Conto Termico............................... non vorremmo, tutti, arrivare a scoprire un secondo 110, cioe buttare tot milioni col risultato di quasi ZERO

Una cosa è certa............... Il Mio Idraulico ha installato l'ultima caldaia a legna nel 2014............... la mia, nel frattempo qualche Pellet e poi Metano e Pdc
Di generatori quelli davvero pericolosi sono tanti o troppi, ma di caldaie qui ne vedi passare molto ma molto poche
E se guardo dalla finestra vedo 4 Pdc in piedi vicino alla relativa casa

Io aspetto che qualcuno piu informato di me risponda con dati certi su quanto chiesto
Totale 5 stelle installate, totale generatori Biomassa accatastati e quelli "in nero" che tutti conoscono, distribuzione geografica

Le famiglie in Italia sono 25 Milioni, dati Istat, il 17% sono 4250000 generatori........................... azz che roba
Come diceva Matador una nicchia un po grandicella eh!!!......... a me sembrano troppo pochi

Secondo l'Istat almeno il 70 percento delle case italiane ha più di 30 anni e solo l'8,4 percento è stato costruito tra il 2001 e il 2011 in quel 70% si nasconde il grosso de "nero"

Ho scritto qualche svarione? ci sta, io non sono nessuno........................................... ........

qualche riferimento

https://caseper.it/537-edifici-resid...rima-del-1976/

Ultima modifica:
Avevo capito il contrario dall'altro utente e ho chiesto a lui.
che tu non dessi valore aggiunto alla diacussione lo avevo capjto.

e che c'entra? Potrei capirlo se fosse una nicchia ... ma stiamo parlando del 17% del totale ....

Pensavo di aver imparato qualcosa ... ma dicendomi che non esiste uno studio perché non si può paragonare UN generatore con UN altro generatore non significa nulla finché non si considera il rapporto relativo tra quanti ce ne sono di un tipo e quanti dell'altro mi ha riportato al punto di partenza.
Ti saluto

ps: so che la tua strategia è quella di farti insultare per poi piangere che qualcuno ti ha insultato ma ho la pazienza di ghandi. Stai tranquillo.

Non credo che mi saluti (magari lo facessi) perché altrimenti non saresti nemmeno qui. Risponderai menando il can per l’aia come stai facendo da quando sei voluto entrare, alla faccia di dire a me che non do valore aggiunto… vorrei capire il tuo qual è, a parte sventolare il tuo mantello rosso anche davanti ai muri.

L’ “altro utente” come lo chiami tu non aveva certo risposto ad un paragone tra generatori, ma ha scritto solo che ci sono studi che dicono che la biomassa è sostenibile, il che (cioè il fatto che ci siano studi) non è contestabile, è semplicemente un FATTO. Così come ci sono altri studi che contestano questa affermazione.

Quindi - ripeto - hai posto una domanda retorica o solo molto stupida.

Peraltro anche quel che scrivo io lo riscrivi a modo tuo, dimostrando di non voler capire, o di capire benissimo, e semplicemente fare del malsano trolling.

Ultima modifica:
L’ “altro utente” come lo chiami tu non aveva certo risposto ad un paragone tra generatori, ma ha scritto solo che ci sono studi che dicono che la biomassa è sostenibile, il che (cioè il fatto che ci siano studi) non è contestabile, è semplicemente un FATTO. Così come ci sono altri studi che contestano questa affermazione.
Chiaramente non ci siamo capiti! Senza titolo.png
Ma questa era la mia domanda.
Ma grazie per aver risposto a nome di un altro utente

Peraltro anche quel che scrivo io lo riscrivi a modo tuo, dimostrando di non voler capire, o di capire benissimo, e semplicemente fare del malsano trolling.
Ogni 3 messaggi che scrivi 2 vengono censurati e io farei malsano troll?
Ma non ti vergogni?
ricordati che qui siamo in sezione tecnica.
Per favore modera il linguaggio
ti saluto

Ma non ti vergogni?
ti saluto

Rilevo che di messaggi cancellati Ve ne siano in particolare anche in chi si trova fra chi sostiene che l'inquinamento da PM10 (o meno) è causato dalle biomassa.

Tutti qui girano intorno ad un pezzo di legno e quattro numeri messi in modo ambiguo
Nessuno si è mai chiesto quanti Generatori 5 Stelle ci sono sul totale dei generatori a Biomassa
Il 17% in totale sembra mooolto riduttivo come numero, nel nostro comune ci sono circa 2500 Famiglie/abitazioni e tuttii...

Io aspetto che qualcuno piu informato di me risponda con dati certi...

