buongiorno a tutti, i discorsi sopra sono tutti veri, ognuno fa quello che puo' ci mancherebbe.
infatti sto raccogliendo tanti preventivi proprio perchè sto valutando se investire molto per la casa in termini di efficienza.
ma a volte mi faccio una domanda, io ho un piccolo negozio in un paese di circa 2000 anime e tutti i giorni vedo circa 200 persone, in questi 11 anni sono giunto a questa conclusione, al 99 % delle persone non frega niente del pianeta o dell'ecologia, gli interessa il portafogli e farsi vedere, ho gente che abita a 150 mt da me e viene in macchina tutti i giorni, estate inverno, gente che si ferma la mattina presto al bar di fronte e lascia la macchina accesa anche più di 15 minuti.
ho un cliente, pensionato, che viene 2 3 volte al giorno e se può appena usa la macchina anche per andare in bagno, siccome sono in confidenza e so dove abita una mattina mi sono permesso di chiedergli il motivo per cui non usa la bici, la risposta "non ho voglia e poi sono sempre di fretta" poi lo vedi al pomeriggio che va a camminare sulla pista ciclabile perchè il dottore gliel'ha consigliato.
questi elementi non inquinano? non ci sarebbe da fare un bel corso di educazione civica? no, la soluzione è eliminiamo il diesel, cosi chi lavora davvero è inchiappettato e chi non ha una vera necessità può continuare a fare quello che faceva.
qui nella mia campagna c'è la più alta concentrazione di impianti a biogas d'italia semplicemente perchè gli agricoltori avevano i soldi da investire ed erano incentivati, bellissima cosa per carità poi hanno stalle e cascine con tetti in amianto, utilizzano trattori che inquinano solo a guardarli e quando d'estate inondano i campi per annaffiare li lasciano accesi per giornate intere, devono lavorare, per carità, ma per me è un controsenso, non sarebbe meglio avere un trattore nuovo che inquina meno o investire per creare impianti di irrigazione diversi e più efficienti?
se dovessero fare un'incentivo per cambiare i water li cambierebbero tutti, scommettiamo?
è un discorso egoistico ne sono consapevole perchè se tutti ragioniamo così è finita, ma io mi faccio un sacco di problemi per cercare una buona soluzione per la mia famiglia e per il mio futuro ma alla maggioranza delle persone non frega niente.
questa è la realtà dalle mie parti, l'unica cosa che conta è il portafoglio.
scusate lo sfogo ma quando vedo certe cose prima mi incazz.avo ora ci passo sopra ma ho ancora l'istinto di salire su quelle macchine accese e portargliele via.
perciò che sia pellet o corrente sicuramente sceglierò prodotti di qualità che facciano del bene a me a anche, se pur controvoglia, agli altri, poi si vedrà, il mio l'ho fatto in base alle mie possibilità.
saluti a tutti