Io ti posso dire che avendo vissuto sulla mia pelle il pellet ti dico che lo SCONSIGLIERO' a gran voce da qui all'eternità.
perfetto, tu hai avuto una brutta esperienza data appunto da impianto non ben fatto e da generatore non prestante.
nessuno vuole contraddirti.
Per il comfort inteso come "LAVORO" il pellet ti DISTRUGGE.
io ho il pellet da 14 anni, e non mi pare di essere "distrutto"...
Insomma a conti fatti una pdc tecnologicamente avanzata come quelle odierne batte 10 a 1 il pellet.
dipende, una ferrari seppur migliore di una panda, non la batte nel fuoristrada....
quindi è tutto relativo e personale
Ripeto io non parlo del semplice puffer che può far risparmiare FORSE il 5%
questo lo dici tu
io da tecnico (ed esperto, permettimi...) dico cose ben diverse
Io parlo per la QUALITA' della vita che ti da la pdc.
beh, se usi il gas e premi il bottone, hai ancora più qualità (meglio ancora se abiti dove il riscaldamento non serve, eheheheheh)
Si il pellet lo metto nel locale tecnico etc etc... Ma sempre uno sbattimento rimane.
mai sentito parlare di automatismi?
ripeto, io ce l'ho da 14 anni e non cambio. Non mi sento sbattuto....
Io oggi ho una pdc che consuma sicuro di meno di un impianto a pellet ed è costata 2.700€
quindi 2700 euro per PDC, FV, Puffer 800 lt, ecc ecc ?
Per fare caldaia di BUONA marca e relativo puffer serve MINIMO il doppio dell'investimento e relativo locale dove metterla ( e non è poco)
ma infatti la biomassa NON è per tutti, lo dico e scrivo sempre.
Insomma a conti fatti oggi la biomassa conviene solo a chi ha il bosco dietro casa e ha TEMPO E VOGLIA di fare la legna.
dalle foto di casa mia, ti sembra che io abbia un bosco dietro casa? direi di no.....
Un impianto con i COSTI come quello che vedi in firma in pochi anni è ripagato e inoltre ti lascia tempo per fare altro invece che sbatterti con la sua manutenzione.
e chi ti dice non lo sia anche con la biomassa?
Le mie domande?
Sarebbe utile il tuo pensiero di come la biomassa risponde a quanto sopra...
risposto a tutto
FINALE: secondo il mio umile pensiero, prima di dire è meglio una cosa o è meglio l'altra, bisogna analizzare molte altre cose, credimi...... Avere una mente "chiusa", sempre secondo me, fa sbagliare parecchio.....
Poi sai, come sempre dico, libertà di parola e pensiero.