Le famiglie in Italia sono 25 Milioni, dati Istat, il 17% sono 4250000 generatori........................... azz che roba
Come diceva Matador una nicchia un po grandicella eh!!!......... a me sembrano troppo pochi

Secondo l'Istat almeno il 70 percento delle case italiane ha più di 30 anni e solo l'8,4 percento è stato costruito tra il 2001 e il 2011 in quel 70% si nasconde il grosso de "nero"

Ho scritto qualche svarione? ci sta, io non sono nessuno........................................... ........
]

La statistica "fai da te" con i paraocchi?

Così ti uniformi a quello che affermava fosse colpa del 9% del parco circolante l'85% dell'inquinamento da PM10.

Smentito dai dati Arpa durante lockdown.

Peccato che pure un'auto FullEletric produce PM10.

70% delle case con più di 30anni ..quindi?

Casa di mia madre ne ha quasi 80...eppure c'è una caldaia a condensazione..(.e per 35 anni precedenti comunque una caldaia a Metano )...e così in moltissime abitazioni over 30...vediamo se sai fare 2+2 e dirmi il motivo.

Ma non ti vergogni?
ti saluto

E già sono due saluti. Al terzo vinci una bambolina.

Se poni domande retoriche e inutili e distorcendo quel che scrivono altri, o non capisci o ti comporti da troll..... Che contributo è commentare di stufe in cima al Monte Bianco? O fare battute sulla combustione a bassa pressione? O chiedere perché una pdc dovrebbe andare peggio di una stufa in alta Valtellina? Tutte cose che hai scritto tu....

Che siamo in sezione tecnica te lo ricordo io, e tu sei proprio l'ultimo che può chiedere a chiunque altro "ma non ti vergogni".... dato che intervieni una volta si e l'altra anche per deridere le opinioni altrui, in questa e in diverse altre discussioni a cui "partecipi". Quindi evita di fare la vittima perché ti viene davvero male.

Pochissimi: perché, c'è qualcuno che ha sostenuto il contrario? Far sapere che un generatore a 5 stelle inquina poco mica vuol dire che allora TUTTI i generatori a biomassa inquinano poco, anzi è pacifico che la maggior parte di quelli esistenti inquina ancora molto. E infatti ci sono norme che ne vietano l'uso in determinate zone. Fin qui i FATTI.

Entrando invece nel campo delle opinioni (o se preferisci della sfera di cristallo), le 5 stelle aumenteranno man mano prendendo il posto di generatori più obsoleti, come le auto Euro6 e magari un giorno le Euro7, o le auto elettriche prenderanno il posto di fumarole viaggianti... man mano che si estenderanno i divieti (o SE si estenderanno i divieti) si dovranno per forza utilizzare altri generatori e altri motori. Ciascuno tenendo conto delle proprie esigenze.

A proposito di esigenze: me la spieghi quella che a te la pdc non serve per fare acs? L'acs con cosa la fai (e/o perché non la fai con la pdc...)?

Ultima modifica:
Rilevo che di messaggi cancellati Ve ne siano in particolare anche in chi si trova fra chi sostiene che l'inquinamento da PM10 (o meno) è causato dalle biomassa.

Ok,
Solo un appunto.
Quella frase che è scritta "l'inquinamento da PM10 (o meno) è causato dalle biomassa." Non la sostengono gli utenti ma alcuni studi scientifici (ne ho messi un paio dell'Arpa).

Se poni domande retoriche e inutili e distorcendo quel che scrivono altri

E tu che scrivi che ci sono studi che dicono che la biomassa sia sostenibile....
e grazie arca'!!!
Non ci servono mica gli studi.
e' una risorsa rinnovabile, poiché le piante possono essere coltivate e raccolte in modo sostenibile. Questo la rende una fonte energetica disponibile in quantità a lungo termine.
Aggiungo che ha un ciclo di carbonio neutro poiché il carbonio emesso durante la sua combustione è bilanciato dall’assorbimento di carbonio durante la crescita delle piante.
arigrazie arca'!
Quindi dire che sia sostenibile è una banalità che esula dal topic.
1)una volta tagliato l'albero va ripiantato e aspetti 20 anni per riaverlo come prima
2)molto spesso non viene ripiantato
3)se non ci fosse il carbonio prodotto dalla combustione di se stesso invece di essere a carbonio neutro sarebbe a carbonio negativo.
4)tutte le sostanze che vengono sprigionate dalla combustione esulano dalle pippe della co2 e altro (che è l'obbiettivo del post)
5)una caldaia a biomassa inquina di più di altre fonti sia che sia a Livigno che a Cologno monzese.
Io abito in collina a rivoli (in prima cintura di torino). Quando fa freddo che esco in giardino rientro dentro casa e puzzo di legna bruciata. Quando sono fuori neanche me ne accorgo ... entro dentro casa sembro un tizzone ardente.
che sia sostenibile o no io mi respiro quella schifezza come se mancassero le schifezze nell'aria ....
può rodermi se lo stato incentiva funarole invece che altri generratori piu puliti?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom